Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Memories of War

<< < (5/8) > >>

Rafu:

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]perché il gioco -non- è strategico
--- Termina citazione ---

Se non lo è, Davide, tuttavia lo sembra. E in maniera abbastanza prepotente.  ^_^;;

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]fare vincere i tratti nel Fotogramma e non nel Limbo... Nel Limbo si scelgono e nel Fotogramma si vincono.

Credo che questo potrebbe migliorare l'esperienza di gioco enormemente.

(Ma rassegnati... resterà pur sempre un sistema che spinge a una CA gamistica!)  ^__-

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite](Ma rassegnati... resterà pur sempre un sistema che spinge a una CA gamistica!)  ^__-

Beh, non è un difetto :D :)
Cmq possiamo discutere anche di questo... si riconosce una CA Gamista in MoW perché c'è una milestone di vittoria. Rimuovendo la suddetta milestone, la CA GAM finisce.

Io personalmente non faccio design con una specifica CA in testa, perché per scelta ritengo che comunque un regolamento debba potersi spostare sulle tre CA come fosse un grafico tipo "target" e una percentuale seppur minima di tutte le CA ci deve essere.

--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite]Credo che questo potrebbe migliorare l'esperienza di giocoenormemente.

Dunque ok, rivedrò il regolamento per spostare la "vincita" dei tratti nel Frammento; con l'aiuto di Mauro MoW sta assumendo una forma assai più definita di quella che avrebbe dovuto avere nelle intenzioni iniziali e credo che per la prossima uscita ufficiale (che poi sarà InterNosCon) si colmeranno e completeranno quei punti che al momento sono un po' offuscati per il fatto che MoW era un concept per stressare una meccanica di Fragma.

Lo faremo diventare una nuova istanza "fragmatica", grazie a Mauro, a Rafu e a tutti quelli che hanno costruttivamente dato suggerimenti e critiche a seguito di sessioni con me e di blind test :)

Rafu:

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Beh, non è un difetto :D :)

Infatti non lo è.  ^_^

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Cmq possiamo discutere anche di questo... si riconosce una CA Gamista in MoW perché c'è una milestone di vittoria. Rimuovendo la suddetta milestone, la CA GAM finisce.

In realtà, credo che facendo questo rimarrebbe un gran vuoto.

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Nel parlare di rappresentazione numerica dei Tratti ti sei confuso col Modificatore di Circostanza, o mi sono perso qualcosa?[/p]
[p]Hai ragione, scusa... Nella fase di Limbo i Tratti hanno un peso solo se vengono impegnati.[/p]

Non ho chiaro se alla fine durante un Conflitto (quindi in Fotogramma) le carte diano bonus :P
Scommetto tre Specchi, arrivo in Fotogramma con 7 9 Q; contesto, mi viene dato un 3. Uso due Modificatori di Circostanza. Il mio totale è 14 (Q/12 + 2) o 17 (Q/12 + 2 + 3)?
Nella partita abbiamo 14, e direi che è andata bene: gli Specchi hanno peso (bonus in Limbo e maggiore scelta in Fotogramma), ma non sono esagerati; e il bonus dei Tratti diventa piú rilevante di quanto sarebbe senza considerare il bonus delle carte.

--- Citazione ---
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Ovviamente non è che sia un grosso problema, ma se c'è un Conflitto implicito mi sfugge.[/p]
[p]Che nell'esempio che hai portato tu, Luigi per poter affermare una cosa come quella può farlo solo a seguito di un Conflitto vinto[/p]

Non ti seguo: hai detto che qualunque giocatore può dire cose come "Sparo a X e lo uccido", avendo che "lo uccido" diventa vero se nessuno lo contesta; perché Luigi, per dire "Sparo al PG del narratore e lo uccido", dovrebbe vincere un Conflitto? Per quanto detto prima il Conflitto sarebbe proprio per vedere se "lo uccido" diventa vero.
Non ho chiara nemmeno la sequenza delle azioni: Luigi vuole uccidere il PG del narratore, per dichiararlo deve vincere un Conflitto; quale? L'unico che vedo è appunto quello sopra detto.

--- Citazione ---Il giocatore che chiama il Confronto o il Conflitto è il primo a pescare e a giocare; chi lo subisce pesca e gioca per secondo. Se ci sono rilanci, pescata e giocata seguono l'ordine di rilancio

Con "giocare" intendi "rivelare le carte" (in entrambe le fasi)?
Se ho ben capito, scommette prima chi ha contestato, quindi chi è stato contestato decide se rilanciare o no; se non ci sono rilanci, il primo a pescare e rivelare è chi ha contestato; se ci sono, invece si parte dal primo che ha rilanciato e si va avanti (quindi in pratica il primo a pescare e rivelare diventa chi è stato contestato).
Chi viene contestato può puntare meno Specchi di quanti ne ha messi chi contesta?

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Non ho chiaro se alla fine durante un Conflitto (quindi in Fotogramma) le carte diano bonus :P
Scommetto tre Specchi, arrivo in Fotogramma con 7 9 Q; contesto, mi viene dato un 3. Uso due Modificatori di Circostanza. Il mio totale è 14 (Q/12 + 2) o 17 (Q/12 + 2 + 3)?

17. Il giocatore ha scommesso 3 specchi in questa scena, si vede che ci tiene.

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Non ti seguo: hai detto che qualunque giocatore può dire cose come "Sparo a X e lo uccido", avendo che "lo uccido" diventa vero se nessuno lo contesta; perché Luigi, per dire "Sparo al PG del narratore e lo uccido", dovrebbe vincere un Conflitto?

Perché non ha la Priorità Narrativa. Non ho idea di come sia stata narrata la scena precedente, quindi è difficile spiegarti la cosa a dovere.
Ma per come la vedo io è Luigi che entra dicendo "Conflitto: Gli sparo e lo uccido".
Il concetto di Priorità Narrativa è da equiparare a qualcosa di simile al Master, quindi nel momento in cui un giocatore ha la Priorità Narrativa, ha il controllo della scena.
Luigi sta cambiando la linea narrativa e sta prendendo in mano le redini della scena, quindi per avere l'autorità per farlo deve vincere la Priorità Narrativa.
Devo rivedere il regolamento, questo forse non è chiaro; c'è una differenza sostanziale tra dichiarazioni che modificano la scena e dichiarazioni che non la modificano. Comunque fino ad ora l'ho sempre giocato come ti sto dicendo qui.
Questo è anche uno dei ruoli della Morte, ossia preoccuparsi di capire quando esiste un Conflitto che i Giocatori non stanno chiamando.

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Con "giocare" intendi "rivelare le carte" (in entrambe le fasi)?

Sì, o per meglio dire "usare le meccaniche".

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Se ho ben capito, scommette prima chi ha contestato, quindi chi è stato contestato decide se rilanciare o no; se non ci sono rilanci, il primo a pescare e rivelare è chi ha contestato; se ci sono, invece si parte dal primo che ha rilanciato e si va avanti (quindi in pratica il primo a pescare e rivelare diventa chi è stato contestato).

Sì, esattamente come nel Poker da cui la meccanica della puntata e rilancio prende spunto.

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Chi viene contestato può puntare meno Specchi di quanti ne ha messi chi contesta?

Non ho mai pensato a questo, di norma la prima puntata deve essere pareggiata; il rilancio può essere non paritario, perché magari un giocatori ha finito gli Specchi (sempre come nel Poker).

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa