Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Apocalypse World] An arresting skinner

<< < (13/17) > >>

Mr. Mario:

--- Citazione da: Mauro - 2011-10-04 13:56:00 ---
--- Citazione da: Mr. Mario - 2011-10-04 12:48:14 ---è un po' come dire che Touched by death è troppo potente perché posso cominciare a uccidere apposta i miei pazienti sul tavolo operatorio, e arrivare rapidamente a Weird 3
--- Termina citazione ---
Pagina 217: If the angel kills her on purpose, no, that doesn’t really count as “in her care”.

Actual play: la holding di Boo è stata infettata da un brutto parassita contagioso, che porta rapidamente alla morte. Boo si mette a lavorare alla cura, nella sua infermeria. L'MC (il vellu) dice che per trovare una cura, deve essere infettato lui e i suoi aiutanti o trovare delle cavie. Boo è un tizio tutto d'un pezzo, sa che i suoi aiutanti si fidano di lui, e accetta di essere infettato.

Se non lo avessi fatto, gente affidata alle mie cure cominciava a morire come mosche. Weird 3 facile facile. E non avrei ucciso nessuno.

Uccidere apposta era riferito a me giocatore, non al mio personaggio. Manovrare un attimo la fiction, crearmi una situazione in cui faccio morire qualcuno non sarebbe mica difficile. E un angel ossessionato dalla morte che guarda morire i suoi pazienti invece di fare di tutto per salvarli (il povero Boo sta facendo veramente di tutto, poveraccio) non è un brutto personaggio da giocare. Sarebbe quasi più sano dell'hoarder di Ezio, nuovo poster boy del disturbo ossessivo-compulsivo. :)

Ezio:
Chi è più matto?
Il mio hoarder o quelli che, imperterriti, lo lasciano in vita sessione dopo sessione, nonostante i suoi sforzi chiaramente suicidi? ;-)

Moreno Roncucci:
Aggiungo una cosa che chi non ha mai giocato ad Apocalype World forse non considera abbastanza.

Fare tiri in AW conviene.  Se con il Gunluger devo fare read a tricth, actiong under fire, going aggro e seize by force per ottenere una cosa, ho anche 4 check di esperienza (ipotizzando di avere segnati gli stat migliori, ma di solito è così). Con 5 mi prendo una gang o un holding tutto mio o qualche bella mossa  in più.

Se potessi ottenere quelle cose senza tirare, adesso non avrei anche bloodcrazed (+1 danno) e "fuck this shit" e un +1 su sharp, + un altra cosa che non ho ancora scelto perchè ho fatto il quinto check con l'ultimo tiro a fine partita.  Tutto questo in due serate. Una media di 10 check a serata. Anche perchè li moltiplico, aumentando i tiri necessari (a costo di ridurre le probabilità di riuscita) perchè conviene. A me per i check, alla fiction per tutti gli spunti e i dettagli che si introducono.

Non tirare non è un vantaggio. Non è OD&D, dove "essere bravo" era sinonimo di "evitare i tiri". Qui tirare dadi conviene. Al massimo, se fallisci, ti rendi la vita più interessante, e sei più forte.  Sei premiato se usi il sistema, non se lo eviti (è un gioco coerente...)

Perchè allora lo Skinner non tira (solo per quella mossa)? Non avendo mai giocato uno skinner qui vado sulle ipotesi, ma per me è perchè per usarla deve esporsi a tali rischi che se dovesse pure tirare su quella, perderebbe tutta la mistica del personaggio ("ci sei riuscita, sei davanti al gran capo, dopo aver corso tutti questi rischi, ce l'hai fatta. Inizi a spogliarti? Tira. Fallito? Peccato, sbadiglia a ti butta fuori a calci dalla stanza")

Un Gunlugger di fronte al fallimento di uno questi tiri prima di tutto smadonna, poi magari si becca un colpo che probabilmente non passa nemmeno la corazza che porta addosso, e dice "OK, passiamo al piano b" tirando fuori le granate. Non viene per nulla sminuito e deprotagonistizzato, anzi. Ma lo skinner che fallisse quel tiro in mezzo ad una gang nemica che fa?

Rafu:
Faccio notare, per dovere di oggettività, che in inglese "a piece of clothing" non è "un pezzo di" qualcosa, ma la normale forma per costruire un plurale di un sostantivo uncountable.

Dario Delfino:

--- Citazione da: Rafu - 2011-10-04 20:43:00 ---Faccio notare, per dovere di oggettività, che in inglese "a piece of clothing" non è "un pezzo di" qualcosa, ma la normale forma per costruire un plurale di un sostantivo uncountable.

Significa che la skinner deve levarsi PIU' abiti per poter fare quella mossa?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa