Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Rant] Cosa sono per me i giochi "che funzionano", e perchè Solar è difficile

<< < (4/5) > >>

Mauro:
In realtà, per IaWA quello non è valido, o almeno molto meno che in Cani; per esempio, decido di agire Furtivamente e Per me stesso; prendo i dadi, li tiro, confrontiamo chi ha il vantaggio; prendiamo i dadi, li tiriamo, e avanti cosí.  Il combattimento, in Poison'd, soffre della stessa cosa: è molto facile dimenticarsi di narrare (mentre fuori dal combattimento senza la storia è impossibile sapere cosa tirare).
Questo, in IaWA, è chiaro per esempio nel combattimento: nel primo turno ci si deve attenere alle Forme scelte (quindi se tiro Con violenza dovrò usare violenza), ma se poi cambio atteggiamento le Forme restano quelle; quindi, se smetto di usare violenza continuerò a tirare Con violenza, con un distacco totale storia/meccaniche che, di fatto, mi permette di sapere cosa tirare anche se non ho idea di cosa sta capitando nella storia.
In Cani, per contro, narrare dà vantaggi meccanici, è necessario per usare i tratti e per decidere come Vedere, ecc., e se non dico cosa faccio non so se devo tirare qualcosa.

Mauro:
Continuo qui.

Mauro:
Riporto gli esempi fatti qui:

Poison'd: un PG ne vede un altro steso sul ponte della nave e decide di stuprarlo; cosa tira? Non si sa.
Se cerca di avvicinarsi senza farsi vedere, Furtività, tradimento e prudenza; se ci riesce, sarà un Attaccare gli indifesi, altrimenti... dipende da cosa farà l'altro.
Se l'altro non può difendersi, Attaccare gli indifesi.
Se l'altro spara al PG e lui avanza senza curarsi di quello, Gettarsi nel pericolo (e magari Sopportare costrizione).
Se l'altro subisce, il PG tira Sopportare costrizione.
Se l'altro reagisce, combattimento.

Cani: qui faccio un Rilancio che comprende una frase, il cappotto, la pistola e dei Tratti; qui Moreno fa vedere come i dettagli della storia limitano i dadi che potevo realmente tirare.
In generale, in Cani per usare i Tratti devi portarli nella storia; per usare le Relazioni devono essere nella storia; per sapere che Fallout prendere deve esserci della storia; e avanti cosí, con molti elementi impossibili da stabilire salvo che sia stata creata la storia.
Qui Baker traccia la struttura dei sistemi di risoluzione di Cani e IaWA, facendo vedere dove sono le interazioni storia → mondo reale.

Hoghemaru:
da poco ho finito di leggere l'ultima beta di Technoir e devo dire che questo manuale mi sembra scritto dannatamente bene:

viene spiegato tutto passo per passo, non lasciando nessun dubbio ai giocatori (sia master che protagonisti) e chiarendo sempre a chi si sta rivolgendo l'autore quando spiega quello che sta spiegando.

tutte le casistiche sono trattate, dando spiegazioni e spunti per risolvere le varie situazioni che possono venire a crearsi in gioco, quindi leggendolo non ho mai avuto la sensazione di non sapere come dover gestire certe cosa: i dubbi che mi venivano durante la lettura venivano tutti risolti man mano che proseguivo con la lettura.


per quanto riguarda il legame tra meccaniche e fiction, anche qui le due cose sono strettamente legate:

il sistema si basa sull'attribuzione di aggettivi (positivi o negativi) come conseguenza dei conflitti, quindi se ad esempio voglio intimidire qualcuno farò un conflitto che mi permetterà di dare all'avversario l'aggettivo "intimidito" che avrà determinati effetti in gioco.

gli aggettivi sono l'unico modo per poter tirare i dadi: la tua azione permette di attribuire un aggettivo (ovvero, puoi modificare in modo tangibile qualcosa)? ok, altrimenti niente tiro.

inoltre il giocatore deve per forza definire un "vettore" credibile dalla sua azione all'aggettivo che vuole attribuire, ovvero dare una descrizione coerente che rappresenti in fiction come ottiene quel dato effetto, altrimenti non può farlo.

già da questi accenni di meccaniche si capisce come come queste siano in simbiosi con la fiction, dal momento che ti obbligano a tradurre in maniera verbale e concreta tutto quello che deriva dai dadi (per non parlare della generazione della mappa dell'avventura che è qualcosa di fantastico :D )


non l'ho ancora giocato con altri giocatori, ma ho intenzione di farlo quanto prima, così potrò dare un giudizio più approfondito.

Mattia Bulgarelli:
Rimossi post su richiesta del TO, in accordo con l'utente. Trovate tutto in Pattumiera se volete riciclare qualcosa per un altro topic!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa