Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Termini Tecnici in Gioco Concreto

<< < (2/5) > >>

Antonio Caciolli:
stavo per chiedere delucidazioni a Moreno sul suo post, ma mi sono reso conto che non riesco a pensare un post con termini tecnici che possa andare in gioco concreto e non in sotto il cofano.
se si parla di gioco concreto non si dovrebbero usare termini tecnici ... non ce né proprio bisogno

magari Patrick che ha posto il problema può dirci un post in cui ci sono termini tecnici e che va in gioco concreto  per capire meglio

ciao
Antonio

Iacopo Benigni:

Io ho appena usato termini tecnici in un post nella sezione Gioco Concreto. Ho risposto a chi li aveva usati nei post precedenti al mio: ho paura di aver generato proprio quel tipo di incomprensioni evidenziate da Moreno e Mattia. Cosa avrei dovuto fare: non rispondere? Invitare prima a spostare il thread nella sezione giusta? Perchè a parer mio anche il post di apertura non era da gioco concreto, ma mica era mia responsabilità spostare il thread :P

.:. Lupo .:.:
A me sembra che "vietare" o cmq evitare del tutto i termini tecnici crei due problemi.

- Il primo è che non è facile stabilire quanto sia tecnico un termine per essere considerato troppo tecnico. Sicuramente "ephemera" o "zilchplay" sono termini tecnici e oscuri per molti. Ma "gioco simulazionista" è un termine tecnico oppure è accettabile? Dire "gioco storytelling" riferendosi al WoD è troppo tecnico? Dire EUMATE è troppo tecnico? Dire "dungeon crawling" è troppo tecnico? Dire "diceless" è troppo tecnico?

- Il secondo è che senza usare i termini tecnici in sè, credo che spesso si ricorrerebbe a perifrasi per esprimere lo stesso concetto.
Cioè la frase "D&D è un gioco gamista, mentre CnV è un gioco narrativista" può essere tradotta con "D&D è un gioco incentrato sull'abilità dei giocatori nel superare le sfide poste dal master usando il regolamento, mentre CnV è un gioco incentrato sullo sviluppare il tema di una storia partendo dalle premesse". Ora la seconda frase non include termini tecnici ma comuni parole italiane, eppure non sono sicuro che sia davvero più semplice, ma di sicuro è molto più lunga.
Cioè non è che il forum diventerebbe semplicemente più verboso senza essere davvero più chiaro?

In generale credo che, quale che sia la decisione, sarebbe molto utile avere in evidenza un glossario dei termini tecnici più usati! Magari ce n'è già uno sul forum ma io non l'ho trovato...

Iacopo Benigni:

Ma non sono vietati!

Ci sono sezioni del forum dove non serve usarli perchè non si può parlare di giochi se non si fanno esempi concreti di quello che è successo tra i giocatori durante una partita. Non hai bisogno di termini tecnici se non quelli forniti dal regolamento del gioco e per quelli la definizione è data dal manuale del gioco.

Più che vietato il parlare di termini tecnici è fortemente sconsigliato il parlare di giochi in generale e in astratto. ;)

Antonio Caciolli:
per Iacopo: anche secondo me quel thread non ha molto senso in gioco concreto... io al massimo lo metterei in chiacchere

per Lupo: se dici che Cani nella Vigna è un gioco narrativista lo dici a qualcuno che sa cosa significa narrativista e lo dici a lui per discutere di un concetto tecnico di Cani perché a me che voglio provare cani sapere se è narrativista o no non mi cambia un emerito nulla :) ... anche se so cosa sia narrativista o gamista. se vuoi descrivere cani lo devi fare descrivendo cani e non appioppandolo ad una categoria soprattutto se sei in gioco conreto no?

poi ci sono termini tecnici che sono di uso comune tipo GMfull\GMless che ci possono stare mentre descrivi un gioco "ehi ho provato annalise che è un gioco GMfull ed è stato veramente divertente", ma forse sarebbe più semplice dire direttamente "ehi ho provato annalise che un gioco in cui non c'è il GM come in D/D ma tutti a turno fanno da master e da giocatori" (non mi linciate per la poca precisione)
io della tua lista salverei diceless e dungeon crawling ... che poi sono concetto così facilli che non crea problemi neanche metterli in un glossario

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa