Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[AiPS] Character Ownership e Narrazione
Mattia Bulgarelli:
Ho notato che non ho ancora ben chiaro al 100% come conciliare la Narrazione e la Character Ownership (ogni giocatore gestisce il suo PG, sempre; il Produttore i PnG, sempre).
In pratica, mi pare si possa ridurre al fatto che la Narrazione fornisce gli esiti delle azioni che ogni PG (e PnG) mette in atto.
Quindi, in ogni scena, se un esito narrato dal Produttore non "piace al PG", il relativo giocatore chiama Conflitto (in modo esplicito o sottinteso, nel qual caso è il Produttore che lo chiama formalmente).
Post conflitto, l'esito delle azioni va a chi ha vinto la Narrazione, che però ha l'obbligo di rispettare le Poste (vinte o perse che siano).
In tutto il processo, è sottinteso che valga la regola che tutti possono suggerire, sto parlando della decisione formale, direi quasi "di diritto". ^_-
E'corretto?
Se sì, ho un'altra domanda, forse due.
Se no... Ne ho un milione. :P
Nota: mi pare quasi che sia equivalente ad uno schema in cui chi ha la narrazione dirime a suo gusto la Task Resolution "contenuta" nelle azioni... Cioè, la Task Resolution viene scavalcata dandola in mano ad un giocatore (narratore in quel momento) che decide a suo gusto, tanto l' "importante" sono la Posta ed il feedback dei giocatori (Fanmail).
Spero di essermi spiegato bene... O_o;
Nota per i Moderatori: non sapevo se postare qui perchè è specifico di AiPS o se in "Sotto il Cofano" perchè molto puntigliosa e tecnica... ^_^;
Mauro:
La mia impressione è che pre-Conflitto i giocatori muovono i PG e il Produttore i PNG, generando Conflitti in caso nascano contrasti; post-Conflitto, il diritto di muovere PG e PNG passa completamente nelle mani del narratore, con gli unici limiti delle Poste e dei Tratti impiegati, ovviamente all'interno del contesto sociale (suggerimenti e riscontro degli altri).
Direi quindi che la risposta è "Sí, è corretto", ho messo quanto sopra per essere sicuro che potessi controllare che le nostre visioni effettivamente convergano :)
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite]post-Conflitto, il diritto di muovere PG e PNG passa completamente nelle mani del narratore, con gli unici limiti delle Poste e dei Tratti impiegati, ovviamente all'interno del contesto sociale (suggerimenti e riscontro degli altri).
Direi quindi che la risposta è "Sí, è corretto"
--- Termina citazione ---
Ehm... No, io dicevo il CONTRARIO: i PG ed i PnG sono SEMPRE nelle mani del "proprietario/creatore" (che coincidono, eccetto per i PnG Legame che sono creati da un giocatore e dal Produttore insieme).
Ciò limita la libertà di narrazione.
Nello schema IIEE, il narratore decide grossomodo nella parte "EE" e non nella "II", sempre SE ho capito bene.
Se parlo troppo per sigle, ditelo che "srotolo il gomitolo". :P
Mauro:
La II è decisa pre-Conflitto, la parte che hai citato si riferisce al post-Conflitto; non ho chiaro cosa intendi: vuoi dire che la narrazione non può comprendere nessuna azione non dichiarata nel pre-, se il giocatore/Produttore non dà l'assenso all'II?
Moreno Roncucci:
Non ho capito un tubo del thread fino a qui, posto questo schemino sperando che risponda alle sibilline domande.... :shock:
Fuori dal conflitto:
Giocatori: giocano solo il loro PG
Produttore: gioca tutti gli NPG.
Framing delle scene: lo fa il produttore, ma deve tenere conto in ogni scena delle richieste del giocatore di turno sugli elementi di sua competenza (agenda, tipo, luogo, etc.)
Una volta in scena: si interpretano i personaggi.
Durante il conflitto, prima di mostrare le carte
La scena deriva da un framing precedente, i partecipanti al conflitto concordano la posta con il produttore, in base a cosa stava cercando di fare il loro personaggio. Tutti possono spendere fan mail.
durante i conflitti, dopo aver determinato gli esiti delle poste e il narratore
Il narratore descrive gli eventi e gli esiti che non fanno parte della posta, ascoltando i suggerimenti degli altri, in particolare riguardo a cosa fanno i vari PG.
Attenzione però che questa narrazione è RELATIVA AL CONFLITTO, con i PG che HANNO GIA' DETTO COSA FANNO. Non può fargli fare cose strampalate a suo piacere.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa