Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Mostri in TSoY

(1/11) > >>

Barry:
Sto tentando di fare una campagna in TSoY.... ma la "limitazione" sui mostri mi suona strana.... voglio dire, se decido di inserire un mostro, purchè intelligente, posso inserirlo? Anche se è di dimensioni gigantesche?

In altre parole, non è un po troppo riduttivo utilizzare solo esseri senzienti umanoidi? I mondi fantasy sono popolate dalle più incredibili creature, molte delle quali non possono interagire con un PG perchè hanno istinti animali.... ma se sono animali, non possono essere inserite normalmente nel gioco?

.... aiutatemi, voi che siete esperti!!!!

Matteo Suppo:
Il motivo per cui in TSOY non ci sono mostri è semplice: Il focus del gioco è un altro, non andare a uccidere mostri.

Il focus del gioco sono le relazioni tra le creature senzienti, tra le varie culture contrastanti, tra le persone reali.

I mostri rischierebbero di spostare il focus del gioco.

In più è una precisa scelta anche per distanziarsi dagli altri "fantasy beceri" che ci sono in giro. Perché vorresti inserire degli unicorni? Perché fa più fantasy? :P

Barry:
Intendiamoci, non voglio mettere della carne da cannone. Ho sempre pensato - giocando ai giochi tradizionali - che un essere vivente combatte fino alla morte solo se è costretto (es: protezione dei propri cuccioli), ma appena può se la da a gambe. questo è sinonimo di intelligenza (o di istinto). Ora, non voglio fare una campagna tutto combattimenti, ma mi ispira l'idea di far circolare mostri intelligenti che fanno la loro vita, hanno le loro esigenze, e se incontrano i pg, non necessariamente devono ingaggiare un combattimento. Anzi, il più delle volte dovrebbero cercare di evitarlo, perchè ne va anche della loro vita!

Cosa succederebbe se la meteora che ha creato la luna, avesse risvegliato anche degli esseri antichi, potenti e terribili che popolavano Near in epoche remote? E se questi esseri non fossero necessariamente ostili, ma avessero le loro esigenze (di sopravvivenza, ma anche di potere, ecc), come inciderebbe questo con il gioco?

Quindi l'idea è di inserire esseri intelligenti in grado di interagire con i PG, ma non nella modalità classica dei giochi "tradizionali" (ovvero, applicare la filosofia degli incontri, che è un po come dire "per prendere un po di tempo o dare quattro mazzate, metto il cubo gelatinoso di turno che impegna i pg e mi fa respirare un po"). Al contrario: cosa farebbero i PG se incontrassero un mostro in TSoY?

Rafu:
"Non mostri, non dèi, solo persone" è un motto che si riferisce al contenuto e al tono della fiction… Tu puoi benissimo mettere in TSoY dei giganti alti 100 metri, antichi draghi e un basilisco, ma devi ricordarti che sono persone: se nella tua versione di Near il sovrano di Ammeni è un drago, benissimo, ma tutti devono ricordare che quel drago è una persona, non meno di quanto lo sarebbe se fosse perfettamente antropomorfo. Come minimo, prendere le armi contro questo drago dovrebbe suscitare a tutti gli stessi scrupoli che susciterebbe loro assassinare un imperatore se avesse l'aspetto di un uomo: nessuno è autorizzato a "spegnere" il proprio senso morale perché l'interlocutore ha le ali e la coda. Questa secondo me è una delle applicazioni più dirette e più importanti del motto "non mostri ma persone", e se vi accorgete che l'aspetto mostruoso di alcuni personaggi rende più difficile ad alcuni giocatori ragionare in questi termini - se istintivamente "discriminano" e de-personalizzano i troll di pietra in quanto troll di pietra, per esempio, invece di considerarli come li considererebbero se fossero briganti umani - è meglio allora smetterla subito con gli strani "mostri" e tornare a giocare con solo PNG delle stesse razze disponibili per i PG.
Un'osservazione: secondo me, è contrario ai principi del gioco anche de-personalizzare "avversari" umani rendendoli dei generici "avversari" — per intendersi, quello che si fa in Guerre Stellari coprendo i volti dei soldati imperiali con i caschi. Assicurati di non avere mai "generici avversari da sconfiggere", ma che invece tutti i PNG siano personaggi completi con le proprie motivazioni.

Barry:
Grazie Rafu del consiglio, non ti nascondo che è proprio quello che volevo sentirmi dire :-)

Sono infatti orientato proprio a mettere esseri abominevoli o enormi, in modo da incutere una certa tensione ai miei PG. E testare le loro reazioni .....

... a livello di "Creazione" del mostro, come V, R, I e tutte le abilità del caso, mi consigliate di mantenere le stesse regole per la creazione dei PG (es: distribuzione di 11 punti nel pool) oppure è meglio aumentare/diminuire a seconda della potenza del mostro?

Es: mi aspetto che un drago abbia punteggi alti in tutto, ma un topolino avrà punteggi bassi in tutto!!!!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa