Autore Topic: Consigli per acquistare un gioco  (Letto 7379 volte)

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Consigli per acquistare un gioco
« Risposta #15 il: 2011-10-07 13:08:14 »
Mmh, visto che tutte le regole sono disponibili free, se ti crei il tabellone ed i segnalini per i vari personaggi direi Blood Bowl.

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Consigli per acquistare un gioco
« Risposta #16 il: 2011-10-07 15:30:28 »
Cesare e Cleopatra (http://www.boardgamegeek.com/boardgame/132/caesar-cleopatra) e Campaign Manager (http://www.boardgamegeek.com/boardgame/46255/campaign-manager-2008) rientrano tutte nelle restrizioni da te citati, e te li posso consigliare dopo averli provati.

Difficilmente troverai un gioco da 3 o più giocatori che scalerà bene a 2; anzi, faranno tremendamente schifo di solito.

I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Re:Consigli per acquistare un gioco
« Risposta #17 il: 2011-10-07 21:49:08 »
Ragazzi, grazie a tutti dei suggerienti!  ;D
Adesso mi trascrivo l'elenco, poi mi servirà un po' di tempo per informarmi bene...  ;D

Luca.

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:Consigli per acquistare un gioco
« Risposta #18 il: 2011-10-07 23:38:22 »
Ecco la mia lista:

DOMINION: è un capolavoro, secondo me. Partite veloci, sempre diverso, intelligente ma non cervellotico. Ottimo in due giocatori. Problema prezzo: con le bustine ti arriva proprio al limite.

CITADELS: il gioco è sui 20 euro, ed è un gioiellino. Anche secondo me è perfettamente godibile in 2. (Su bgg trovi una variante in solitario, tanto per passarti il tempo) L'ho giocato tantissimo, sia in due che in tanti, ed è SEMPRE un piacere. Quando faccio conoscere il mondo dei giochi a qualcuno utilizzo citadels, e faccio sempre centro ; )

CARCASSONNE e CARCASSONNE:THE DISCOVERY (sono due giochi diversi, il secondo è meno famoso e viene snobbato perchè scopiazza il primo, ma costa meno ed è altrettanto bello -anzi, secondo me anche di più, ma sono un po' di parte... - ): funzionano benissimo in 2 giocatori e costano 30 e 20 euro

BLUE MOON CITY: ha delle carte bellissime ed un gioco (riuscito) di reiner knizia. E' disponibile un'espansione gratuita da stampare che dà 4 tessere città aggiuntive. E' molto bello (2-4 giocatori, 1 ora di gioco circa)

HANSA: un titolo piuttosto strategico, con un look non eccessivamente accattivante. Ciò nonostante è un bel gioco. Dura un'oretta e funziona alla grande con 2-4 giocatori (prezzo sui 30 euro credo)

THURN UND TAXIS: gioco di strategia "per famiglie", quindi ottimo dopo una giornata di lavoro. E' piuttosto carino, semplice e dura un'ora (2-4 giocatori)

SMALL WORLD: molto colorato, regole semplici per 2-5 giocatori. Prezzo sui 40 euro se non ricordo male. E' un titolo validissimo, ed in 2 giocatori la partita dura... 30-60 minuti, dipende da quanto vi piace pensare.

FINCA: l'ho giocato poco, ma è simpatico e colorato. Anche questo soddisfa i requisiti

FAIRY TALE: gioco di carte, per 2-5 giocatori, mi pare costi meno di 20 euro. Le partite durano meno di mezzora. In due, quando si conosce il gioco, puoi fare una partita anche in 10-15 minuti (dipende da quanto siete veloci. Con mio fratello ho fatto partite lampo da 5 minuti, ma commettevamo degli errori strategici ;) ). Usa una pesca di tipo draft, le regole sono facili da capire e le carte sono bellissime.
Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Consigli per acquistare un gioco
« Risposta #19 il: 2011-10-08 09:10:58 »
Ragazzi, grazie a tutti dei suggerienti!  ;D
Adesso mi trascrivo l'elenco, poi mi servirà un po' di tempo per informarmi bene...  ;D

www.boardgamegeek.com

Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Consigli per acquistare un gioco
« Risposta #20 il: 2011-12-06 18:17:03 »
Lo so di essere in ritardo, ma anche se competitivo questo gioco potrebbe fare al caso tuo:

Intrigo - http://www.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=4606
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Re:Consigli per acquistare un gioco
« Risposta #21 il: 2011-12-06 19:17:38 »
non soddisfa Tutti i requisiti ma si avvicina:
King of Tokio
Enrico P.

