Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Mostri in TSoY

<< < (2/11) > >>

Ander:
Ho già capito che si muore alla prima avventura per il solito attacco dei topi...  ;)

Matteo Suppo:
In che regione ambientate la campagna?

Simone Micucci:
Barry, dai retta ad un consiglio di uno stupido come -Spiegel-: fateci prima qualche partita senza mostri. Anche se sono umani, anche se il drago sotto sotto è una persona come le altre, non mettere mostri.
Prendete dimestichezza con il gioco così com'è stato pensato. Fateci tre o quattro partite. Arrivateci alla fine naturale dei vostri personaggi. TSoY non dura 5 anni come d&d, quanto vi potrà stancare farci un ciclo regolare?
Provatelo com'è stato concepito, poi magari fate un'altra partita e aggiungete i mostri, ma prima prendeteci dimestichezza.

Ezio:
Attenzione, Rafu!

Quello che dici tu è teoricamente giusto, ma... credo che sia un PESSIMO consiglio per iniziare.
Innanzitutto perché c'è seriamente il rischio di cascare in vecchi automatismi. È davvero più difficile immaginare un drago come una persona che non come un mucchietto di PX e tesori!

Soprattutto però per il crunch: non esiste il crunch per draghi e troll di pietra. Devi fartelo tu e, ormai l'abbiamo capito, non è semplice. Anzi, è proprio SCONSIGLIABILE farlo senza prima aver giocato un (bel) po' con il crunch già fatto.
TWON si basa sull'incontro/scontro tra culture e sull'evoluzione interna della cultura stessa. Se è vero che "i draghi" possono tranquillamente essere una di queste culture sarebbe necessario rappresentarla tramite un crunch complesso che, semplicemente, non si può improvvisare alla prima partita.

Barry, un consiglio: non limitarti a pensare che fantasy=mostri strani. Considera TWON un fantasy diverso, tutto da esplorare, e segui rigidamente quello che è sul manuale.

Crosspost con Spiegel con cui, si immaginerà, concordo ^^

Rafu:
Sì, Ezio, consiglio anch'io di cominciare con TSoY "come scritto". Come del resto per qualunque altro gioco. Ma non occorre che anch'io scriva in toni paternalistici su questo forum, perché tanto so che prima o poi ci penserà qualcun altro a farlo. :P

EDIT: cioè, in altre parole, è legittimo anche provare e sbatterci il grugno da soli. Tanto peggio per loro, e poi non dicano che l'utenza di GcG non li aveva avvertiti! :D

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa