Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Mostri in TSoY
Ander:
--- Citazione da: Hoghemaru - 2011-09-27 11:13:37 ---non puoi definire un'avventura, puoi solo definire una situazione iniziale e dei PNG che abbiano motivazioni e scopi che possano intersecarsi con quelli dei PG: la storia sarà la risultante delle interazioni tra PG/PNG e delle scelte che faranno di fronte a determinate situazioni.
--- Termina citazione ---
Ezio:
Ecco, Fabio ha detto molto bene quello che dovrebbe fare la Guida.
In particolare prima della creazione dei PG dovrebbe fare da moderatore nella scelta dei temi e, di conseguenza, del setting.
E BASTA.
Niente idee, niente abbozzamenti, niente di niente. Il mondo esterno è lì in funzione dei PG, nient'altro.
Se vuoi spostiamoci pure in MP, ma ti chiedo da subito il permesso di riportare in pubblico parte o tutta della nostra corrispondenza, dovesse risultare interessante (ovviamente, se hai paura degli spoiler ai giocatori... e non dovresti, dato che la parte importante non è sapere che c'è un drago, ma sapere come questi reagiranno, e questo non lo puoi spoilerare... vedrò di usare solo le parti "innocenti", a costo di riassumere) ^^
Patrick:
Aggiungo una cosa, per chiarire meglio il concetto di "non c'è una storia preparata". Il ruolo della Story Guide è quello di preparare materiale (situazioni, personaggi, luoghi, avvenimenti) che stuzzichino i personaggi e le loro chiavi, di "gettarli addosso" ai pg e vedere a cosa reagiscono e come e...reagire a sua volta! Crea personaggi che abbiano delle motivazioni per fare quello che fanno, e giocali coerentemente a queste. I giocatori sono i protagonisti. Tu devi preparare eventi che li mettano alla prova, non una storia.
Per farti un esempio, la mia partita via forum a Solar System. L'ambientazione era un fantasy con umani e forgiati (quelli di Eberron), in cui i forgiati vengono usati come forza di lavoro e macchine da guerra. Di recente alcuni forgiati si sono "risvegliati" e vogliono essere considerati umani. Il tema focale è "Quanto vale un non umano", ovvero, stringi stringi "i forgiati sono umani?". I personaggi sono tutti creati attorno a questo tema:
-un imprenditore delle miniere di ferro che impiega i forgiati come forza di lavoro e li sfrutta all'inverosimile
-un umano idealista che guida un movimento di liberazione dei forgiati
-un contadino a cui i forgiati hanno ucciso il fratello in guerra
-un forgiato prototipo superarmato che si risveglia durante la battaglia, uccide il suo comandante umano e fugge, decidendo di non voler più uccidere
Su questo la story guide ha creato varie situazioni interessanti:
il forgiato ha incontrato un vecchietto che vive solo nella foresta, e che lo tratta come un ragazzo. il contadino (il mio pg) si è visto arruolato per fermare dei forgiati che si stavano avvicinando al villaggio. il "ribelle" ha fatto saltare un treno merci su cui ha scoperto che c'erano delle persone, e ha dovuto difendere la propria causa davanti ai suoi compagni che cominciavano a dubitare.
Ma non c'è una storia scritta, solo situazioni, personaggi, luoghi che mettono alla prova le chiavi dei pg. C'era una scena che mi ha abbastanza inquietato in cui Donner (il contadino) all'accampamento veniva addestrato a smembrare i forgiati: un forgiato era davanti ai soldati, il comandante ha porto una mazza a Donner e gli ha detto dove colpire il forgiato, tenuto immobile dai comandi impartitigli. Donner lo picchierà? Lo vedrà come creatura indifesa? Si fermerà quando vedrà nel petto aperto del forgiato una specie di cuore pulsante? Si lascerà prendere dall'ira e dal ricordo di come suo fratello è stato ucciso da quegli sporchi mostri?
Non lo sa la story guide, non lo so neanche io giocatore finchè non ci sbatto la faccia. Non c'è una scelta giusta, ci sono le chiavi che mi spingono in una direzione o nell'altra (ma posso seguirle come ignorarle). E ogni scelta è interessante, perchè approfondisce e sviluppa il personaggio, e cambia la storia.
Barry:
come ezio può testimoniare (gli ho mandato un mp), sto seguendo esattamente la linea dettata da Patrick.
Il confronto con voi è per capire come/quando/se/perchè mettere mostri, ed ho avuto un grosso supporto!
ad Ezio il compito di valutare se quanto scritto in MP sia interessante o meno, con la possibilità di pubblicare quello che vuole, con la preghiera però di preservare le parti più "riservate" per non scoprirmi nei confronti di Ander che è un PG :-)
Ander:
Eh sì, sono qui a carpire informazioni, perché ci serve ogni vantaggio contro il DM cattivo... ::)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa