Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Quale sistema per uno SteamPunk?

<< < (3/3)

Renato Ramonda:
Ci stavo giusto pensando: Fate in un certo senso e' un sistema agnostico (e quindi incoerente, in termini strettamnete forgespeak).

Nella sua incarnazione piu' "grossa" (SotC) la spinta verso la facilitazione del Sogno e degli stilemi di genere e' molto forte, e penso derivi soprattutto dalla natura del pulp: da una parte molto colore divertente e piacevole da evocare, e dall'altra una chiara incitazione a non avere personaggi "grigi", moralmente combattuti. Il Pulp semplicemente non e' cosi'.[*]

Ma lo stesso corpus di regole (Fate e' un toolkit, non dimentichiamolo) con spostamenti minimi (la reintroduzione di un avanzamento o di un arco narrativo, ad esempio) e la scelta di temi adatti darebbe strumenti al livello di quelli di SolarSystem ai giocatori per 'affrontare una premessa facendo scelte tematiche'. Le "Dichiarazioni" sono un altro strumento potente che cede per un attimo la Content Authority al giocatore... In un certo senso e' simile anche a HeroQuest: giocarlo per ottenere "Story Now" e' facile e naturale, se quello e' cio' che si vuole ottenere.

Aspetti scelti attorno alla natura ed al carattere di un personaggio gli permettono di piegare la fase di resolution usando una risorsa limitata (i Fate Points) per ottenere un successo. La dinamica degli scambi, e la meccanica, sono ovviemente diverse... ma non e' tanto differente dalla FitM with Teeth di Cani.


[*] Interessante notare, peraltro, che usato per facilitare il Diritto al Sogno e' probabilmente uno dei sistemi meno macchinosi e piu' eleganti per ottenere quel livello di "rilevanza" del Colore, che credo sia sempre una parte importante del Sogno stesso. E' un sistema generico (al suo core), ma si "modella" naturalmente su un'ambientazione o un genere con pochissimo sforzo. E infatti ne esistono varianti per ambientazioni "difficili" da evocare, come il Signore degli Anelli, che a occchio (non l'ho provata, ammetto) mi pare funzionino ottimamente.

Rafu:
Per la mia  (poca) esperienza diretta col Solar System, dovrebbe fare ciò di cui hai bisogno... e dandoti i mezzi e i consigli per restare decisamente nel narrativismo ("leggero").

Vista l'ambientazione, però, potrebbe essere indicato anche Elar, specialmente se ti è utile avere un regolamento scritto in italiano.
Ho visto che uno degli autori, Khana, bazzica questo forum.

TartaRosso:
Elar è già in coda di lettura Rafu

Davide Losito - ( Khana ):
^^
Grazie Rafu. In realtà non ho ancora linkato qui il PDF perché sto rivedendo alcune parti e sto decidendo se produrre una versione ultima del regolamento, o usare questa nuova versione per un gioco nuovo.

Davide Losito - ( Khana ):
Riprendo questo topic per segnalare che ho completato le modifiche di cui al post precedente.
Se sei interessato a beta-testare in anteprima, fai un fischio.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa