Autore Topic: Giochi umoristici o demenziali  (Letto 18564 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #30 il: 2011-09-15 07:54:14 »
Una delle migliori:

Citazione
From:****@aol.com
Date: Mon, 21 Jul 2003 21:50:12 EDT
To: lumpley@earthlink.net
Subject: Re: GGGGGGGGGGGGGGGG
No I meant DON'T kill them for Satin+.


um...okay. i won't.

OT: intendeva "non sacrificare cuccioli a Satine".

http://ia.media-imdb.com/images/M/MV5BMTQ1NDM1MzM1MF5BMl5BanBnXkFtZTYwMjkwODc3._V1._SX450_SY346_.jpg
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Zachiel

  • Visitatore
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #31 il: 2011-09-15 08:38:55 »
il link non va.

Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #32 il: 2011-09-15 08:45:08 »
Lette le hate mail non si può che concludere che il gioco è assolutamente ESILARANTE XD
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #33 il: 2011-09-15 08:53:22 »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Zachiel

  • Visitatore
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #34 il: 2011-09-15 10:04:10 »
(oppure guardati il film :P )
Figurati se mi ricordavo il nome.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #35 il: 2011-09-15 21:34:20 »
ok, dalla tua spiegazione deduco che il problema è che ti prendi troppo sul serio.

Fanmail.

Zachiel

  • Visitatore
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #36 il: 2011-09-16 04:18:23 »
Non solo ci ho giocato, ho letto anche un articolo (purtroppo ho perso il link ma forse riesco a farmelo passare) dove si parla del fatto che è un gioco Sim e di tutta la roba che ho scritto... fatto sta che rimane un gioco demenziale, non lo nego... ma dai contenuti profondi.

ok, dalla tua spiegazione deduco che il problema è che ti prendi troppo sul serio.

L'articolo lo ha scovato Giacomo, che prima di portarlo ad Utopia era preoccupatissimo: come può essere un gioco non tradizionale se dice al master "fai railroading"? Si è tranquillizzato leggendo quell'articolo ed al grido di "Ora Tazio non potrà dirmi nulla: è Sim!" vi ha masterizzato in sicurezza.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #37 il: 2011-09-16 06:34:24 »
Ma LOL! Alla faccia della peer pressure, dei problemi di status e del trattare la Forge Theory come prescrittiva invece che descrittiva…

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #38 il: 2011-09-16 07:07:54 »
Ma LOL! Alla faccia della peer pressure, dei problemi di status e del trattare la Forge Theory come prescrittiva invece che descrittiva…

Sì ma guarda chi:
Citazione
Ora Tazio non potrà dirmi nulla: è Sim!"

E' tazio che fa tutto quello che hai scritto, quindi è in regola, è un Game Designer...   8)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #39 il: 2011-09-16 13:47:41 »
No, no, non è l'azione diretta di Tazio, ma le conseguenze delle sue azioni presunte: insomma, è la Paura del Game Designer™.

Per cui… Il Game Designer, se lo conosci non ti uccide!

DDevil

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #40 il: 2011-09-17 02:21:10 »
[enorme OT]
Buondì, sono il Giacomo in questione, co-organizzatore di Utopia R* e lurker da qualche mese su questo forum.
Dopo mille insistenze, ho deciso di iscrivermi anche per dire la mia su questa storia che mi riguarda piuttosto da vicino. Premetto questo: confermo che sono stato io a linkare l'articolo a Zachiel e confermo che era un'analisi piuttosto approfondita di Ron Edwards sull'argomento. Su questo però van fatte delle precisazioni: l'articolo l'avevo preso come esempio solo perché il manuale di gioco non da praticamente nessuna indicazione su come giocarlo. In alcuni punti parla chiaramente di railroading (ai giocatori non piace la storia che hai preparato? trova un modo per arli andare lo stesso nella direzione che più ti aggrada), in altri parla di totale libertà di scelta ed azione per i giocatori. Essendo la mia prima esperienza come master ad Utopia e trovandomi al tavolo persone che di sicuro di gioco di ruolo ne sapevano più di me (in questo caso particolare Tazio), avevo il timore di trovarmi ad essere impreparato in un gioco che ero stato io stesso a proporre!

Niente problemi di status, peer pressure od analisi della teoria forgita (che personalmente conosco ben poco), solo il semplice timore di non aver capito le regole: come se uno cercasse di far giocare a scacchi un amico ed a metà della spiegazione delle regole si rendesse conto che non si ricorda come si muove il cavallo...non è normale che cerchi di prepararsi in modo da dare conoscere il gioco che propone? :)

L'articolo "incriminato", poi, conteneva molte altre cose (era più una recensione del gioco che un articolo, a dire il vero). Fra queste altre "cose" c'erano le impressioni di vari autori, adesso a memoria mi viene in mente solo Czege, che davano la loro impressione sul gioco...e tutti lo analizzavano in maniera seriosa, calcolando le implicazioni  della spirale autodistruttiva dei satanisti. Io non mi sono trovato per niente d'accordo con quella parte: ogni volta che ho fatto una partita a KP4S, è finita automaticamente in gonzo. Perchè ritengo che un gioco che ti dia un potere come "control vast amount of shit" o metta sullo stesso piano di difficoltà l'aumentare la propria aspettativa di vita di 20 anni e farsi desiderare per un secondo da una persona normale, evidentemente non vuole puntare verso la serietà [/enorme OT]

Per quanto riguarda i giochi umoristici, anche io avrei proposto Kill Puppies, perché i suoi meccanismi spingono implicitamente alla comicità: si parte dal concetto che il tuo personaggio è un fallito, e durante la sua storia (se non tira le cuoia, cosa piuttosto semplice) tende a peggiorare sempre più. Cosa c'è di comico in questo? il fatto che non sia un gioco dalle premesse serie: lo stile del manuale chiarisce abbastanza bene che non è un gioco di riflessione sull'animo umano o cose del genere.
A mio avviso molti giochi umoristici si basano su questo principio, con personaggi che diventano i bersagli dei giocatori stessi, che generano il "comico" (in tutte le sue accezioni) sfogandosi sui PROPRI personaggi...che tendono a cacciarsi in guai sempre peggiori, ad accoltellarsi vicendevolmente alle spalle ed a morire piuttosto spesso, creando un'atmosfera "goliardica" secondo il ragionamento "non mi devo preoccupare della fine del mio pg...vediamo invece come sarebbe essere un orco che randella le persone con un cinghiale vivo" (scena realmente accaduta durante una partita di Grandi Dei Orki). Giochi che conosco che si basano su questo concetto? Kill Puppies for Satan, Grandi Dei Orki, Paranoia (col suo "pacco da sei di cloni" a disposizione di ogni personaggio)
Aka Giacomo Trevisan | Hypno-toad fanmail: 1 | Altre fanmail varie ed eventuali: 1

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #41 il: 2011-09-17 03:08:36 »
un benvenuto a DDevil e un quotone su tutta la linea al suo post :)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #42 il: 2011-09-17 04:29:21 »
Ad avere il link al thread di cui parli si potrebbe magari capire meglio cosa intendi parlando di "in maniera seriosa" Se era una recensione, comunque, anche una giostra del luna park, se vista dal meccanico, deve essere presa sul serio e vedere se funziona. Non è che puoi prendere i soldi del biglietto e poi dire a chi te li hai dati "Non funziona! Buffo, vero? Non ti fa ridere?"  8)

La "Cattiveria" di KPfS sta nel fatto che quegli sfigati di cui parla... sono una scoperta parodia dei giocatori di ruolo. O almeno, di quelli che giocavano a gdr che all'epoca costituivano gran parte del mercato (e che andavano oltre ai soli white wolf)

Autocitandomi:
Riguardo a Kill Puppies For Satan: è un gioco umoristico, ma scritto con intento "cattivo".  E' una scoperta e feroce parodia di Vampire e di tutti i giochi White Wolf, fatta attraverso un gioco in cui in un gruppo di sfigati la gente si sente fica e "satanica" perchè fa cose "cattivissime" come... ammazzare gattini!

Baker l'ha definita il suo "Fuck You"al gdr tradizionale e al game design. Se non avesse successivamente scoperto The Forge non avrebbe probabilmente più creato un gdr in vita sua (e avrebbe giocato solo freeform, come faceva già da anni)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

DDevil

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #43 il: 2011-09-17 04:46:06 »
L'articolo in questione era questo
Poi avevo fatto riferimento ad un AP, questo, in cui si vedevano gli effetti dell'interiorizzare troppo un gioco a mio avviso nato per essere "non serio": nella debriefing post-partita a Utopia, è sembrato evidente a tutti quelli che erano al tavolo che struggersi per la morte del cucciolo di elefante va ben oltre gli obbiettivi del gioco, rasentando il ridicolo.
Aka Giacomo Trevisan | Hypno-toad fanmail: 1 | Altre fanmail varie ed eventuali: 1

Zachiel

  • Visitatore
Re:Giochi umoristici o demenziali
« Risposta #44 il: 2011-09-17 05:05:56 »
Credo che in quell'AP ci fosse un serio problema, che forse tanto problema non è.
Chi scrive l'AP è fortemente impressionabile. Di quelli che non possono vedere una puntata di ER perché gli fa schifo vedere la gente aperta. Come dice lui stesso, l'esperienza l'ha cercata e gli ha fatto piacere viverla, ma non la rifarebbe.
Chi ha proposto giochi "violenti" ad Utopia-R* ha specificato "per stomaci forti, se non volete vedere certe cose non giocate a questo gioco". Penso sia la cosa giusta. Se uno ha lo stomaco forte o semplicemente è in grado di tracciare una linea netta tra realtà e fantasia, è un gioco molto divertente... ma di episodi avvenuti in un gioco che ci hanno fatto pensare secondo me ne abbiamo vissuti tutti.