Vorrei acquistare un gioco di carte o un gioco da tavolo da giocare insieme a mia moglie.
Ho letto qualche discussione sul forum e "7 Wonders" ha attirato la mia attenzione.
In ogni caso non sono un esperto, quindi chiedo qualche altro suggerimento a chi ne sa più di me.
Qui sotto trovate la lista dei requisiti che dovrebbe avere il gioco perfetto, incrociando le preferenze mie e quelle di mia moglie (penso sia praticamente impossibile rispettarli tutti, ma non si sa mai...

).
- Gioco di carte o gioco da tavolo (NO gioco di ruolo, NO wargame);
- Giocabile in 2 (meglio ancora se giocabile addirittura in solitario, ma non è fondamentale...);
- Godibile in 2 senza perdere metà del divertimento (come invece accade per quei giochi che sono davvero belli solo con più giocatori);
- Veloce da imparare e semplice da giocare (insomma, che si possa affrontare anche di sera, con il cervello fuso dopo una giornata di lavoro);
- Partite brevi (in 2 giocatori un'ora al massimo, meglio mezz'ora);
- NO giochi astratti (tipo dama): un minimo di ambientazione, e possibilmente una buona atmosfera, mi interessano;
- Assolutamente NO necessità di recitare, inventare, narrare, interpretare personaggi, ecc...;
- Possibilmente cooperativo anzichè competitivo;
- Possibilmente a basso costo (sotto i 50 euro);
- NO necessità di conoscere altri giochi/libri/film/serie televisive per goderselo appieno;
- Meglio se è in italiano, ma se è in inglese va bene ugualmente;
- Relativamente recente (indicativamente non più vecchio di 10 anni);
Tutto qui.
Semplice, no?
Luca.