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:Consigli per acquistare un gioco
« Risposta #22 il: 2011-12-06 20:17:07 »
Pandemia.

Cooperativo, da 2 a 4 giocatori, costo 34,90 euro, interessanti meccaniche (basate in parte sulle carte).
A me è piaciuto molto e anche a coloro che giocano di solito con me (e prediligono giochi semplici).

Non è però possibile giocare in solitario.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Consigli per acquistare un gioco
« Risposta #23 il: 2011-12-06 22:44:23 »
Non è però possibile giocare in solitario.
Perché no? Il singolo giocatore gioca con 3 o 4 pedine e fine.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:Consigli per acquistare un gioco
« Risposta #24 il: 2011-12-07 07:27:28 »
Citazione
Perché no? Il singolo giocatore gioca con 3 o 4 pedine e fine.

Certo, quello l'ho fatto anche io un paio di volte (e mi sono anche divertito abbastanza per essere un solitario  :) ).
Quello che intendevo è che il gioco non prevede una specifica modalità in solitario.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Consigli per acquistare un gioco
« Risposta #25 il: 2011-12-07 17:04:59 »
Citazione
Perché no? Il singolo giocatore gioca con 3 o 4 pedine e fine.

Certo, quello l'ho fatto anche io un paio di volte (e mi sono anche divertito abbastanza per essere un solitario  :) ).
Quello che intendevo è che il gioco non prevede una specifica modalità in solitario.
Ah, beh, sì... Solitario nel senso "con una sola pedina" non esiste.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Hendrake

  • Membro
  • Mattia "Hendrake" Grazioli
    • Mostra profilo
Re:Consigli per acquistare un gioco
« Risposta #26 il: 2011-12-07 20:57:32 »
Io consiglio Ghost stories http://boardgamegeek.com/boardgame/37046/ghost-stories che personalmente mi piace molto e soddisfa molti dei requisiti:


- Gioco di carte o gioco da tavolo (NO gioco di ruolo, NO wargame); Si, assolutamente
- Giocabile in 2 (meglio ancora se giocabile addirittura in solitario, ma non è fondamentale...); Si
- Godibile in 2 senza perdere metà del divertimento (come invece accade per quei giochi che sono davvero belli solo con più giocatori); Diventa solo più difficile vincere (può essere meglio dato che è forse troppo facile)
- Veloce da imparare e semplice da giocare (insomma, che si possa affrontare anche di sera, con il cervello fuso dopo una giornata di lavoro); Penso che, a parte forse la prima volta, vada bene anche per questo
- Partite brevi (in 2 giocatori un'ora al massimo, meglio mezz'ora); Partite di un'ora circa, in generale a due 45-50 minuti
- NO giochi astratti (tipo dama): un minimo di ambientazione, e possibilmente una buona atmosfera, mi interessano; Storia di fantasmi orientali, l'atmosfera mi piace
- Assolutamente NO necessità di recitare, inventare, narrare, interpretare personaggi, ecc...; Nessun problema
- Possibilmente cooperativo anzichè competitivo; Cooperativo
- Possibilmente a basso costo (sotto i 50 euro); 40 euro in Francia
- NO necessità di conoscere altri giochi/libri/film/serie televisive per goderselo appieno; no problem
- Meglio se è in italiano, ma se è in inglese va bene ugualmente; In inglese c'è, in italiano non ne ho idea
- Relativamente recente (indicativamente non più vecchio di 10 anni); 2008
Francese per amore

Tags: