Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Apocalypse World] An arresting skinner

<< < (8/17) > >>

Mauro:

--- Citazione da: Ezio - 2011-10-04 00:14:52 ---deve esserlo? A cosa servirebbe il "bilanciamento" in un gioco del genere?
--- Termina citazione ---
Ti rispondo con un sì e con un no: no, perché anche se non sono perfettamente bilanciati mi va bene, il punto è che quella mossa mi pare troppo sbilanciata. Solo perché potrebbero andare bene sbilanciati non significa che qualunque livello di sbilanciamento vada bene.
Sì, perché a leggere il manuale uno si aspetterebbe che siano bilanciati, quindi è normale il dubbio quando così non è o non sembra essere: you can rest comfy that I won’t myself publish new character playbooks unless they’re balanced with these, interesting, and worth your consideration (pagina 99).

Poi sì, la lista della spesa che hai fatto è disponibile in creazione, così come an arresting skinner; resta la differenza tra "Devo prendere N mosse ed N equipaggiamento" e "Devo prendere una mossa".

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-10-04 01:36:58 ---poi gli serve un amico
In parte il nucleo del problema è qui: gli serve un amico? Secondo l'interpretazione che ne date tu ed Ezio, sì Secondo la tua interpretazione, sì.
Secondo la letteralità della mossa, no.
Poi, personalmente apprezzo la vostra interpretazione: che debba essere qualcosa stile spogliarello, e non un semplice "Mi tolgo un guanto", e che nel frattempo sia bloccato a sua volta, limita la mossa e mi piace; il fatto è che quelle limitazioni da testo non ci sono.
E, almeno basandomi sulle giocate fatte, mi vengono in mente almeno due o tre situazioni in cui avrebbe potuto farlo senza tirare act under fire (per esempio quando ci siamo trovati davanti tre PNG che non hanno sparato subito, ma che chiaramente erano guai).

Nota: non dico che è il personaggio preferibile a tutti, ma che quella mossa non m'ispira; bisognerebbe vederla in gioco? Certo, per questo ho aperto questa discussione (cercando anche esempi concreti) e per questo non ho cassato lo skinner direttamente.

--- Citazione da: Matteo Turini - 2011-10-04 01:53:26 ---Vision of Death del battlebabe è potente, ad esempio, ma la tira un pg che parte con weird massimo di +1
E funziona solo contro PNG.

Ezio:

--- Citazione da: Mauro - 2011-10-04 08:32:11 ---In parte il nucleo del problema è qui: gli serve un amico? Secondo l'interpretazione che ne date tu ed Ezio, sì.
Secondo la letteralità della mossa, no.

Oh, ma io ho ammesso che può farcela anche da solo...

Lo Skinner ti si struscia contro, ti bacia, inizia a toglierti la camicia, più col contatto dei vostri corpi che con le mani, ti abbraccia e accarezza la schiena, sensuale... e ti ci pianta un pugnale.

E quindi? Perché sei andato con lo Skinner, in primo luogo?
Cosa ci dice DEL GIOCO e DEI PERSONAGGI uno Skinner con quella mossa?

Io non sto cercando limitazioni o interpretazioni di an arresting skinner. Per me va benissimo come è scritta nella lettera nel manuale, con tutta la sua potenzialità di insta-kill, perché una volta che la pensi inserita nel suo contesto ti accorgi che è una figata di mossa, uno dei grandi moltiplicatori e acceleratori del gioco.
Gran parte della forza "narrativa" dello Skinner è data proprio da quella mossa: stai pur sicuro che, a qualunque tavolo, an arresting Skinner tirerà fuori, spremendoli, i temi di AW, e lo fa proprio in virtù della sua "potenza": ti costringe a fare certe scelte tematicamente significative.

--- Citazione da: Matteo Turini - 2011-10-04 01:53:26 ---Se lo skinner di Ezio, con la pistolina da 2-ferite, si leva le mutande, il mio faceless va in paranoia.

E questo cosa ci dice del mondo in cui quello Skinner e quel Faceless vivono?
E questo cosa ci dice dei personaggi?
E questo cosa ci dice del gioco?

Mauro:

--- Citazione da: Ezio - 2011-10-04 09:36:40 ---ho ammesso che può farcela anche da solo
Svista mia, corretto.

Ezio:
Il fatto è che all'inizio ho spinto tanto con la necessità (in realtà più una comodità) di essere in due per costringere a inserire la mossa in una fiction ;-)

E anche sul bilanciamento, penso che Baker parli di bilanciamento narrativo: a nessuno interesserebbe vedere un personaggio con la mossa Bomba Atomica: puoi uccidere tutti e tutto, standotene tranquillo in casa tua.

Claudia Cangini:
Posso farvi notare una cosa? Tutte questi timori nei confronti di An arresting skinner mi sembrano accademia.
IN PRATICA ci sono testimonianze di problemi causati in gioco da questa mossa? Qualcuno in Italia o all'estero ha portato testimonianze di questo tipo di problemi? Scusate, ma qui si va avanti da tre pagine e mi sorge il dubbio che siamo ai limiti dell'onanismo...  ::)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa