Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Anima Prime] Richiesta Consigli e AP prima partita

(1/5) > >>

Manfredi Arca:
Buonsalve.
Poichè mi appresto a presentare il gioco in oggetto a dei ragazzi volenterosi di provare giochi diversi (vengono da D&D e solo D&D), vengo a chiedere consiglio.

Ho letto la demo e quei consigli,  ma voglio che l'ambientazione venga decisa al tavolo da tutti..

Le regole, fino a questo momento mi sono chiare e se troveremo intoppi, magari chiederò qui.
Ma ciò che mi interessa è ricevere da chi ci ha giocato dei consigli su come evitare partite lente, qualunquiste o moscie.

Esistono degli accorgimenti?
Sapete indicarmi i punti del regolamento su chi posare più scrupolosamente lo sguardo?
Modalità di gestione?

Attendo vs.

Alessandro Piroddi (Hasimir):
la cosa più importante, imho, è l'uso dei GOAL
ti link un intervento che feci poco tempo fa, parla di varie cose relative ad Anima Prime, e in particolare di come gestire i GOAL
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5505.msg131341.html#msg131341

Manfredi Arca:
Alessandro ti ringrazio un sacco perchè quel tuo post già l'ho imparato a memoria :'D
Ho dimenticato di premetterlo.

Se hai altri consigli, sto qui.
Soprattutto sull'impostazione e semi.

Alessandro Piroddi (Hasimir):
mmm... bene o male le parti di set-up di gioco sono solide e chiare.

fai in modo che tutti partecipino alla creazione del Group Seed ... e magari (per la prima sessione) spingi affinchè sia qualcosa di abbastanza immediato se non addirittura in-media-res.
Il mio primo GS era stato "dobbiamo rubare documenti segreti da una cittadella militare Kanissian" e io li ho fatti partire davanti alla cassa forte aperta con i documenti in mano e l'allarme che ululava, Conflitto immediatamente aperto con Goal primario "fuggire dalla cittadella" e via andare!
(gestito più o meno nella stessa maniera dell'esempio con la Strega).
Nella prima sessione abbiamo giocato quel conflitto (che ha poi generato spunti per nemici ricorrenti e tematiche) e un paio di scene PG ... cioè l'arrivo in città ... l'incontro con chi aveva commissionato il furto ... l'assunzione di una nuova quest ... un paio di scene personali relative a svago, guarigione e le indagini di un PG sul suo passato.

Insisti che tutti abbiano ALMENO 2 personal seed, e 2 background e 2 link.
Non di più, se non gli viene nulla, e non di meno (a costo di perderci un pò di tempo, ma se coinvolgi l'intero tavolo fai prima e meglio)
Vigila più che altro per assicurarti che ciò che i Giocatori scrivono sulla scheda per te abbia un senso, nel dubbio chiedi delucidazioni e sprona a focalizzare meglio i concetti ... cerca sempre di far produrre qualcosa di CONCRETO (per quanto vago ... un mio PG aveva come bg "La Scimmia Di Giada" che nessuno sapeva che fosse, e però giocando è stata facilissima da usare e ha generatio grandi eventi ^_^)

E ricorda a tutti il motto dell'impro, che io trovo sempre utile:
Non spremetevi per essere a ogni costo originali, perchè farete una schifezza!
Siate BANALI!
Fate la cosa più OVVIA!
Optate per la scelta più semplice e spontanea; il successo (di pubblico) sarà assicurato.

Dario Delfino:
Innanzitutto chiarisci lo scopo: qui si gioca una storia spettacolare con pg fighi come quelli dei j-rpg.

Poi ti suggerisco di evidenziare bene quali sono i "poteri" dei giocatori, cioè in cosa differisce AP da DnD.

Sottolinea quello che possono fare nelle charachter scene (che è tanto);  il fatto che se qualcosa è possibile che sia presente loro possono dire che c'è; fagli capire la potenza di link, seed e goal.

Quindi gioca su quelle cose, crea dei goal anche tu (come master), da' suggerimenti solo se hai un'idea brillante o se ti viene chiesto.

Di' loro chiaramente che in quel gioco ciascuno ha la responsabilità di far divertire gli altri: "Se non ci divertiamo la colpa è di tutti, non solo mia o solo di Tizio, Caio, Sempronio. Lo stesso se invece ci divertiamo: il merito è del 25% ciascuno."

Ed usa il tuo potere di master fino in fondo: gestisci i png come se fossero vivi, fa' degli avversari fighi tanto quanto i pg (con poteri unici, magari), crea goal interessanti.

(Insomma i capitoli importanti sono il 5 e l'8 )
Riguardo il decidere l'ambientazione sul momento ho qualche perplessità, ma forse i miei timori sono ingiustificati. Ci sarà un po' da adattare (esteticamente) i poteri già esistenti e probabilmente toglierete quelli relativi al ghostfield. Ti consiglio di non inserire nessun potere nuovo, per ora. 

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa