Autore Topic: Definizione di Scena  (Letto 3004 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Definizione di Scena
« il: 2009-02-11 01:08:07 »
Questione da analizzare:
Come stabilire cosa sia una scena, e quando essa inizia e finisce?

Poniamo di usare un gioco in cui ci sono certe cose che puoi fare "una volta per scena" ... e diciamo che l'autorità per il framing ce l'ha, di solito, il Meister.
Ecco un esempio pratico che mi causa dubbi...

Il gruppo di PG ha appena finito una missione ed è tornato al sicuro entro le mura cittadine.
I Giocatori cominciano a fare i loro vari progetti: devo comprare equipaggiamento, devo studiare il nuovo potere, faccio un salto alla locand a fare casino, chiedo alla gilda se ci sono missioni da sbrigare, etc.

Io, Meister, allora dico: ok, chiusa la missione, apriamo le varie scene individuali...

E qui c'è il nodo del problema.
In-game il personaggio "Malcom" va a casa e si lava e rilassa, poi chiama l'amico "John" e si vedono in un locale/discoteca, mangiano, bevono, si divertono; poi Malcom torna a casa, e va a dormire.

Out-Game tutto ciò è un'unica grande scena "La serata di riposo"?
O c'è la scena "a casa, dopo la missione" e poi la scena "in discoteca con John" e poi la scena "a casa, il meritato riposo" ?

Esiste un canone di riferimento che definisca come scandire le scene?
Non parlo di framing più o meno aggressivo e, quindi, di ritmo fra un momento interessante e l'altro... tutti i momenti sopra citati erano interessanti per il Giocatore di Malcom perchè aveva cose da far fare a Malcom, cose da narrare, e possibilmente regole da utilizzare.
Il dubbio è piuttosto sul come e perchè determinare che una X sequenza di eventi debba essere un'unica scena, oppure tante scene assieme.

O dipende solo da come gira a chi deteiene l'autorità del framing?

Il dubbio nasce anche dal fatto che: metti che io frammo la scena come un grosso blocco unico..."La serata di riposo".
Se durante lo svago in discoteca scatta una rissa? che magari porta ad un inseguimento per le strade? ed al rifugio presso amici?

Narrativamente non vedo problemi in un simile twist degli eventi...ma in termini di scene?
E' sempre tutto dentro la grande scena "La Serata" ?
O ogni pezzo di questa rocambolesca serata potrebbe essere una scena a parte?

[PS]
Domanda nata scrivendo.
Un pg sta giocando una scena, diciamo che è ferito e bloccato a letto in ospedale.
Faccio un framing per cui da lui passo a seguire gli eventi di un altri PG.
Quando ri-sposto l'attenzione sul PG in ospedale...e lui sta di fatto continuando quanto faceva prima...questo conta come nuova scena perchè comunque c'è stato uno "stacco"?
o è comunque la continuazione di una stessa scena, che per motivi narrativi avevamo momentaneamente oscurato?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hasimir »
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Moreno Roncucci

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Definizione di Scena
« Risposta #1 il: 2009-02-11 01:19:22 »
Dunque... nella maggior parte dei giochi che conosco, "scena" viene indicato in maniera intuitiva, o in base alle richieste dei giocatori (come in AiPS) perchè non ci sono poteri o cose che si possono usare "tot volte per scena".

Esempio: Avventure in prima serata. Il giocatore chiede una scena --> framing ---> interpretazione ---> conflitto ---> chiusura scena, e il giocatore successivo può "chiamare" la scena subito dopo nello stesso posto con gli stessi personaggi, se vuole. Qui "scena" è definito dalle richieste dei giocatori.

Esempio: Spione: per regolamento, se un principale non è in scena (o non è oggetto di una scena) il suo giocatore deve crearne una con lui (o su di lui). Qui la cosa è intuitiva, e non tocca assolutamente la durata o la chiusura della scena.

Nei giochi invece dove è importante distinguere le scene, vengono date indicazioni al riguardo, ma sono relative al GIOCO. Devi vedere se nel tuo gioco è meglio se la scena si interrompe con un cambio di location o no, per esempio.  Se due camminano per la strada ed entrano nel bar, dentro al bar prosegue la stessa scena o è un altra? La risposta dipende dal gioco.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
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Mattia Bulgarelli

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Definizione di Scena
« Risposta #2 il: 2009-02-11 12:23:16 »
Citazione
[cite] Hasimir:[/cite]Questione da analizzare:
Come stabilire cosa sia una scena, e quando essa inizia e finisce?

Poniamo di usare un gioco in cui ci sono certe cose che puoi fare "una volta per scena" ... e diciamo che l'autorità per il framing ce l'ha, di solito, il Meister.

Ti sei già risposto da solo: in questo ipotetico gioco la chiusura/apertura di ogni scena è una "mossa" consentita liberamente al GM e solo a lui.
A lui, quindi, usare questa regola come gli pare.
Se il gioco è "fatto bene", ciò non sarà d'ostacolo ma di aiuto al divertimento di tutti. ^_-
Troppo ovvio? Andiamo avanti.
Citazione

Ecco un esempio pratico che mi causa dubbi...
(...)
Io, Meister, allora dico: ok, chiusa la missione, apriamo le varie scene individuali...

E qui c'è il nodo del problema.
In-game il personaggio "Malcom" va a casa e si lava e rilassa, poi chiama l'amico "John" e si vedono in un locale/discoteca, mangiano, bevono, si divertono; poi Malcom torna a casa, e va a dormire.

Out-Game tutto ciò è un'unica grande scena "La serata di riposo"?

Momento. Il concetto di "scena" è sempre "in game".

Suppongo che tu faccia riferimento a due definizioni di "scena": quella che definisci "in game" è "la Scena come definita dal gioco"; quella che chiami "out of game" è "la scena comunemente intesa da chi guarda un film".

Le due cose possono coincidere o divergere profondamente: la prima deriva dalle regole del gioco, la seconda è meno definita... In genere la percezione è (credo): "la scena è una finchè non cambia la location o il 'senso' di ciò che accade".

Citazione

Un pg sta giocando una scena, diciamo che è ferito e bloccato a letto in ospedale.
Faccio un framing per cui da lui passo a seguire gli eventi di un altri PG.
Quando ri-sposto l'attenzione sul PG in ospedale...e lui sta di fatto continuando quanto faceva prima...questo conta come nuova scena perchè comunque c'è stato uno "stacco"?
o è comunque la continuazione di una stessa scena, che per motivi narrativi avevamo momentaneamente oscurato?


A livello di Scena (tecnicamente) può esserlo o non esserlo secondo il gioco, a livello di scena (percepita)... Può esserlo o non esserlo (stesso setting, ma magari cambia il "tema" della scena).

Può essere utile stabilire che una scena finisce su richiesta di uno specifico giocatore (in AiPS è il Produttore che chiama la fine della Scena, ma il Giocatore che l'ha chiamata può opporsi alla chiusura... Ma in genere non è un problema, c'è la Risoluzione che marca chiaramente quando una Scena fa a chiudersi) oppure non essere un problema per niente (in CnV il framing è tutto del GM, sotto obbligo di seguire i PG, tranne che durante i Conflitti, in cui il framing può far parte del rilancio - vedi gli esempi sui rilanci in flashback).
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Definizione di Scena
« Risposta #3 il: 2009-02-11 13:06:57 »
grazie dei commenti :)

mmm... penso che aggiungerò al manuale un paragrafetto apposito dove chiarisco chi come e quando si può frammare una scena ... e definirò la scena in base a questo: "la scena è una finchè non cambia il 'senso' di ciò che accade".

Mi sembra possa fungere.

Sperimenterò e farò sapere ... ma se intanto ci sono altri commeti: bring it on! :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hasimir »
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Niccolò

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Definizione di Scena
« Risposta #4 il: 2009-02-11 13:11:59 »
Citazione
mmm... penso che aggiungerò al manuale un paragrafetto apposito dove chiarisco chi come e quando si può frammare una scena ...


male di certo non può fare :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Definizione di Scena
« Risposta #5 il: 2009-02-11 14:40:38 »
Non so quanto possa centrare ma io ho sempre considerato l'obiettivo come il discriminante per stabilire quando una scena è terminata.
Se l'obiettivo viene raggiunto la scena si chiude. Se l'obiettivo non può essere più raggiunto la scena si chiude.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Definizione di Scena
« Risposta #6 il: 2009-02-11 15:02:17 »
Non so quanto possa servire, ma il criterio dell'Impro dice che una scena va chiusa "prima che diventi noiosa"  :wink:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

rgrassi

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Definizione di Scena
« Risposta #7 il: 2009-03-06 14:07:06 »
Scena è un termine 'antico'.
Questo è, ad esempio, il significato di scena nel "cinema"

Scene
A continuous block of storytelling either set in a single location or following a particular character. The end of a scene is typically marked by a change in location, style, or time.

Oppure questo è il significato di scena nel teatro:
(Latin sing.: theatre stage or scene) In the Roman theatre usually referring to the stage house or building behind the stage; corresponds to the Hellenistic skene. Often used in the pl. (scaenae) because it was composed of multiple parts.

Scena - Nel teatro antico era la piattaforma fissa su cui recitavano gli attori. Oggi sta a significare l'ambiente in cui avviene l'azione.

Nel teatro il cambio di scena avviene quando entrano nuovi personaggi (o ne escono di vecchi), il famoso "Atto I Scena II".

Questo è quello che ci dicono cinema e teatro.

E' utile il concetto di "Scene Framing" del Provisional Glossary....

"Scene Framing"
A GM-task in which many possible Techniques are used to establish when a sequence of imaginary events begins and ends, what characters are involved, and where it takes place. Analogous to a "cut" in film editing which skips fictional time and/or changes location. A necessary feature of System.
Rob
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Definizione di Scena
« Risposta #8 il: 2009-03-06 17:26:33 »
Direi che la risposta migliore è "dipende dal gioco" e ti consiglio di trovare un modo "regolamentato" per definirne la o le regole (a necessary feature of System).

Nel sistema di Elar e Memories of War, la "scena" o Paragrafo, dura un tot di Conflitti uguali ad un numero che è derivato nella fase condivisa di "framing".
Più i Giocatori insistono, scommettendo tokens e attivando Frammenti, più la scena sarà lunga... d'altronde se scommettono, è perché la ritengono importante :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

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