Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[AiPS] Character Ownership e Narrazione
Moreno Roncucci:
Aggiungo: per rendersene conto, basta vedere a pagina 75 dove c'è la variante in cui si mostrano le carte un po' per volta per fare un conflitto articolato in più azioni. Questa è una variante perché appunto normalmente il conflitto non si gioca così.
Moreno Roncucci:
Aggiungo ancora:
pagina 49: "se il conflitto è veramente palese e nessuno lo sta chiamando, il produttore ha l'obbligo di farlo"
Da dove ti deriva l'idea che il produttore non possa chiamare i conflitti e debba invece "narrare task" finché il giocatore si stufa e chiama un conflitto?
Mauro:
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]"Chi ha la Narrazione, ora, descrive tutto lui (es.: "PG si accanisce a colpirlo, ma PNG lo scaraventa via e PG finisce in un cumulo di rottami") tenendo conto delle affermazoni degli altri, es "ehi, io prima di finire su un cumulo di rottami tirerei fuori la pistola!" "OK allora, "PG si accanisce a colpirlo, ma senza successo. Tenta di mettere mano alla pistola ma non fa in tempo, PNG lo scaraventa via e PG finisce in un cumulo di rottami"
--- Termina citazione ---
Chi ha la narrazione però potrebbe dire che il PG non tira fuori la pistola?
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite]
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]"Chi ha la Narrazione, ora, descrive tutto lui (es.: "PG si accanisce a colpirlo, ma PNG lo scaraventa via e PG finisce in un cumulo di rottami") tenendo conto delle affermazoni degli altri, es "ehi, io prima di finire su un cumulo di rottami tirerei fuori la pistola!" "OK allora, "PG si accanisce a colpirlo, ma senza successo. Tenta di mettere mano alla pistola ma non fa in tempo, PNG lo scaraventa via e PG finisce in un cumulo di rottami"
Chi ha la narrazione però potrebbe dire che il PG non tira fuori la pistola?
La cosa "è sul piatto" fra le cose narrabili?
In generale, se consideri come "conflitto" solo i conflitti di interesse fra i personaggi nella fiction, NO. Puoi dire che "non fa in tempo", ma l'intenzione enunciata dal giocatore resta. Voleva farlo.
Se non segui i consigli di Edwards e Burneko e consideri fra i conflitti anche quelli interiori, bisogna vedere se comunque, per quel personaggio, in quel momento lì, la cosa è sul piatto o no. E' un personaggio che tira sempre fuori la pistola, ogni volta, e il suo issue è "non controlla le sue reazioni violente", ma prima del conflitto il produttore gli chiede "vuoi mettere come posta che riesci a resistere e non tiri fuori la pistola" e lui fa "non me ne frega niente, voglio solo riuscire a sfuggire a Slim"? In questo caso sì, chi narra decide se la usa o no.
Non mi pare la stessa situazione di un conflitto fra Tom e Timmy riguardo a chi riesce a mangiare più ovetti kinder prima di andare all'asilo...
Mauro:
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Se non segui i consigli di Edwards e Burneko e consideri fra i conflitti anche quelli interiori
Non li ho presenti :?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa