Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[TWoN] Synergy ?
Alessandro Piroddi (Hasimir):
aaaaaah
capito il problema
il tuo ragionamento è giustissimo, per il conflitto ESTESO.
io ragionavo sempre il termini di conflitto BASE.
si si, così tornano tutti i conti ;)
Patrick:
Effettivamente sono un pirla e ho confuso i due benefici del segreto >.<
Allora
Nel conflitto esteso il segreto dice semplicemente che in un turno del conflitto esteso puoi usare una abilità per supportare l'altra (ma la cosa funziona normalmente, quindi decidi prima quale abilità supporta l'altra). E nel caso di una catena, non puoi fare in modo che Deceit supporti Sport (o vice versa), perchè va contro le regole (non hai un segreto della sinergia che te lo permetta)
Nel conflitto semplice invece dice che invece che decidere a priori quale abilità supporta l'altra, prima tiri e poi scegli la catena più conveniente. Anche quì però non hai la possibilità di decidere a posteriori che Deceit supporta Sports, ergo cito uno dei miei primi messaggi:
--- Citazione da: Patrick - 2011-10-05 15:31:24 ---In conflitto semplice invece la cosa si fa più "difficile" perchè prima tiri i dadi normali, vedi quale abilità ha fatto il valore minore, e poi aggiungi all'altra i dadi bonus [...]. Ma questo è il funzionamento normale, tu vuoi fare le cose complicate e prendi due volte il segreto, applicandolo a tre skill in tutto.
Quindi hai
Deceit <-> Thievery <-> Sports
Il problema è che deceit e sports non sono legate dal segreto della sinergia, quindi che succede se thievery è il tiro più basso? Dovrebbe supportare un'altro dei due tiri, ma Deceit e Sports non possono supportarsi a vicenda "in automatico" come da segreto. Boh, sinceramente non saprei :/
--- Termina citazione ---
chiedo venia per essermi confuso io e aver di conseguenza creato confusione ^^'
Alessandro Piroddi (Hasimir):
Ricapitolando:
nel conflitto ESTESO potrei con una sola azione tirare sia Deceit che Thievery che Sport ... ma la catena resta ferma nell'ordine di narrazione (A supporta B che supporta C)
nel conflitto BASE invece tiro tutto assieme e poi decido chi supporta cosa in base alla convenienza, e limitato dal fatto che Deceit e Sport non sono sinergiche fra loro e quindi non posso eseguire switch in QUELLA coppia.
Esempio (actual play)
Il giocatore narra che il suo PG distrae la guardia sparando un pò di cazzate, nel mentre si allenta i legacci dei polsi, e al momento opportuno scatta via in fuga verso la libertà.
Senza sinergie:
In conflitto BASE significa una catena D->T->S
In conflitto ESTESO significa spendere 3 turni, un test per ogni turno, nell'ordine di narrazione (quindi sempre D ... poi T ... poi S ... sempre che il Giocatore non cambi i suoi piani strada facendo)
Con la sinergia fra D-T e S-T e immaginando tiri di dado pari a D2, T3 e S1:
In conflitto BASE posso scambiare di posto D e T, ma non mi conviene perchè T è il magiore (DTS) ... poi posso scambiare di posto T e S, e lo faccio perchè T è il maggiore (DST) ... mi piacerebbe scambiare anche D e S, perchè D è il maggiore, ma non posso in quanto le due skill non sono sinergiche.
In conflitto ESTESO posso risolvere tutto in una singola azione, ma attenendomi all'ordine di narrazione (DTS).
...
...
...
Credo finalmente che la questione sia chiarita XD
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa