Gente Che Gioca > Sotto il cofano

La teoria è descrittiva o prescrittiva?

<< < (2/4) > >>

Dario Delfino:
Io sento un FORTISSIMO bisogno di actual play. Vorrei sapere cosa si intende per teoria e cosa vuol dire descrittivo/prescrittivo.
Perchè dal post iniziale l'unica risposta che mi viene in mente è (descrittiva, come dice Matteo) talmente ovvia da rendere inutile qualunque quesito. Non è possibile avere un'opinione diversa, è OGGETTIVAMENTE così. Infatti non riesco a vedere alcun nesso tra il termine teoria e il "giocare in maniera sbagliata"... Evidentemente diamo a questa parola un significato diverso...
Non mi è chiaro, quindi, che cos'è che vuoi sapere veramente.

E non capisco la regola 2... NON posso dire che qualcuno ha detto una cosa sbagliata??? O_o?
E la regola 3? Cosa c'entra il charitable reading con il confutare qualcosa? (tra parentesi: si può confutare, ma non si può dire che quello che uno ha detto è sbagliato... sono un po' confuso...)

Niccolò:

--- Citazione da: Suna - 2011-09-26 19:49:49 ---Come da oggetto del topic.
La teoria secondo voi è descrittiva o prescrittiva?

--- Termina citazione ---

dipende dalla teoria.

il big model è descrittivo. il discorso di ben lehman su boxes and clouds è descrittivo
"come giocare bene a the mountain witch" o "cosa fare per far funzionare exalted" sono teorie prescrittive

Mattia Bulgarelli:
Il Big Model è descrittivo.

Le Jeep Truth e tutti i "Manifesto" dei LARP nordici sono MOLTO prescrittivi.

Poi esiste tutto un insieme di "best practices" forgite che sono prescrittive (es.: il principio -non ricordo il nome- per cui se ti giochi l'opposizione da solo è noioso).

Mauro:

--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-09-27 10:04:05 ---il principio -non ricordo il nome- per cui se ti giochi l'opposizione da solo è noioso
--- Termina citazione ---
Credo che ti stia riferendo al Principio di Czege, che però è leggermente diverso: se lo stesso giocatore crea l'opposizione e la risoluzione, il gioco è noioso.

Antonio Caciolli:
Tazio potresti spiegarti meglio? io poi concordo con khana (ma solo perché mi minaccia con una braciola di cavallo fumante)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa