Gente Che Gioca > Eclissi - Play by Chat

PLAY BY CHAT - REGOLAMENTO NEI CONFLITTI

<< < (4/8) > >>

Zachiel:

--- Citazione da: Angelo Di Caino - 2011-10-04 21:57:58 ---@Zachiel: tutt'altro. Non metto una tabella per mingere controvento. Però un elenco sinottico (=tabella) che elenchi le razze a colpo d'occhio e le armi a colpo d'occhio sono visivamente più memorizzabili di pagine e pagine di sbrodolature descrittive.

@Iconpaul: non ho capito.

--- Termina citazione ---

E se potessimo fare del tutto a meno anche di quella tabella, non sarebbe ancora più semplice?
Se la regola fosse semplicemente: questo non è final fantasy. Usate armi che potreste usare. Niente armi a due mani per elfi, ..., .... Armi di taglia proporzionata per fatine e spiritelli. Se avete forza straordinaria come caratteristica razziale, potete usare armi più grandi del normale, ma di solito non ne avete bisogno, bastano le vostre mani.

Se non hai capito, forse è meglio che Iconpaul si spieghi "per esteso"

Iconpaul:
@Isa: Se il tuo regolamento ha lo scopo di simulare la realtà del mondo fantasy, ti sarà necessaria una mole di dati enorme (anche pisciare controvento potrebbe avere effetti sul gioco), oppure ci sarà necessariamente qualche buco nel sistema, buco al quale dovrà sopperire il GM con il suo Buon SensoTM.

Siccome la mole di gioco nel PbC penso sia grande e il tempo dello staff limitato, credo non sia utile creare un numero di tabelle degno di Fatal oppure richiedere l'intervento del GM per ogni situazione dubbia. In questo secondo caso, la "imparzialità" (se una cosa del genere esiste) dello staff sarà limitata dal tempo a disposizione per analizzare la situazione. Da qui, lamentele, litigi e la nascita di figli e figliastri nella land.

Angelo Di Caino:
Un tempo che fu ero allergica alle tabelle. Sarà perchè le studiavo a scuola e tutto ciò che è imposto mi puzzava di costrizione a priori.
Però col passare del tempo h imparato ad apprezzarne la chiarezza espositiva. Con una tabella in meno di un secondo trovi il dato che ti interessa, per confronto con un testo sbrodolato in cui ci metti almeno qualche minuto.
Personalmente ci metto meno a fare una tabella che un paragrafo discorsivo ^^
E siccome le regole ce le devo mettere per forza, perchè non in forma riassunta ed esaustiva col numero minimo di parole necessarie a rendere chiaro il concetto?

Eclissi è una land storica, quindi tutta la mole di lavoro sulla creazione del "mondo" non esiste. Basta solo avere coscienza di essere nel 1600 senese. Le razze fantasy sono state integrate con una rivisitazione della Genesi che parte dal libro di Enoch e lo amplia, romanzandolo. Quindi la realtà del mondo fantasy è limitata al concetto di razze mistiche (celestiali e fate) e all'uso della magia. Per tutto il resto vale quello che è nella realtà post rinascimentale italiana.

Iconpaul:
Credo di avere un problema di comunicazione, perchè il discorso tabella VS testo non riguarda assolutamente quello di cui parlavo.

Il problema a mio avviso è la volontà di simulare la fisica del mondo tramite il regolamento: questo porta a stabilire tutta una serie di regoline e regolette, arrivando a due conclusioni:
- Fatal, ovvero un gioco dove c'è una tabella per ogni cosa, quindi è volutamente ingiocabile;
- Un regolamento pieno di buchi, colmabili solo con il Buon SensoTM dei GM;
entrambe portano alle difficoltà che cerco di elencare da almeno 3 post, senza successo.

Angelo Di Caino:
ok. Allora butto tutto nel cesso e mi do al ricamo a punto croce? O_o

Ma anche no!
Il regolamento sarà UMILMENTE il meglio che posso fare. Se manca di qualcosa, provvederò col buon senso senza trade mark e con la buona volontà sapendo chiedere scusa.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa