Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[TWoN] Synergy ?
Alessandro Piroddi (Hasimir):
--- Citazione da: Patrick - 2011-10-05 15:31:24 ---e poi aggiungi all'altra i dadi bonus (che comunque possono solo aumentare il risultato del tiro).
--- Termina citazione ---
Ok, ecco il pezzo mancante ... da dove salta fuori?
Comunque se quanto dici fosse esatto, anche nel caso a 3 vie non sarebbe una cosa troppo complicata.
Avendo Deceit+Thievery e Thievery+Sport a tirando tutto assieme immaginiamo:
Deceit 2
Thievery 3
Sport 1
L'ordine "naturale" sarebbe D->T->S
L'ordine "segreto" dovrebbe essere S->D->T ... ma S e D non sono in sinergia quindi per forza di cose tocca far partire D al suo posto naturale e così abbiamo D->S->T ... in pratica la sinergia fra D e T non viene sfruttata perchè l'azione nella fiction non è ottimale.
Avendo un 3° segreto che collega D e S permetterebbe di ottimizzare l'intera catena :)
Così ha senso.
Però mi serve conferma sulla parte che ho evidenziato sopra, perchè nei manuali non la trovo :\
Hoghemaru:
i dadi bonus hanno sempre lo stesso meccanismo: non importa come e quanti ne tiri, l'esito finale sarà sempre quello di 3dF + punteggio di abilità
l'unico modo di cambiare questo esito è utilizzare Segreti che permettano di aumentare il grado di successo del tiro (spendendo Pool o Overflow)
Patrick:
--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2011-10-05 20:31:10 ---
--- Citazione da: Patrick - 2011-10-05 15:31:24 ---e poi aggiungi all'altra i dadi bonus (che comunque possono solo aumentare il risultato del tiro).
Ok, ecco il pezzo mancante ... da dove salta fuori?
Quando tiri dadi bonus, aggiungi dadi ai normali 3dF, e tieni i migliori. Se quindi hai già tirato e aggiungi dadi successivamente, se fai tiri peggiori semplicemente non li consideri (e tieni i 3dF originali), se invece fai qualche tiro migliore (magari uno 0, e avevi un - nel tiro iniziale), allora il risultato complessivo migliora.
--- Citazione ---L'ordine "naturale" sarebbe D->T->S
L'ordine "segreto" dovrebbe essere S->D->T ... ma S e D non sono in sinergia quindi per forza di cose tocca far partire D al suo posto naturale e così abbiamo D->S->T ... in pratica la sinergia fra D e T non viene sfruttata perchè l'azione nella fiction non è ottimale.
Enfasi mia.
Le uniche due possibilità che hai con quelle due abilità è
D->T->S
o
S->T->D
Thievery è sempre centrale (essendo l'unica collegata ad entrambe le altre abilità), mentre Sport e Deceit sono sempre la prima e l'ultima abilità della catena.
Nel tuo messaggio quindi c'è un refuso? ;)
Alessandro Piroddi (Hasimir):
Questione 1 ... giusto, sono un pirla! >_<
Grazie Patrick :D
Questione 2 ... mmm non era un refuso :P
Il ragionamento è che...
Considerando le skill a COPPIE di sinergia mi verrebbe che (avendo nella fiction D->T->S e poi come tiri D2, T3 S1):
D e T sono in sinergia, quindi li posso scambiare di posto, ma così non mi conviene perchè D<T
T e S sono in sinergia, quindi li posso scambiare di posto, e lo faccio perchè S<T
ottengo quindi D->S->T
a questo punto mi converrebbe scambiare di posto D e S, perchè D>S ... ma non posso perchè le due skill non sono in sinergia
questo è il ragionamento che mi pare più sensato, no?
anche perchè funziona anche a 4, 5 o più skill in catena, con Synergy varie nel mezzo ... mentre il tuo ragionamento non capisco bene su che si basi e pare sensato solo a 3 skill, con un perno comune centrale e il resto che orbita attorno.
Patrick:
Il mio ragionamento è: Synergy ti permette di supportare, in conflitto esteso, Thievery con Deceit (e vice versa) e Thievery con Sport (e vice versa). Ma non ti permette di supportare, in conflitto esteso con un tiro singolo, Deceit con Sport (e vice versa), che invece è quello che tu ottieni con il rigiramento di abilità che hai. Il mio ragionamento è:
Di base in conflitto esteso non si possono fare tiri di supporto in un round, bisogna fare azioni per dadi bonus. Synergy ti permette di scegliere due abilità con cui lo puoi fare. S<->T, D<->T. Ma synergy NON ti permette di avere, in conflitto esteso in un singolo round, S<->D.
Ergo le uniche combinazioni che non violano nessuna regola sono S->T->D e D->T->S, in cui entrambe le frecce sono sempre giustificate da un segreto.
Ovviamente se prendessi anche Synergy(Sports, Deceit) allora non avresti alcun problema perchè, a conti fatti, le tre abilità possono supportarsi a vicenda in qualsiasi combinazione. Non così però nel tuo caso, in cui manca la possibilità di concatenare (direttamente) Sports e Deceit.
Non so se mi sono spiegato >.<
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa