Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Termini Tecnici in Gioco Concreto
Mauro:
Sottolineo un problema comune dei termini tecnici:
--- Citazione da: .:. Lupo .:. - 2011-09-20 04:18:29 ---- Il primo è che non è facile stabilire quanto sia tecnico un termine per essere considerato troppo tecnico. Sicuramente "ephemera" o "zilchplay" sono termini tecnici e oscuri per molti. Ma "gioco simulazionista" è un termine tecnico oppure è accettabile?
--- Termina citazione ---
Sai che "Gioco simulazionista" vuol dire "Gioco le cui meccaniche, se applicate correttamente, portano a/spingono verso/supportano un gioco con una CA simulazionista"? Mentre "CA simulazionista" vuol dire... CA simulazionista? Perché la CA non è riferita al gioco, ma al singolo ciclo del singolo gruppo al singolo gioco?
Molti non lo sanno, e fanno confusione; da cui il problema nell'usarlo.
In realtà, "gioco simulazionista" è già di per sé un abuso del termine, perché un gioco non può essere simulazionista; semplicemente si accetta quell'abuso come abbreviazione di tutta la frase che in realtà esprime, confidando che l'interlocutore sappia abbastanza teoria da capirne il verso significato.
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Iacopo Benigni - 2011-09-20 04:15:50 ---
Io ho appena usato termini tecnici in un post nella sezione Gioco Concreto. Ho risposto a chi li aveva usati nei post precedenti al mio: ho paura di aver generato proprio quel tipo di incomprensioni evidenziate da Moreno e Mattia. Cosa avrei dovuto fare: non rispondere? Invitare prima a spostare il thread nella sezione giusta? Perchè a parer mio anche il post di apertura non era da gioco concreto, ma mica era mia responsabilità spostare il thread :P
--- Termina citazione ---
Se per te il thread è nel posto sbagliato, clicca su "segnala al moderatore". Attualmente la mail inviata arriva a 6 persone, qualcuna che lo sposta lo trovi...
Se per te il thread è nel posto giusto, e qualcuno ha usato un termine tecnico, chiedigli di spiegarsi senza usare termini tecnici, e magari con esempi. (e se non la fa, clicchi ancora su "segnala al moderatore". Da regolamento è una richiesta vincolante)
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: .:. Lupo .:. - 2011-09-20 04:18:29 ---A me sembra che "vietare" o cmq evitare del tutto i termini tecnici crei due problemi.
- Il primo è che non è facile stabilire quanto sia tecnico un termine per essere considerato troppo tecnico. Sicuramente "ephemera" o "zilchplay" sono termini tecnici e oscuri per molti. Ma "gioco simulazionista" è un termine tecnico oppure è accettabile?
--- Termina citazione ---
Tecnico.
Anzi, è uno dei tre termine tecnici più pericolosi. Quello per cui è stata fatta la regola (che porta in Sotto al Cofano anche termini innocui che non hanno mai fatto male a nessuno tipo "ephemera"
--- Citazione ---Dire "gioco storytelling" riferendosi al WoD è troppo tecnico?
--- Termina citazione ---
Se lo usi per indicare proprio i giochi WoD, no, è un termine commerciale.
Ma chiunque ti pujò chiedere comunque esempi concreti, e ritiene che stai parlando troppo in generale
--- Citazione --- Dire EUMATE è troppo tecnico? Dire "dungeon crawling" è troppo tecnico?
--- Termina citazione ---
Tecnicamente no, ma sarebbe meglio non usarli. Se lo fai stai sicuro che poi dovrai rispiegare tutto da capo senza usarli (se non lo fa qualcun altro nel thread lo faccio io). Sono trent'anni che quei termini mandano in vacca tutte le discussioni, è ora di pensionarli.
--- Citazione ---Dire "diceless" è troppo tecnico?
--- Termina citazione ---
Conosco almeno tre significati diversi del termine. Secondo te?
--- Citazione ---- Il secondo è che senza usare i termini tecnici in sè, credo che spesso si ricorrerebbe a perifrasi per esprimere lo stesso concetto.
Cioè la frase "D&D è un gioco gamista, mentre CnV è un gioco narrativista" può essere tradotta con "D&D è un gioco incentrato sull'abilità dei giocatori nel superare le sfide poste dal master usando il regolamento, mentre CnV è un gioco incentrato sullo sviluppare il tema di una storia partendo dalle premesse". Ora la seconda frase non include termini tecnici ma comuni parole italiane, eppure non sono sicuro che sia davvero più semplice, ma di sicuro è molto più lunga.
--- Termina citazione ---
La differenza è che su frasi come le ultime, ti posso dire se sono d'accordo o no, e concretamente.
Se usi "narrativista", prima di tutto devo ipotizzare se stai usando il termine con criterio o no. Se sbaglio a capirlo posterò diversi post off-topic prima di capirlo, perdendo un sacco di tempo per niente (e non sarò il solo). Anche se usi il termine a proposito, (e se lo usavi per quello che hai scritto nel tuo esempio NON era a proposito), potresti voler indicare qualunque aspetto.
La soluzione più rapida e indolore è perdere due pagine di thread per farti spiegare cosa intendi. Cioè, per farti postare un post che avresti potuto postare subito senza far passare due pagine di thread. Intanto il thread è in slow down perchè tutti reagiscono diversamente a coswe diverse che capiscono leggendo quel thread, e fanno casino. Quindi per chiarirsi ci vogliono due-tre giorni.
Ma perchè lo fai? C'è un senso? Che senso ha usare "termini per risparmiare il tempo di scrivere due righe", se usandoli poi fai postare a tutti (te compreso) DUE PAGINE DI THREAD PER NIENTE?
--- Citazione ---In generale credo che, quale che sia la decisione, sarebbe molto utile avere in evidenza un glossario dei termini tecnici più usati! Magari ce n'è già uno sul forum ma io non l'ho trovato...
--- Termina citazione ---
Di glossari nel forum (o segnalati nel forum) ce ne sono SEI. Quasi tutti messi nei posti in assoluto più evidenti. In cima.
Come dimostrato dal tuo post, non servono ad un tubo.
Gli ultimi due (il 5 e il 6) sono stati realizzati proprio in risposta a "Lupo prima" e "Lupo prima del Lupo Prima" che prima di te hanno chiesto un glossario.
La cosa divertente è che, dopo che gente ha perso settimane per scriverli, poi loro stessi non li hanno letti.
Edison Carter:
Lo so, però bisogna risolverlo 'sto problema.
Nessuno è obbligato a scrivere qui. Se lo fa, ed usa parole sbagliate (perché di questo si tratta) per far prima e scrivere di meno, allora fa il favore di scrivere di più e NON usare termini tecnici, "perché tanto mi capite lo stesso".
Io stesso lo faccio sempre, col termine "Indie (scusate ma ci sono affezionato), ma poi mi rendo conto che usando "coerente", faccio un servizio migliore alla comunità.
Allora PROIBIRE i tecnicismi inesatti, almeno in alcune sezioni, è tanto sbagliato?
Dico proprio, un intervento in blu (per favore correggi o cancella) e poi pattumiera.
Magari quaranta utenti se ne andranno schifati da come sia Nazi il forum, ma gli altri che restano si adegueranno e impareranno.
Lo dice uno che probabilmente non ha ne il tempo ne la capacità mentale per stare dietro a tutti i termini e ad i loro AGGIORNAMENTI.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Edison Carter - 2011-09-20 18:57:17 ---Magari quaranta utenti se ne andranno schifati da come sia Nazi il forum, ma gli altri che restano si adegueranno e impareranno.
--- Termina citazione ---
Persone che non sanno i termini tecnici che abbandonano il forum perché lo si vuole tenere meno tecnico!
Abbandonatori di forum facili, su Rieducational Channel!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa