Gente Che Gioca > Questo l'ho fatto io

Un pezzettino di play by chat.

<< < (2/3) > >>

rgrassi:
Ciao,



--- Citazione da: Zachiel - 2011-09-26 15:35:49 ---Conosci metodi per creare un insieme di vincoli completo ed esaustivo?

--- Termina citazione ---


Direi di no.
Una ambientazione è un insieme di vincoli sotto forma di condizioni o variabili (im)possibili e di affermazioni vere (o false) pre-gioco.
Una ambientazione completa ed esaustiva credo sia irraggiungibile *a priori* (nel senso che può esserlo solo in base agli scopi che ti prefiggi che magari non sono quelli dei giocatori).
Oppure rischi di fare una ambientazione completa ed esaustiva (per te) sulla quale però i giocatori non possono fare praticamente nulla per modificarla (nel senso di scrivere eventi significativi e con impatti profondi sulla story o sulla backstory).
Rob

Zachiel:
Vedo che ce l'ha come abitudine ma non occorre che mi saluti ogni volta, sa?
(Ciao Rob, piacere, Marco  8))

Metti che in una chat A e B complottano per orchestrare una truffa ai danni di C, nessun problema non cambia niente all'infuori dei personaggi.
Supponi che paghino l'oste, l'oste deve essere interpretato da un master (oppure non si può per regolamento coinvolgere un PNG).
Tu di cosa parli? Ad esempio se io gioco al parco e dico che c'è un salice, va inserito in ambientazione?

L'obiettivo sarebbe di non far leggere un papirone a tutti i nuovi entranti quindi ok con descrizione snella dell'ambientazione (in questo caso una città sede di ducato in ambientazione fantasy classica -elfi, demoni, nani- ma localizzata in toscana)

Tu avresti possibilità a fare un breve play by chat di prova su msn o ad assistervi o a leggerne il log per vedere di migliorare il mio gioco di prova?

Patrick:
Secondo me il problema non è così grave: se io gioco con te e a me e te sta bene guarirti in un giorno, perchè dovrei preoccuparmi di quello che pensano quelli nella stanza affianco? Magari la mia pozione è magica e ti cura in un giorno, quella del mio altro collega erborista invece ci mette due settimane a guarirti. E magari il mio amico chierico ti cura istantaneamente. Alla fine è una mera questione di fiction, le meccaniche sono le stesse, no? Allora tanto vale lasciare la scelta ai giocatori attualmente in gioco.

Il problema si potrebbe risolvere togliendo le parti "problematiche" dall'ambientazione: ad esempio in infermeria è sempre presente un mago che può guarire istantaneamente tutte le ferite, spendendo dieci monete per ogni ferita. Se vado dall'erborista (PG), magari spendo meno o ci metto di più, però mi faccio una bella giocata.

Cioè, puoi farmi qualche altro esempio di giocate/situazioni problematiche?

Zachiel:
Si parlava, Patrick, di un tiro di erboristeria con obiettivo guarire ferite, in un gioco che evolve in tempo reale (cioè non è che fra un turno e l'altro passano ore, oppure cambiamo scena e sono guarito, oppure mi posso fare una scena di refresh senza interferenze).

Da una parte abbiamo "ha mal di pancia, gli dò questa tisana per ferlo star meglio ma ora (relaismo) ha mal di testa ed è assonnato per sei ore", dall'altra abbiamo "la tisana è magica" che fa diventare la tisana una sorta di panacea.
Il che è bene per le meccaniche, pessimo per una fiction dove mettersi a curare un ferito per un giorno è uno spunto di gioco per impiegare un pomeriggio (è un gioco per passare il tempo in sostanza).

Ora questo sistema che sto creando non andrà impiantato pari pari nella land di Isa ma si deve confrontare con le sue problematiche, per mostrarle che può funzionare meglio di un tradizionale dove ogni abilità si risolve in modo diverso e se fai qualcosa di non previsto il sistema scoppia.

Forse faremmo meglio ad aprire un thread in cui creiamo il gioco di Isa con il suo staff che ci aiuta ma si sa, senza aver visto in pratica che una cosa funziona, accettare un'idea è difficile. E per questo sto creando il sistemino.
Tra l'altro si gioca in play by chat quindi non deve neppure vederlo in azione ad una con, siamo già nel mezzo corretto.

Stavo pensando che, data la volontà di Isa di avere un personaggio che cresce di potenza, una hack del Solar System potrebbe non essere male.
Le modifiche che farei sono:
-i punti esperienza sono al massimo uno o due per giocata, lo staff della land è disposto a controllare le giocate che vengono inviate loro (vogliono una crescita, non vogliono che sia automatica in base al numero di righe scritte, cavoli loro) - che la crescita del personaggio sia lenta è meglio nel nostro caso*.
-nuovi chiavi e tratti devono essere stabiliti con lo staff, tramite forum.
-serve un sistema facile per capire che attributi tirare, senza troppi dubbi.
-altre man mano che vedo i problemi.


*Mi piace poco che chi gioca di più sale più velocemente, rendendo personaggi "deboli" quelli i cui giocatori hanno meno tempo da dedicarci. D'altro canto se non si fa questa cosa, la gente non gioca mai ed ha i personaggi forti lo stesso, ed in questo modo creano poco gioco.

Patrick:
solo un avviso per solar system: non fatelo. non è adatto ad una land. non è adatto a giocare a lungo, i personaggi del solar system devono essere come delle molle cariche, con una situazione iniziale piena di spunti, che vanno via via esaurendosi (almeno da come l'ho capito io). Insomma, i personaggi di Solar System finiscono. E non è quello che il giocatore medio di land vuole ^^

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa