Autore Topic: [split] Giocare a Descent descrivendo come rotolano le teste  (Letto 6675 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Splitto da questo topic (in particolare dai post a pagina 4)

Il discorso era più o meno questo:
Il problema dei masterless e di molti altri non-parpuzi è la fatica che devono fare tutti i giocatori.
Quella di narrare sarebbe una FATICA!?!?
Mamma mia che brutta bestia la pigrizia dei giocatori tradizionali...


La fatica non è "narrare", ma "decidere".
Ci sono molte persone che preferiscono giocare tradizionale, nonostante i sistemi bacati, perché preferiscono rimanere a "guardare".

Mio cugino quando "gioca" preferisce ascoltare e mangiar gelati! Infatti adora non-giocare a Vampiri e Co con un master che lo dronizza! :P

Portami per manina fino al punto dove si combatte e si tirano i dadi, insomma.
Sai che lo trovo pienamente comprensibile?
Come ha detto una volta Moreno, il vantaggio rispetto ad un boardgame c'è ed è che in quello non ha senso descrivere la testa del nemico che rotola dalle scale.

Allora prendi un Descent (magari Road to Legend, o come si chiama) e descrivi che rotolano le teste XD
Sì appunto, meglio un gioco da tavolo a quel punto.

Non voler narrare/decidere.... Comprensibile? Forse. Accettabile? No, direi di no.
Questa parte finale di thread è un perfetto esempio della reazione che si ha di fronte ad una Creative Agenda veramente diversa! Dovrei metterci un link! COSI' reagiscono i giocatori di fronte ad una CA diversa: "ma questo non è un gdr! Se ti piace questa roba perchè non giochi ad un videogame / scrivi un libro / fai teatro / costruisci modellini / dipingi miniature / etc etc. "  8)

Altro che "nelle mie avventure ci sono più di tre colpi di spada. E' gamismo, vero?"  ::)

Tagliare la testa a qualcuno in un gdr non è PER NIENTE simile a farlo a Descent. Non più di quanto interpretare le passioni di un personaggio sia uguale a farlo a Monopoli.

Però anche quando giochi per vincere, quello che sta seduto sul divano ad aspettare l'imbeccata è una palla al piede. E' come quel tuo amico che ti costringe a giocare solo a dama e al gioco dell'oca mentre tu vorresti giocare ad un wargame fichissimo, perchè non vuole sbattersi ad imparare un nuovo gioco.

Però non confondete quelli che si estraniano perchè vogliono la pappa pronta, da quelli che semplicemente "aspettano il loro turno di divertirsi". Quelli che si divertono un sacco a fare le vocine spesso non si rendono conto di quanto sono stracciamaroni con le loro menate da attori frustrati mentre vuoi andare avanti e risolvere l'avventura...

(no, io personalmente sono più spesso fra gli stracciamaroni, ma giusto per farvi vedere magari l'altro lato della medaglia..   ;D )

Scusate i mille quote, ma volevo prendere un po' tutto l'argomento, da quando è iniziato sull'altro topic (e comunque questi sei quote insieme sono più corti della media dei post su gcg :P)

Moreno ha compresso diversi punti in un breve messaggio, quindi provo a prendere i punti ad uno ad uno:
Citazione
Tagliare la testa a qualcuno in un gdr non è PER NIENTE simile a farlo a Descent. Non più di quanto interpretare le passioni di un personaggio sia uguale a farlo a Monopoli.
Perchè? Cioè, alla fine di dnd stai usando solo le regole di combattimento, più qualche descrizione. Perchè a questo punto non ammettere che stai usando solo quello e prendere un gioco che almeno lo fa bene? Che sia Descent, DnD Quarta Edizione o il gioco di miniature del Signore degli Anelli è uguale, alla fine hai sempre combattimento tattico/meccanico con un po' di descrizione e la storia che cerca di connettere in maniera più o meno sensata i singoli scontri...no?
Al massimo potrebbe venirmi in mente che in Monopoly nessuna regola ti dice di interpretare il tuo personaggio..Ma neanche in dnd, no? :s


Citazione
Però anche quando giochi per vincere, quello che sta seduto sul divano ad aspettare l'imbeccata è una palla al piede. E' come quel tuo amico che ti costringe a giocare solo a dama e al gioco dell'oca mentre tu vorresti giocare ad un wargame fichissimo, perchè non vuole sbattersi ad imparare un nuovo gioco.
E quindi? Cioè, non ho capito il punto. Ci sono al tavolo due giocatori che hanno aspettative diverse dal gioco, ergo ci sono problemi di divertimento?


Citazione
Però non confondete quelli che si estraniano perchè vogliono la pappa pronta, da quelli che semplicemente "aspettano il loro turno di divertirsi". Quelli che si divertono un sacco a fare le vocine spesso non si rendono conto di quanto sono stracciamaroni con le loro menate da attori frustrati mentre vuoi andare avanti e risolvere l'avventura...
Non ho capito XD
Nel senso, anche quì: e quindi? è un bene che si divertano a fare le vocine (perchè almeno si diverto)? è un male, perchè sono gli unici nel gruppo che lo fanno, e quindi non giocano allo stesso gioco?





Insomma: moreno, cosa intendi? Dov'è questa enorme differenza che non vedo tra un "boardgame interpretato", e quel modo di giocare a dnd?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Zachiel

  • Visitatore
Re:[split] Giocare a Descent descrivendo come rotolano le teste
« Risposta #1 il: 2011-09-16 04:25:57 »
Secondo me.
Un boardgame non ha una storia dietro. Stai giocando a Hero Quest, sei nel dungeon, non ti ci ha mandato nessuno, i personaggi non devono prendere decisioni di pancia ma puramente tattiche. Se io a Hero Quest non ammazzo un nemico perché, che ne so, mi ricorda quando mio padre uccise mia madre (in character, per carità)... beh sono un pollo. E c'è altra gente che ha scelto di giocare un boardgame perché voleva tirare i dadi e vincere in fretta. Stiamo giocando ad un gioco diverso. E' male.

Metti anche che decidiamo tutti insieme che giochiamo a Hero Quest ma interpretando. Come i server roleplay di WoW. Costruiamo tutta la storia della mia famiglia o del clan, se muore la statuina di Mario disperiamoci... a parte che non ha i meccanismi per farlo (come lo salvi se muore? Come distingui una decapitazione da una lancia nello stomaco? In D&D se decapiti qualcuno è perché la spada vorpal ha fatto 20 di dado, un evento raro da celebrare con una appropriata, epica descrizione di com'è andata.) ...a questo punto non era meglio un gdr?


(perdonate qualche strafalcione, non ho mai giocato personalmente ad heroquest. Solo al gioco dell'oca, nella variante "quando arrivi su questa casella supera un quiz o torna indietro")

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[split] Giocare a Descent descrivendo come rotolano le teste
« Risposta #2 il: 2011-09-16 05:13:18 »
Un boardgame non ha una storia dietro. Stai giocando a Hero Quest, sei nel dungeon, non ti ci ha mandato nessuno, i personaggi non devono prendere decisioni di pancia ma puramente tattiche
A memoria in Hero Quest ci sono missioni assegnate e storia, così come in D&D gioco da tavolo (prima di giocare si legge un brano in cui Tizio dice dove devi andare e perché); e in D&D GdR, giocato in un certo modo, i personaggi non devono fare decisioni di pancia, ma puramente tattiche.
In effetti, D&D può essere simile ad almeno parte dei giochi da tavolo; però... Patrick, potresti specificare meglio qual è "quel modo di giocare a D&D"?

Zachiel

  • Visitatore
Re:[split] Giocare a Descent descrivendo come rotolano le teste
« Risposta #3 il: 2011-09-16 05:16:42 »
Un boardgame non ha una storia dietro. Stai giocando a Hero Quest, sei nel dungeon, non ti ci ha mandato nessuno, i personaggi non devono prendere decisioni di pancia ma puramente tattiche
A memoria in Hero Quest ci sono missioni assegnate e storia, così come in D&D gioco da tavolo (prima di giocare si legge un brano in cui Tizio dice dove devi andare e perché); e in D&D GdR, giocato in un certo modo, i personaggi non devono fare decisioni di pancia, ma puramente tattiche.
In effetti, D&D può essere simile ad almeno parte dei giochi da tavolo; però... Patrick, potresti specificare meglio qual è "quel modo di giocare a D&D"?

CVD, ho sbagliato esempio.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[split] Giocare a Descent descrivendo come rotolano le teste
« Risposta #4 il: 2011-09-16 05:29:08 »
Spero di poter intervenire centrando il topic... Sennò Patrick mi dirà di togliermi dai piedi. ^_-

Citazione
Però anche quando giochi per vincere, quello che sta seduto sul divano ad aspettare l'imbeccata è una palla al piede. E' come quel tuo amico che ti costringe a giocare solo a dama e al gioco dell'oca mentre tu vorresti giocare ad un wargame fichissimo, perchè non vuole sbattersi ad imparare un nuovo gioco.
E quindi? Cioè, non ho capito il punto. Ci sono al tavolo due giocatori che hanno aspettative diverse dal gioco, ergo ci sono problemi di divertimento?

Non sono Moreno, ma rispondo lo stesso.
Per me la risposta è "".

Se ci sono aspettative tanto differenti, c'è un problema.
Vale per molti, forse tutti i tipi di giochi: la briscola con gli amici al bar permette distrazioni, imprecisioni, pausa caffè, ecc. In un torneo tutto questo non sarebbe regolare.

Il patto sociale "due calci al pallone col nipotino" non ammette i fallacci che in Serie A sarebbero da ammonizione (e quindi sono puniti ma previsti se non considerati quasi normali): nel primo caso, fare falli sarebbe guardato MALISSIMO, nel secondo giocare "cortese" e "tutorial" sarebbe da licenziamento immediato e fischi dal pubblico.


Citazione
Insomma: moreno, cosa intendi? Dov'è questa enorme differenza che non vedo tra un "boardgame interpretato", e quel modo di giocare a dnd?

Anche qui, non sono Moreno ma dico la mia.

Giocare ad un "boardgame fortemente ambientato" (mi dicono che si dice così) differisce dal GdR (dopo anni di riflessioni ne sono convinto), per il fatto che in un GdR il patto prevede di considerare "personaggi" le pedine.
 
Le decisioni sono fatte con un minimo di "ci tengo a quei personaggi".
C'è un fattore emotivo che, invece, in un boardgame non ti viene neanche in mente di considerare: le "pedine" sono individualizzate, resi personaggi, e quindi non ti è più completamente indifferente se si feriscono o se muoiono.

Le vecchie diatribe su "D&D non è un GdR" alla fin fine cos'erano, se non attaccare un modo di giocare con personaggi talmente emotivamente insignificanti da non meritare, a volte, nemmeno un nome proprio (cfr. nota al mio articolo sull'INCbook 2011) o nomi tipo "Lord Dark Avenger Sephiroth Vegeta" o "Scagarella" (il "nome" del barbaro che mi segò ad un minitorneo di Diablo II ad una qualche 'Con: per un personaggio-pedina è normale avere un non-nome).

OVVIAMENTE, Crosspost vari. :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Zachiel

  • Visitatore
Re:[split] Giocare a Descent descrivendo come rotolano le teste
« Risposta #5 il: 2011-09-16 05:38:47 »
Ora io non so se un boardgame lo puoi portare avanti con gli stessi "personaggi" di sera in sera... un GDR (o meglio, un GDR di quelli che somigliano ai boardgame) decisamente sì.
Quindi l'attaccamento al PG può nascere semplicemente da quello. Affezione alla "pedina".

Le vecchie diatribe su "D&D non è un GdR" alla fin fine cos'erano, se non attaccare un modo di giocare con personaggi talmente emotivamente insignificanti da non meritare, a volte, nemmeno un nome proprio (cfr. nota al mio articolo sull'INCbook 2011) o nomi tipo "Lord Dark Avenger Sephiroth Vegeta" o "Scagarella" (il "nome" del barbaro che mi segò ad un minitorneo di Diablo II ad una qualche 'Con: per un personaggio-pedina è normale avere un non-nome).

Apro una triste parentesi sul mago Tuocuggino, il mezz'orco arciere Chewbacca, ed il nano che ha un nome ma nessuno a parte il giocatore si ricorda qual'è del mio attuale gruppo di D&D.
Posso però affermare con sollievo che quando Tuocuggino è morto, il giocatore ha pianto parecchio (metaforicamente).

...doversi preparare un altro incantatore di livello 10 in D&D 3.5 non è una cosa che prendi alla leggera.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[split] Giocare a Descent descrivendo come rotolano le teste
« Risposta #6 il: 2011-09-16 06:01:32 »
Patrick, potresti specificare meglio qual è "quel modo di giocare a D&D"?

stringi stringi, questo:
combattimento tattico/meccanico con un po' di descrizione e la storia che cerca di connettere in maniera più o meno sensata i singoli scontri

Scusate per la risposta frettolosa, post week end forse posso fare un intervento un po' più articolato ^^'
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[split] Giocare a Descent descrivendo come rotolano le teste
« Risposta #7 il: 2011-09-16 06:16:46 »
vi tiro un actual play.

D&D 4ed, solito gruppo, serata insolita perchè ci siamo tutti (6 + GM).
io gioco un mago, specializzato in attacchi ad area, massimizzo il danno colpendo più nemici possibili.
particolare del gruppo la presenza di due persone che saranno protagonisti con me del AP.
Alfred, giocatore di vecchissima data, non fa mai roleplay* però gioca sola a D&D perchè gli permette di fare roleplay.
Bernard, Bravissimo MasterTM e Bravissimo GiocatoreTM. Tutti lo ammirano. Io scherzosamente lo chiamo "ma così ammazzi il roleplay" perchè è la frase che mi ha detto più spesso giocando.

Torniamo al tabellone. Incontro in un dungeon, solito gruppo di mostri. Primo round vanno tutti (io ero un pò più indietro e ci ho messo un round ad arrivare alla zona del combattimento) e si posizionano ognuno di fronte ad un mostro. Niente tattica condivisa, ognuno si fa i suoi, i mi faccio i miei. Tempesta di ghiaccio, 25 danni a tutti quelli nell'area. Colpisco 4 nemici + uno che dimezza e 3 del gruppo (fra cui i suddetti A e B).
Piovono parole "ma non puoi colpire i membri del tuo gruppo" "fai più danni a noi che a loro" "vabbè era la spell nuova del livello però non la usi mai più"
Alchè io li guardo "ma anche no, ho fatto + di 100 danni ai nemici, se anche voi dovete usare un impulso per tornare al massimo ci abbiamo guadagnato comunque..."
Seguono altri minuti di discussione in cui mi viene spiegato come il mio personaggio dovrebbe agire e pensare.

Problemi veri OOG non ce ne sono stati, il contratto sociale è d'acciaio, giochiamo insieme da più di 10 anni. Però penso che l'esempio possa essere utile.

Su cosa voglio puntare il dito con questo AP?
Sul fatto che la 4ed non è molto diversa da HeroQuest. Il gioco ti chiede di giocare per il gruppo, il tuo stesso personaggio viene creato seguendo standard di bilanciamento e non temi portanti. Sei il mago perchè devi occuparti dei minion, non perchè hai studiato anni su pergamene e libri.

E questo lo puoi fare perchè il gioco ti lascia liberissimo (a volte ti ci spinge anche!) di fare così. Lanci un dado e aspetti di vedere quanti segnalini danno applichi.

Io penso che giocare a D&D come se fosse un BG non è sbagliato, ma può risultare sicuramente conflittuale con altri giocatori che ci vedono layer più profondi.

* non è esetta, lo fa, ma è così implicito e poco evidente che non si capisce. quasi mai frasi in-character, non descrive mai i sentimenti del suo personaggio. normalmente seduto di fianco a lui se ti chiede una birra devi dedurre se la chiede a te al tavolo oppure è il suo PG che parla al tuo PG in taverna.

Suna

  • Visitatore
Re:[split] Giocare a Descent descrivendo come rotolano le teste
« Risposta #8 il: 2011-09-16 06:31:05 »

Posso però affermare con sollievo che quando Tuocuggino è morto, il giocatore ha pianto parecchio (metaforicamente).

...doversi preparare un altro incantatore di livello 10 in D&D 3.5 non è una cosa che prendi alla leggera.

Ah questo lo consideri attaccamento al pg?
Io lo considero frustrazione di dover faticare per costruire un altro...

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[split] Giocare a Descent descrivendo come rotolano le teste
« Risposta #9 il: 2011-09-16 06:56:55 »
Ah questo lo consideri attaccamento al pg?
Io lo chiamo sarcasmo (di Paolo Serenello EDIT: di Marco/Zachiel). XD
« Ultima modifica: 2011-09-16 07:39:20 da Mattia Bulgarelli »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Suna

  • Visitatore
Re:[split] Giocare a Descent descrivendo come rotolano le teste
« Risposta #10 il: 2011-09-16 07:24:32 »
Lo spero!

Zachiel

  • Visitatore
Re:[split] Giocare a Descent descrivendo come rotolano le teste
« Risposta #11 il: 2011-09-16 07:30:20 »
Sì, era sarcasmo, ma io non sono Serenello...

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[split] Giocare a Descent descrivendo come rotolano le teste
« Risposta #12 il: 2011-09-16 07:49:43 »
Adesso tiro fuori il randello!   >:(

Ho come l'impressione che i partecipanti a questo thread credano che la Creative Agenda sia una cosa che riguarda la PRESENZA di un aspetto... come fanno quelli che ogni tanto tirano fuori la pataccata sul "io combatto, interpreto e ci tengo al realismo, quindi le faccio tutte e tre!".

Ma è solo una mia impressione, VERO? Non è che qualcuno lo pensa davvero, dopo che avrò scritto una ventina di thread sull'argomento...

Adesso vi interrogo, uno alla volta!

Patrick...
Citazione
Tagliare la testa a qualcuno in un gdr non è PER NIENTE simile a farlo a Descent. Non più di quanto interpretare le passioni di un personaggio sia uguale a farlo a Monopoli.
Perchè? Cioè, alla fine di dnd stai usando solo le regole di combattimento, più qualche descrizione. Perchè a questo punto non ammettere che stai usando solo quello e prendere un gioco che almeno lo fa bene? Che sia Descent, DnD Quarta Edizione o il gioco di miniature del Signore degli Anelli è uguale, alla fine hai sempre combattimento tattico/meccanico con un po' di descrizione e la storia che cerca di connettere in maniera più o meno sensata i singoli scontri...no?
Al massimo potrebbe venirmi in mente che in Monopoly nessuna regola ti dice di interpretare il tuo personaggio..Ma neanche in dnd, no? :s

Nessuna regola in D&D ti dice di interpretare il personaggio semplicemente perchè D&D non contiene il 90% delle regole necessarie per usarlo, che devono essere tramandate da gruppo a gruppo per tradizione orale.

E sinceramente, MAGARI le regole di D&D fossero solo quelle sul combattimento! Sono le uniche fatte bene, le regole per tutto il resto sono da buttare via qualunque CA giochi, sono un offesa al buon senso. Se vuoi giocare Narrativista con D&D, TIENI SOLO LE REGOLE SUL COMBATTIMENTO, per favore. (come ha fatto Edwards nel suo famigerato drift di D&D per giocarlo narrativista con i vicini di casa).

Se credi che "narrativismo" = "avere regole stupide e farlocche su allineamento, abilità sociali e per convincere la gente", tanto che "se non le usi non può essere narrativista", allunga le mani sulla cattedra che devo percuoterle con questo righello...

Se credi che "giochi per vincere, QUINDI non fai interpretazione, te ne freghi del realismo e dei dettagli, no?",  altro che righello, tiro fuori il bastone e ti tante di quelle bastonate che ti abbassi di dieci cm.

Quando ho giocato gamista con D&D, ho stipulato un accordo con una banda di goblin, ho preso il comando di una banda di toad-man bluffando e senza più avere un incantesimo, ho corteggiato in character la figlia del Duca e ho convinto un drago a lasciarci passare! Col cavolo che il tuo Descent te lo fa fare!

Non è chiaro? Chiarisco: GIOCARE GAMISTA NON IMPLICA NESSUNA RIDUZIONE DI NESSUN TIPO DELL'INTERPRETAZIONE, DELLA SOCIALITA' E DELLA CONCRETEZZA DEL MONDO DI GIOCO.

Perchè, branco di ripetenti che non apre mai un libro, LA CA NON C'ENTRA UN TUBO CON LA PRESENZA O ASSENZA DI QUESTE COSE!!!!

Se giochi senza queste cose, non è perchè giochi gamista, è perchè NON SAI GIOCARE, punto!

Se GIOCATE MALE, non date la colpa ad una CA, perchè NON CE L'AVETE. State FACENDO ZILCHPLAY.

Pant, pant...  oggi non volevo fare rant, sembrava una così bella giornata, e poi mi trovo scritte queste cose...

Citazione
Citazione
Però anche quando giochi per vincere, quello che sta seduto sul divano ad aspettare l'imbeccata è una palla al piede. E' come quel tuo amico che ti costringe a giocare solo a dama e al gioco dell'oca mentre tu vorresti giocare ad un wargame fichissimo, perchè non vuole sbattersi ad imparare un nuovo gioco.
E quindi? Cioè, non ho capito il punto. Ci sono al tavolo due giocatori che hanno aspettative diverse dal gioco, ergo ci sono problemi di divertimento?

Eh? Ci sono due giocatori, uno non si diverte con quello che gioca l'altro e viceversa... e mi stai SERIAMENTE chiedendo se hanno "problemi di divertimento"?  :o

Citazione
Citazione
Però non confondete quelli che si estraniano perchè vogliono la pappa pronta, da quelli che semplicemente "aspettano il loro turno di divertirsi". Quelli che si divertono un sacco a fare le vocine spesso non si rendono conto di quanto sono stracciamaroni con le loro menate da attori frustrati mentre vuoi andare avanti e risolvere l'avventura...
Non ho capito XD
Nel senso, anche quì: e quindi? è un bene che si divertano a fare le vocine (perchè almeno si diverto)? è un male, perchè sono gli unici nel gruppo che lo fanno, e quindi non giocano allo stesso gioco?

NO! Nel senso "se c'è qualcuno che rovina i gioco al gruppo, non è detto che siano gli altri 5 che vogliono mettere alla prova la loro abilità, magari sei tu che sei una palla al piede in campo tattico e li annoi a morte per due ore con frasi in character che non servono a niente (per risolvere l'avventura)"

O, più semplicemente: ESISTE UNA COSA CHIAMATA CREATIVE AGENDA, E SONO DIVERSE FRA LORO

O, ancora più semplicemente: IL GDR NON E' SOLO QUELLO CHE PIACE A TE (o a chiunque altro)

Citazione
Insomma: moreno, cosa intendi? Dov'è questa enorme differenza che non vedo tra un "boardgame interpretato", e quel modo di giocare a dnd?

La vedrai la prima volta che giocherai gamista SUL SERIO, invece di fare solo Zilchplay

Fidati, il paragone con il Monopoli è PERFETTO. E' davvero LA STESSA COSA.   Stai chiedendo come mai interpretare a Spione un agente immobiliare invece di giocare a Monopoli.

Passiamo al secondo che quest'anno mi sa che non passerà l'esame... per fortuna con lui me la cavo con poco...

Serenallo:
vi tiro un actual play.

Dalla descrizione, questo mi pare zilchplay.

E poi basta, è suonata la campanella, studiate che domani vi interrogo tutti quanti!

[crosspost]

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[split] Giocare a Descent descrivendo come rotolano le teste
« Risposta #13 il: 2011-09-16 08:13:31 »
Io butto lì due actual play, ma vista l'atmosfera Uragamorenica le conclusioni le lascio a qualcun altro.


AP 1: Un tempo ero bravo bello gentile inesperto basico, e giocavo a d&d4 in quel di Torino alla 3M. Un giorno, complice l'assenza di un po' di gente, decidemmo invece di fare una partita a Doom, the Boardgame: http://www.gameplayer.it/boardgames/immagini/doom_the_boardgame_1.jpg


Doom ha delle mappe pregenerate, delle pedine, dei mostri, e quando entri in una stanza nuova c'è da leggere una descrizione e succedono cose come appaiono nuovi mostri e così via. Noi giocavamo con fare molto concitato, facendo a tutti gli effetti le vocine dei personaggi. "Ah! E con questo bazzoka lo spiaccico contro il muro come un uovo" "Dai cazzo, raggiungimi, stronzo!" "Oh mio dio! Escono dalle fottute pareti!" "Siamo morti, cazzo, siamo morti".


A un certo punto un pensiero ha attraversato la mia mente "Oh mio dio... ma qui... stiamo interpretando esattamente come a D&D! Eppure... questo è un gioco da tavolo... wtf?"


AP 2: In un altro tempo e in un altro luogo, nei pressi di nonricordo e circa nonimporta mesi fa, stavo giocando a Zombie (che è un gioco di zombie!) con chiunquefosse. Ogni volta che un nuovo personaggio entrava in gioco (e succedeva spesso) gli davamo una identità, giusto per. Abbiamo avuto la ragazzina in skateboard, il poliziotto, il podista (non ha corso abbastanza veloce). La cosa non ha rovinato il gioco, ci ha portato grasse risate perché è più divertente veder morire delle persone piuttosto che delle pedine.


Che voglio dire con queste cose? Boh
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[split] Giocare a Descent descrivendo come rotolano le teste
« Risposta #14 il: 2011-09-16 08:21:11 »
Nessuna regola in D&D ti dice di interpretare il personaggio semplicemente perchè D&D non contiene il 90% delle regole necessarie per usarlo, che devono essere tramandate da gruppo a gruppo per tradizione orale.

questo  conferma la mia tesi però.
se quel 90% di regole non scritte lo prendo e lo applico a Descent ottengo lo stesso risultato che se lo applico a D&D 4ed.

ti do atto che sul manuale del giocatore di D&D c'è qualche cenno sull'attività fra un incontro e l'altro, ma parliamo di 2 paragrafi da 20/30 righe.

Tags: