Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Termini Tecnici in Gioco Concreto
Patrick:
Noto che in gioco concreto ci sono sempre più discussioni non su giochi specifici, ma su argomenti più generici (la chiarezza dei manuali, perchè un dato giocatore non vuole provare Cani Nella Vigna, e mille altre cose). Spesso queste discussioni con l'allungarsi del topic si riempiono sempre di più di termini tecnici: CA, narrativista, premise, gamista, eccetera eccetera.
Questa cosa è lecita? Nel senso, usare termini tecnici di questo tipo, non va contro la linea guida della sezione di "usare un linguaggio terra-terra", come da descrizione della sezione?
Giusto per fare il nazi, posso segnalare un post in gioco concreto che secondo me contiene troppi termini tecnici? Lo chiedo per un motivo molto terra-terra: non so cosa significhi CA, nè gamista, nè premise, nè molti altri termini. Ma mi sembra di capire che non sia necessario in generale ad un giocatore conoscere questi termini, e in particolare non dovrebbe essere necessario a chi vuole seguire i topic di questa sezione.
Ergo: si possono usare termini tecnici in Gioco Concreto, o no?
Grazie
Edison Carter:
Domanda: sul forum Dakka Dakka (Warhammer), hanno stilato una lista delle abbreviazioni consentite.
Queste abbreviazioni sono evidenziate in giallo, e se ci passi sora il cursore, ti appare una finestrella con la spiegazione.
Non si può fare così anche qui? Uno scrive CA, Zilchplay, narrativista, e gli appare la finestrella con su la spiega. Non deve essere una pergamena, solo una definizione concisa.
Perché a me interessa capire tutto, e ben venga un termine tecnico al posto di una frase di tre righe. Ma a volte è difficoltoso.
In questo forum ti svegli la mattina e scopri che il narrativismo non esiste più, che il SIM non è mai esistito, e ti fa pure male la testa! E io dico "ma cazz... non bevo, come mai?" Poi scopri che sono le randellate.
E la gente cosa pensa? "Ma sì, dai: uso lo stesso il termine XY, anche se è cambiato il significato. Tanto fino a ieri era così, e mi capiranno lo stesso". Il che è vero, ma tre mesi dopo, uno nuovo utente fa un search e trova il post inesatto, assieme ad altri più precisi, e, senza usare il randello, si ritrova pure lui col mal di testa.
Ergo, si può adottare la cosa delle finestrelle?
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Edison Carter - 2011-09-20 02:58:20 ---Non si può fare così anche qui? Uno scrive CA, Zilchplay, narrativista, e gli appare la finestrella con su la spiega. Non deve essere una pergamena, solo una definizione concisa.
--- Termina citazione ---
Considerando il tritamento di maroni causa discussioni piene di "rumore" medio che genera OGNI definizione, OGNI traduzione, OGNI spiegone, direi che questo non avverrà MAI. >__<
Le definizioni concise verranno sono sempre state fraintese, quelle estese non le legge nessuno, un glossario esiste già in inglese e un tentativo in italiano ha già avuto poco successo...
...ergo: chi non vuole approfondire resti in Gioco Concreto, dove potrà parlare senza lo spettro del "termine tecnico usato in modo sbagliato" (a patto che non sia lui ad usarli, nel qual caso verrà invitato Sotto il Cofano a sporcarsi le mani di grasso da motore).
(tutto quanto sopra, notate, è scritto in NERO, da UTENTE)
Antonio Caciolli:
secondo me eà quasi impossibile vietare i temrini tecnici ... escono dalla finestra ed entrano aprendosi un portone .... sono molto comodi
detto questo mi pare che sia sempre stato detto di non abusarne e cercare di essere sempre il più chiari possibile anche perché di solito non ce né bisogno.
una cosa che puoi fare Patrick è quella di chiedere e chiedere ... lo abbiamo fatto tutti e sono convinto che se scrivi "mi rispieghi questo passaggio perché è troppo tecnico tutti lo faranno (altrimenti li chiameremo stronzi ;P)
detto questo se hai un link meglio così capiamo meglio tutti (e magari scopro di essere già nel club degli S...)
salutos
Antonio
Moreno Roncucci:
Mi associo a quello che ha detto Mattia, e aggiungo che la confusione è causata in primo luogo PROPRIO dall'uso dei termini tecnici.
Parliamoci chiaro, il 50% di quelli che li usa in Gioco Concreto, li usa completamente a sproposito, costringendo a riempire il thread di spoegazioni che provocano decine di off-topic.
E se anche il primo che li usa li usa bene, c'è il 50 che OGNI SINGOLO INTERLOCUTORE non capendoci una mazza capisca fischi per fiaschi e parta per la tangente.
Usate termini tecnici, purtroppo, allo stato delle cose tramuta OGNI discussione in una discussione sui termini tecnici.
E allora la si sposta in Sotto il Cofano, dove vanno le discussioni sui termini tecnici...
Il problema è che un sacco di "new entry" nel forum (e non solo loro) crede che l'uso di termini tecnici sia una maniera di "parlare il gergo del forum", e non una maniera di mandare in vacca i thread. Quindi, MENO ne sanno più li usano.
(normalmente, chi conosce bene il senso dei termini tecnici e il loro significato, può tranquillamente evitare di usarli finchè non parla espressamente di teoria. Chi non ne conosce il senso invece li usa per far credere di saperlo)
[Edit: crosspost con Antonio, a cui rispondo. non si tratta di vietare, si tratta di spostare. In Sotto al Cofano]
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa