Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Apocalypse World] An arresting skinner

<< < (6/17) > >>

LucaRicci:
Non credo: siamo ancora nel reame delle procedure, di cui tutti i giochi sono pieni.

Ho paura che però, se dobbiamo parlare veramente di procedure, dovremmo infilarci sotto il cofano.

A me sta bene la risposta di Vincent, mi sta bene tutte le argomentazioni date, ma è assodato che comunque questa è stata l'unica (e proprio l'unica) mossa che abbia causato difficoltà o perplessità nella propria interpretazione (e AW a volte è limpido, fin troppo), proprio per una questione imho di procedura.

Ezio:
Se vuoi spostarti sotto il cofano fallo. Qui siamo in Gioco Concreto e usiamo i termini del gioco.
Onestamente non vedo perché non si possa parlare del gioco usando la terminologia specifica del manuale ;-)

Matteo Stendardi Turini:
Okey-dokey. La prossima volta scriverò "tira un pugno", anziché "attacca"; ho scritto così per brevità in un esempio secondario (sottolineo che non ho niente a che fare con "difese", "reazioni" e paura dell'insta-kill).
In effetti, parlare di AW senza parlare della fiction di gioco è un bel casino.

Comunque, la mia impressione è che l'effetto della mossa An Arresting Skinner possa sembrare esagerato rispetto alle altre perché, di fatto, non c'è verso di contrastarla né ostacolarla.
Se una gunlugger cerca di prendersi la mia vita con la forza, io posso farlo a mia volta, oppure posso interferire; se mi aggra posso interferire, e in ogni caso ho le debilities da marcare per evitare di morire (sempre che lei non abbia aperto la mossa). Se uno skinner cerca di manipolarmi, posso decidere se starci o meno; se una brainer mi impianta un ordine nel cervello, posso decidere di infischiarmene.
Ma se lo skinner si spoglia, non ci sono cazzi, non ho modo di ostacolarlo e devo subire per forza la sua influenza. Mi toglie il personaggio di mano, fondamentalmente, cosa che - in tutto il resto del gioco - è possibile solamente aprendo go aggro, e comunque ho ancora la facoltà di ostacolarlo interferendo.

Che poi in gioco funzioni tutto, be', su quello non ho dubbi (è Baker...). Ma a leggere la mossa senza averla mai provata, in effetti qualche perplessità può venire.

Ezio:
Vedi, una delle chiavi della mossa è, credo, che se tu sei bloccato lo è anche lo Skinner.
Non è che rimani ipnotizzato dopo che lo spogliarello è finito e, come ho detto, mi sembra difficile uccidere qualcuno mentre ti sfili il calzino.


La limitazione, quindi, c'è, ed è che per fare qualunque cosa lo Skinner ha bisogno di una mano, possibilmente da parte di qualcuno di cui si fida.
E nel mondo dell'apocalisse la merce più rara è proprio la fiducia...

Mauro:

--- Citazione da: Ezio - 2011-10-03 22:40:03 ---Lanciagranate: 4harm area
Insano like Drano: +1 harm
NOT TO BE FUCKED WITH: essenzialmente +1harm
Se pensate che ci stia possiamo pure metterci AP AMMO

Risultato? Con un Seize By Force faccio fuori un PG: 6harm AP
--- Termina citazione ---
Rispondo solo a questo esempio, ma il concetto è lo stesso per tutti (e rispondo anche a dove Moreno portava seize by force come esempio); nell'esempio che fai, devi avere:
• insano like drano;
• NOT TO BE FUCKED WITH;
• proiettili perforanti;
• un lanciagranate (lanciagranate perforante?).

Inoltre, seize by force richiede di riuscire in un tiro (magari mentre io interferisco, quindi se riesco prendi -2). Parecchio diverso da an arresting skinner.
Tutti i discorsi che fate sono giustissimi: non si può rispondere a mosse fatte con successo, mille modi di uccidere immediatamente (salvo cose come le disabilità), un PG non viene ucciso da una semplice coltellata/pallottola... tutto giustissimo. Il punto è che un discorso come (cito Moreno) "Se un altro PG ti attacca, con un Seize by Force ti fa danno. Punto", uguagliando quello con an arresting skinner, non regge, perché con seize by force ti fa danno se riesce nel tiro.
Leggere esempi come "Sí, ma c'è questa mossa/insieme di mosse/altro che riuscendo in un tiro è analogo" a me serve poco, perché quello che mi ha spinto ad aprire la discussione è proprio che in an arresting skinner manca quel tiro.
Tutto questo per dire: perché quella mossa preoccupa tanto e i mille altri modi per uccidere no? Perché i mille altri modi per uccidere non sono come quella mossa, semplicemente.


--- Citazione da: Ezio - 2011-10-03 23:23:56 ---una delle chiavi della mossa è, credo, che se tu sei bloccato lo è anche lo Skinner
--- Termina citazione ---
Di per sé, la mossa non lo dice. Posso accettarlo, ho capito benissimo perché parli di questa limitazione ed è sensata, cosí come trovo giustissimo il discorso che fa Moreno; ma, da manuale, con una mano mi sfilo la sciarpa (o un guanto tenendo un dito tra i denti, o quello che è) e con l'altra ti sgozzo. Anche l'esempio che fai tu: con una mano slaccio i bottoni della camicia, con l'altra ti sparo.
Se non è possibile per i motivi che dite, il problema allora è che quelle limitazioni da manuale non traspaiono (almeno: non ricordo nulla che dica che togliersi un capo di vestiario possa essere insufficiente, né che vieti il "Con una mano mi svesto, con l'altra sgozzo").

Aggiunta: Luca (Ricci), per favore di' che esperienza hai del gioco (letto il manuale? giocato? giocato uno skinner?).

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa