Ciao, sono un ragazzo che gioca insieme a natalo.
Visto che ci sono faccio un paio di precisazioni. Negli anni passati abbiamo giocato a gdr tradizionali, poi abbiamo provato qualche gdr di stampo diverso. Abbiamo giocato a fiasco, e ora stiamo giocando a ncas.
In passato abbiamo anche provato il solar, ma lo abbiamo usato in maniera ambigua, senza sfruttare le flags ed è venuto qualcosa di simile ad un tradizionale, quindi abbiamo un po’ sbagliato l’utilizzo…
Dopo l’esperienza di altri giochi però (fiasco e ncas appunto) credo che abbiamo acquisito già di più una mentalità appropriata per provare di nuovo il solar. Ci piaceva l’ambientazione supereroistica perché è un tema che ci sta caro (negli anni ho attaccato un po’ di passione per i fumetti a tutti, per fortuna ^^).
Per il momento ci siamo trovati per discutere dei criteri generali dell’ambientazione. Mi è piaciuto molto il sistema adottato qui:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4335.msg113828.html#msg113828 (a proposito, non so se l’autore del thread leggerà qui… però, come è proseguita la cosa?)
e abbiamo fatto una cosa del genere.
Abbiamo stabilito un setting metropolitano supereroistico classico, con un realismo medio-blando (cioè nessuno si accorge che clark kent è identico a superman salvo che per gli occhiali e un ricciolo…), o comunque una cosa del genere, magari leggermente più simile all’universo ultimate per certi aspetti.
I temi saranno quelli del diverso approccio al mondo supereroi stico in base ai pg (magari vanno stabiliti meglio, non so). Ad es. io avevo in mente un pg “buon selvaggio” alieno, che tenta di adattarsi alla vita sulla Terra e per vari motivi difende il genere umano, anche se resta pur sempre un ingenuo dato il poco tempo che è sulla terra (può essere sbagliato che ogni pg abbia a cuore un diverso aspetto e che il punto di collegamento sia il setting, magari l’appartenere ad un gruppo, ma che ognuno affronto la sua “supereroicità” a modo suo?).
Per la creazione dei pg si voleva seguire uno schema del genere:
Nome
Concetto
Bg
Evento eroico
Chiavi
Immagine di riferimento
Come sistema a me il solar system piace un sacco. L’idea delle chiavi la trovo geniale, e uguale la possibilità che queste danno (sviluppo pg, loro vendita, ecc ecc) e il resto delle regole mi pare si possano adattare senza problemi ad un setting del genere (e non credo ci siano problemi nemmeno nell’inserire, qualora se ne senta il bisogno, qualche scena dazione più o meno tamarra…). Abilità e segreti inoltre sono duttili e si possono adattare a tutto e riguardare qualsiasi cosa (come si vede anche in twon)
Per rendere i poteri, leggendo questa discussione, l’idea migliore mi pare quello di utilizzare i poteri come abilità (cioè il segreto ti da accesso alla relativa abilità) [poi niente vieta di usare i segreti originali del solar, di twon e di cambiargli al massimo colore per adattarli).
Magari un’idea potrebbe essere quella di postare schematicamente i pg e creare le schede.