Gente Che Gioca > Eclissi - Play by Chat
PLAY BY CHAT - REGOLAMENTO NEI CONFLITTI
Zachiel:
--- Citazione da: Patrick - 2011-10-04 15:41:52 ---Se invece pensi di iniziare a sviluppare sottosistemi con caratteristiche, diversi sortilegi, misure varie (velocità, raggio, carico...), allora purtroppo non ho tempo di seguire la cosa, diverrebbe troppo complessa :(
--- Termina citazione ---
A questo punto data la complessità di un simile sistema consiglio di prenderne uno già fatto, scegliendolo bene a seconda di quale color supporta meglio.
Ma allora non è molto diversa dalle land che ci sono già.
Angelo Di Caino:
Guarda Pat, io volevo cercare di evitare di cadere nel "c'è già" citato da Zack, E non è facile...
Contavo di scrivere un regolamento scarno e immediato. Esempio:
Combattimento.
1) se non hai l'oggetto arma, non lo puoi giocare (vedi Botteghe)
2) rispetta la turnazione e le tabelle di correlazione razza/arma (link a tabella che riassume in pratica il fatto che un elfo non può maneggiare uno spadone da 30 kg., una fata eterea più che uno spillo non alza, cose così)
3) le armi improvvisate raccolte verosimilmente nel'ambiente di gioco hanno azione solo di disturbo e non causano danno reale, non avendo una scheda di gioco. (sassi, rami, sedie, boccali)
4) rispetta i tempi di attacco delle singole armi (link a tabella)
insomma cose così che diano regole generali.
Idem per la magia: dico che tutte le magie di primo livello colpiscono massimo 1 bersaglio, massimo entro 5 metri dal fruitore, durano massimo 1 turno e fanno massimo 1 danno lieve. E all'interno di questa regola generale tu scegli se lanciare la minipalla di fuoco o il "prurito incoercibile" a seconda del tipo di fruitore che hai scelto. Certto un chierico positivo non lancerà mai "morte globale planetaria scomposta"
Iconpaul:
Se non si fosse ancora capito dai miei altri messaggi, sposo totalmente la filosofia di Patrick e Zachiel: se si intende preparare un regolamento di gdr che tenga in conto la fisica del mondo di gioco, la cosa non riscontra il mio interesse e la storia del gdr a mio parere offre indizi abbastanza grandi riguardo al fallimento di tale tentativo...
Detto questo, se sei realmente interessata a sapere perchè e per come ritengo tali tentativi fallimentari posso provare a spiegarmi più in dettaglio, oltre a rimandarti alle parole di designers o di giocatori nettamente più esperti di me (qui, praticamente tutti).
Zachiel:
Faccio notare ad Isa che più tabelle mette più si allontana dal suo stesso obiettivo: creare un regolamento semplice.
Angelo Di Caino:
@Zachiel: tutt'altro. Non metto una tabella per mingere controvento. Però un elenco sinottico (=tabella) che elenchi le razze a colpo d'occhio e le armi a colpo d'occhio sono visivamente più memorizzabili di pagine e pagine di sbrodolature descrittive.
@Iconpaul: non ho capito.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa