Gente Che Gioca > Gioco Concreto
AnimaPrime: marcare un tratto
Manfredi Arca:
Buonsalve,
leggendo il manuale c’è una cosa che è sfuggita alla mia comprensione e vorrei chiedervi consiglio.
La marcatura dei tratti a seguito di una scena (usati per il reroll degli insuccessi in una manovra.)
Quello che non ho ben inteso è se il segno sul tratto deve essere a seguito dell’averlo tirato in ballo durante la scena, quindi è un motivo di approfondimento del pg stesso...
oppure è solo una meccanica priva di connessioni, per cui se giochiamo la scena dopo il salvataggio dei bambini (un goal vinto magari) io possa marcare “Spietato assassino.” allo stesso modo di curare una ferita.
Attendo i vs pareri perché nel primo caso ho delle domande aggiuntive.
Iconpaul:
Ho posto anche io questa domanda a suo tempo e le risposte sono state queste:
P50 - La descrizione dei tratti per ottenere bonus deve essere coerente?
Tendenzialmente, non è necessario raggiungere il consenso al tavolo, poichè l'utilizzo del tratto non abusa nè sbilancia il sistema e le limitazioni potrebbero rallentare il gioco. Mattia Bulgarelli
L'incentivo a una descrizione coerente c'è, ed è l'Awesome token che il GM può a sua discrezione attribuire. Patrick
Manfredi Arca:
Pertanto è una meccanica slegata da ciò che succede narrativamente che non necessita corrispondenza e nelle scene in cui viene marcata e nei tiri di dado in cui viene demarcata?
Iconpaul:
Lo stesso esempio del manuale sembra avvalorare questa ipotesi. A me personalmente sembra una scelta tutto sommato strana, ma non mi intendo di game design quindi mi limito ad accettarla così com'è.
Patrick:
è slegata, sì. MA se non erro tra le regole opzionali c'è proprio quella che permette di segnare i tratti quando si usano nelle scene. Non ricordo come funzionasse di preciso, ora cerco e vedo se la trovo ^^
trovato, pagina 146:
--- Citazione ---Trait Bonuses
If you want traits to be a little more relevant for play, and you’d like to link that
into a reward structure, you can expand the way traits work in the following way.
When you play a character scene and mark a trait, there are two different ways to
do so. First, if you didn’t really bring out the trait in the scene, mark it with a
check. This is the regular mark, used for a reroll. But if you brought out the trait
in the scene and used it to make the story in the scene more interesting, mark it
with a star instead. When you unmark a starred trait, you get a bonus die to add
to your reroll.
In addition, if you can tie the trait into your description of whatever action you’re
taking when you unmark the trait, whether it’s a checked or a starred trait, you
also earn a bonus die to the reroll.
This more involved mechanic allows traits to become more important, both in the
story and in their mechanical impact. Make sure your group agrees on whether
you’re using this added mechanic before you start a session.
--- Termina citazione ---
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa