Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Termini Tecnici in Gioco Concreto

<< < (2/5) > >>

Antonio Caciolli:
stavo per chiedere delucidazioni a Moreno sul suo post, ma mi sono reso conto che non riesco a pensare un post con termini tecnici che possa andare in gioco concreto e non in sotto il cofano.
se si parla di gioco concreto non si dovrebbero usare termini tecnici ... non ce né proprio bisogno

magari Patrick che ha posto il problema può dirci un post in cui ci sono termini tecnici e che va in gioco concreto  per capire meglio

ciao
Antonio

Iacopo Benigni:

Io ho appena usato termini tecnici in un post nella sezione Gioco Concreto. Ho risposto a chi li aveva usati nei post precedenti al mio: ho paura di aver generato proprio quel tipo di incomprensioni evidenziate da Moreno e Mattia. Cosa avrei dovuto fare: non rispondere? Invitare prima a spostare il thread nella sezione giusta? Perchè a parer mio anche il post di apertura non era da gioco concreto, ma mica era mia responsabilità spostare il thread :P

.:. Lupo .:.:
A me sembra che "vietare" o cmq evitare del tutto i termini tecnici crei due problemi.

- Il primo è che non è facile stabilire quanto sia tecnico un termine per essere considerato troppo tecnico. Sicuramente "ephemera" o "zilchplay" sono termini tecnici e oscuri per molti. Ma "gioco simulazionista" è un termine tecnico oppure è accettabile? Dire "gioco storytelling" riferendosi al WoD è troppo tecnico? Dire EUMATE è troppo tecnico? Dire "dungeon crawling" è troppo tecnico? Dire "diceless" è troppo tecnico?

- Il secondo è che senza usare i termini tecnici in sè, credo che spesso si ricorrerebbe a perifrasi per esprimere lo stesso concetto.