Ecco la mia lista:
DOMINION: è un capolavoro, secondo me. Partite veloci, sempre diverso, intelligente ma non cervellotico. Ottimo in due giocatori. Problema prezzo: con le bustine ti arriva proprio al limite.
CITADELS: il gioco è sui 20 euro, ed è un gioiellino. Anche secondo me è perfettamente godibile in 2. (Su bgg trovi una variante in solitario, tanto per passarti il tempo) L'ho giocato tantissimo, sia in due che in tanti, ed è SEMPRE un piacere. Quando faccio conoscere il mondo dei giochi a qualcuno utilizzo citadels, e faccio sempre centro ; )
CARCASSONNE e CARCASSONNE:THE DISCOVERY (sono due giochi diversi, il secondo è meno famoso e viene snobbato perchè scopiazza il primo, ma costa meno ed è altrettanto bello -anzi, secondo me anche di più, ma sono un po' di parte... - ): funzionano benissimo in 2 giocatori e costano 30 e 20 euro
BLUE MOON CITY: ha delle carte bellissime ed un gioco (riuscito) di reiner knizia. E' disponibile un'espansione gratuita da stampare che dà 4 tessere città aggiuntive. E' molto bello (2-4 giocatori, 1 ora di gioco circa)
HANSA: un titolo piuttosto strategico, con un look non eccessivamente accattivante. Ciò nonostante è un bel gioco. Dura un'oretta e funziona alla grande con 2-4 giocatori (prezzo sui 30 euro credo)
THURN UND TAXIS: gioco di strategia "per famiglie", quindi ottimo dopo una giornata di lavoro. E' piuttosto carino, semplice e dura un'ora (2-4 giocatori)
SMALL WORLD: molto colorato, regole semplici per 2-5 giocatori. Prezzo sui 40 euro se non ricordo male. E' un titolo validissimo, ed in 2 giocatori la partita dura... 30-60 minuti, dipende da quanto vi piace pensare.
FINCA: l'ho giocato poco, ma è simpatico e colorato. Anche questo soddisfa i requisiti
FAIRY TALE: gioco di carte, per 2-5 giocatori, mi pare costi meno di 20 euro. Le partite durano meno di mezzora. In due, quando si conosce il gioco, puoi fare una partita anche in 10-15 minuti (dipende da quanto siete veloci. Con mio fratello ho fatto partite lampo da 5 minuti, ma commettevamo degli errori strategici

). Usa una pesca di tipo draft, le regole sono facili da capire e le carte sono bellissime.