Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Quale sistema per uno SteamPunk?
Gabriele Pellegrini:
Io sto sviluppando un sistema con ambientazione per uno SteamFantasy con un regolamento a metà strada tra GUS e ThePool.
Se sei interessato mandami una mail o un pm.
Il regolamento non è ancora completissimo ma lo stiamo testando da più di 6 mesi.
Moreno Roncucci:
In altre parole, SotC è un gioco incoerente, e c'è sempre il rischio che qualcuno nel gruppo lo giochi in una maniera e qualcuno nell'altra. Ma niente paura, come ho sempre detto, la teoria permette di giocare tranquillamente in maniera coerente anche ai giochi incoerenti, mettendosi d'accordo prima su come fare il drift (mentre invece con i giochi coerenti non c'è alcun bisogno di conoscere la teoria) 8)
Su questi aspetti di SotC, su come giocarlo in maniera simulativa e in maniera narrativista, sul ruolo degli aspetti, etc, ho trovato molto interessanti questi due thread, uno su story-games e uno su cultures of play:
[Practice: Fate] Teach Me - Lesson 1: Aspects
Spirit of the Century: Aspects and Genre Celebration
Renato Ramonda:
O, in altre parole, SotC e' narrativista piu' o meno esattamente quanto Solar System / TSOY. :)
Un po' piu "familiare" per chi arriva dai giochi tradizionali, ma per il resto supporta lo stesso tipo di vanilla nar, con meccaniche diverse e diversi livelli di crunch, ma con larghi parallelismi.
L'aspetto Simulazionista di SotC non l'avevo mai percepito, personalmente e' una "scoperta" recente il fatto che qualcuno lo consideri tale :)
--EDIT--
Riguardo il thread su CoP, mi pareva di ricordarmelo... vi consiglio di leggere attentamente il post di Lenny Balsera (#18) e gli altri: essendo il responsabile del sistema per Fate sa di che parla.
E rileggendolo ritrovo la sensazione avuta quando lessi il thread in passato: Jesse essenzialmente non ha capito bene come funziona il gioco, sembra non aver letto il regolamento, e si basa sulle impressioni derivanti dall'aver visto gente giocare alle con :)
Il che puo' anche essere un difetto del testo, nel modo in cui spiega le cose, eh :)
Niccolò:
--- Citazione ---O, in altre parole, SotC e' narrativista piu' o meno esattamente quanto Solar System / TSOY. Smile
--- Termina citazione ---
secondo me, meno. gli mancano finezze del calibro delle key e del bdtp. ma è sicuramente un gioco molto molto più forte per come il colore è interconesso al sistema. e ha ottimi meccanismi di buy in in fase di preparazione.
TartaRosso:
Grazie dei link. Ora inizia una fase di studio :)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa