Autore Topic: Giochi umoristici o demenziali  (Letto 18565 volte)

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
Giochi umoristici o demenziali
« il: 2011-09-11 13:26:55 »
Ciao a tutti, ho un'ideuzza per un gioco umoristico sci-fi, che aspetta qualche scintilla per esplodere ;D ...
Ma volevo prima conoscere giochi indie sul genere...
Quindi vi chiedo, conoscete giochi indie demenziali o umoristici? E se sì, quali tecniche usano per sviluppare la comicità? Se scriveste anche solo alcune scene, provenienti da esempi concreti sarebbe gradito...

EDIT: conosco in space e qualcun altro, ma voi parlatemene lo stesso^^

Grazie e Ciao
Fil
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #1 il: 2011-09-11 18:01:44 »
io ti consiglierei assolutamente di dare uno sguardo a Inspectres! ;)
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #2 il: 2011-09-12 00:23:45 »
la regola d'oro di inspace fa più o meno cosi:
quando qualcuno ti fa ridere alla grande (tu giocatore) devi dargli un gettone.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #3 il: 2011-09-12 01:46:34 »
Quindi vi chiedo, conoscete giochi indie demenziali o umoristici? E se sì, quali tecniche usano per sviluppare la comicità?

Reduce da Misery Bubblegum a GnoccoCon, PRESENTE!

È un gioco che porta la demenzialità "di genere" (anime/manga "scolastici") a livelli superiori.

Come la sviluppa? I personaggi sono creati con l'assegnazione di due componenti della personalità, ognuno assegnato con una carta a caso da due mazzetti diversi.
In questo modo gli stereotipi saltano fuori per forza, e sei invogliato a giocarli perché ti fruttano altre carte, e le carte servono a "rubare" la narrazione della scena in corso con ben poco preavviso... Perciò le scene passano di mano con continui ed assurdi colpi di scena, in cui devi giocare le carte secondo il loro titolo, tipo "figo", "puccioso", "intelligente", "furtivo"... (ti puoi immaginare l'effetto di un piano "intelligente" sventato dalla carta "puccioso" XD ).

Interessantissima l'idea delle carte "devi rispondere sì, no o fuggire dalla scena", peccato che sia sfruttata poco (e poco sfruttabile per un gioco con una continuity che è soggetta a scossoni profondi).


Altro gioco che si presta MOLTO ad essere giocato umoristico è Il Gusto Del Delitto.
Gioca molto sugli stereotipi "brit" e su quell'aria da "dobbiamo troppo tirarcela" che è impossibile stare seri.
I personaggi-macchietta vengono spontanei (ed un mezzo bug del gioco è che poi tutti vogliono uccidere la Dannata Vecchia™! :P ) e le imposizioni reciproche sono spesso assurde "perché si può" (vedi esempio sul manuale sul "te ne devi andare" e il maggiordomo che passa TUTTA la partita a fare valigie, salutare, ecc. XD).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Zachiel

  • Visitatore
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #4 il: 2011-09-12 01:50:51 »
Grandi Dei Orki
Anche se fatico ad individuare una meccanica che lo forzi ad essere divertente. E' molto divertente il color e sono molto divertenti le trovate che i giocatori devono tirar fuori perché si suppone che i loro personaggi siano dei bruti senza cervello. Anche la meccanica di doversi inventare un modo di "usare" un goblin per un bonus ai tiri è interessante, ma non credo forzi il divertimento di per sé.

Comunque anche qui giochi sullo stereotipo. Grosso, brutto, cattivo, stupido.

Suna

  • Visitatore
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #5 il: 2011-09-12 01:52:27 »
la regola d'oro di inspace fa più o meno cosi:
quando qualcuno ti fa ridere alla grande (tu giocatore) devi dargli un gettone.

Che c'entra la regola d'oro?

Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #6 il: 2011-09-12 02:11:58 »
la regola d'oro di inspace fa più o meno cosi:
quando qualcuno ti fa ridere alla grande (tu giocatore) devi dargli un gettone.

Che c'entra la regola d'oro?

E' una tecnica di reward che incentiva il giocatore ad essere comico.

Rispondevo a...
Citazione
E se sì, quali tecniche usano per sviluppare la comicità?

EDIT: si chiama regola zero, sorry. :P
« Ultima modifica: 2011-09-12 02:14:15 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #7 il: 2011-09-12 02:36:55 »
Grandi Dei Orki
Anche se fatico ad individuare una meccanica che lo forzi ad essere divertente. E' molto divertente il color e sono molto divertenti le trovate che i giocatori devono tirar fuori perché si suppone che i loro personaggi siano dei bruti senza cervello. Anche la meccanica di doversi inventare un modo di "usare" un goblin per un bonus ai tiri è interessante, ma non credo forzi il divertimento di per sé.

Comunque anche qui giochi sullo stereotipo. Grosso, brutto, cattivo, stupido.


secondo me se guardi bene le meccaniche (anche il sistema di uso dei goblin) non puoi giocarlo serio ... ti spalleresti subito e butteresti il gioco

Suna

  • Visitatore
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #8 il: 2011-09-12 02:56:31 »
Scusa Manfredi, giuro che non ho capito.
In Spaaaace ha chiamato "regola zero" o "regola d'oro" una regola che in realtà è una tra tutte, a mo' di presa in giro del concetto di regola d'oro (i.e. 'decide il master')?


Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #9 il: 2011-09-12 02:59:15 »
Scusa Manfredi, giuro che non ho capito.
In Spaaaace ha chiamato "regola zero" o "regola d'oro" una regola che in realtà è una tra tutte, a mo' di presa in giro del concetto di regola d'oro (i.e. 'decide il master')?


questi sono i problemi a chiamare regola d'oro una regola che non è la regola d'oro che conoscono tutti :P
parpuzio ci ha uccisi dentro :D

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #10 il: 2011-09-12 03:56:43 »
per quanto riguarda Inspectres, oltre al setting, ci sono un paio di meccaniche che contribuiscono parecchio a creare situazioni comiche

la risoluzione del conflitto in se per se può generare situazioni comiche, in quanto può rendere vere in fiction ipotesi totalmente strampalate

es:
GM "trovi un cadavere sventrato, con segni che potrebbero sembrare artigli e zanne"
PG "mmm, i segni potrebbero essere quelli di un criceto mannaro alieno"
[ tiro di Accademiche: 5, successo pieno ]
PG "ok ragazzi, abbiamo a che fare con un criceto mannaro alieno!"


altra meccanica che fa egregiamente il suo lavoro è il Confessionale (la sessione è gestita come se fosse una puntata di RealTV) in cui in qualsiasi momento i giocatori possono introdurre flashback, anticipare quello che accadrà in una scena successiva, attribuire una caratteristica ad un'altro giocatore (ma quest'ultimo è più un reward che un "generatore di situazioni comiche" )

es:

FLASHBACK
GM: "vi ritrovate di fronte un vampiro"
i giocatori sono totalmente impreparati
PG: "confessionale: per fortuna quel giorno avevo intenzione di provare la cucina greca e avevo con me un barattolo si salsa all'aglio!"

ANTICIPARE UNA SCENA
PG1: "visto che abbiamo a che fare con delle presenze, piazzo i miei ecto-rilevatori e sensori spettrografici in tutta la casa"
PG2: "confessionale: purtroppo non potevamo immaginare che quello spirito aveva il potere di far esplodere le apparecchiature elettroniche"
PG1: D:
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #11 il: 2011-09-12 04:20:00 »
Scusa Manfredi, giuro che non ho capito.
In Spaaaace ha chiamato "regola zero" o "regola d'oro" una regola che in realtà è una tra tutte, a mo' di presa in giro del concetto di regola d'oro (i.e. 'decide il master')?
In space!! l'ho tradotto io. La "rule zero" del sistema "sforzo simbolico" (token effort) é :

Rule Zero
Whenever someone playing the game makes you laugh out loud, you owe that person – player or game-master – one token. If you’ve got no tokens, obviously you can’t pay, but otherwise you ought to cough it up. You don’t owe it if it was an out-of-game comment, action, or bodily function that prompted the laughter, but anything in-game is paid for. You ignore Rule Zero, you’re not playing Token Effort.
Anche un maiale si arrampica su un albero se viene adulato.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #12 il: 2011-09-12 04:44:08 »
Grandi Dei Orki
Anche se fatico ad individuare una meccanica che lo forzi ad essere divertente. E' molto divertente il color e sono molto divertenti le trovate che i giocatori devono tirar fuori perché si suppone che i loro personaggi siano dei bruti senza cervello. Anche la meccanica di doversi inventare un modo di "usare" un goblin per un bonus ai tiri è interessante, ma non credo forzi il divertimento di per sé.

Comunque anche qui giochi sullo stereotipo. Grosso, brutto, cattivo, stupido.

bhe, in qualsiasi momento puoi "sacrificare un goblin per rendere la tua azione più facile".
Questa è foriera di grandi quantità di demenzialità


Un altro gioco che si presta molto al demenziale (per quanto non volontariamente) è FIASCO.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #13 il: 2011-09-12 04:51:02 »
In Space è stato il primo gioco indie che ho giocato, e l'ho giocato prima ancora di sapere che cosa volesse dire "new wave". Io e il resto del gruppo abbiamo banalmente seguito le regole.


A distanza di tutti questi anni, nonostante uno dei giocatori abbia evidentemente avuto dei problemi non avendo idea di come comportarsi con un gioco del genere, essendo abituato ad essere imboccato dal master del tradizionale, ancora la reputo una delle partite più deliranti che abbia mai giocato.


A partire dal robot "error 404", PNG intervenuto per fare casino non ricordo per quale ragione (se non ricordo si parlava di un attacco di pirati spaziali ad una stazione spaziale da crociera). O uno dei PG che si è ritrovato chiuso dentro ad una cassa, spedita in orbita attorno ad una stazione spaziale in conseguenza dell'attacco di error 404. O l'inevitabile PG simil-Darth Vader che, giunto su un "pianeta tropicale" (un pianeta tutto in stile hawaii, dove è sempre giorno, dio solo sa come) incontra una Darth Vader con armatura e casco rosa. Tipo qui.


Riguardo alla regola zero, non credo sia un riferimento alla grande piaga, ma credo si chiami così solo perchè si tratta del meccanismo fondamentale che permette di far girare il gioco. È praticamente la stessa regole delle fanmail di AIPS: se uno ti diverte e lo ritieni meritevole del gettone, allora gli dai un gettone dalla tua riserva. E non è cosa da poco: l'intero gioco gira sulla base di scommesse di gettoni tra master e giocatori.


Dovrebbe essere recentemente finito il kickstarter per un progetto trash-pulp di Greg Stolze legato ad in Space, chiamato "Dinosaurs... In Space!". Stavolta dovrebbe trattarsi di una versione più corposa e putente (dunque, a pagamento) del gioco, che ricordo essere gratuito sia in inglese che in italiano.


Già che si è in argomento: nella lista dei miei lavori, sul mio blog, trovate pure la versione 1.1 della scheda di in space, che non ha nulla a che vedere con quella merda (la 1.0) che, quando ero parpuziante e niubbo, feci pubblicare e che trovate tuttora su gdritalia. Sulla destra ora c'è la sintesi del regolamento.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Suna

  • Visitatore
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #14 il: 2011-09-13 04:34:54 »
Ma tornando IT... nessuno cita Kill Puppies for Satan?
Speaking of which, devo sempre finire di redigere quell'actual play...