Alcune osservazioni varie...
Ad un certo punto c'è un conflitto tra un Cane e un PNG che non vuole rivelare informazioni.
Conflitto. Posta: dimmi tutto quello che sai.
Come ti hanno già detto, come posta non va bene, (a parte che mi verrebbe voglia di mollare il conflitto e iniziare a raccontare tutta la sua vita dall'infanzia in poi...

)
Non solo è completamente generica e indefinita, ma è una Posta di un altro gioco, non di CnV (ogni singolo gioco definisce le poste in maniera diversa, in CnV la posta è una DOMANDA, un dubbio, un ipotesi su "come andrà a finire il conflitto?". Gli esempi del manuale sono "La Posta è: il fratello del tuo Personaggio sparerà alla donna?", "la posta è se lo scagnozzo catturato rivelerà o meno che c’è il fratello del tuo Personaggio dietro questo tentativo di incendio.", etc.
La posta nel tuo caso avrebbe dovuto essere "questo PNG (in partita ovviamente userai il suo nome) mi rivelerà quello che sa sull'omicidio della signora Smith?"
Tira fuori la pistola e mi dice: "Faccio come in L.A. Confidential quando, per torchiare un uomo arrestato, i poliziotti gli mettono un revolver in bocca e poi giocano alla roulette russa".
Qui iniziano i primi dubbi. Il giocatore ha escalato a fisico o ad armi da fuoco? Lui vuole solo intimidire e ha solo un colpo su 6 nel tamburo che gli mette in bocca.
Io l'ho considerato fisico e gli ho fatto aggiungere il tratto Corpo al tiro. Esatto o errato?
A meno che il personaggio non fosse SICURO che la pallottola non partiva premendo il grilletto, è Gunfighting. Mette in gioco la volontà di uccidere.
(fossi in lui, avrei prima fatto dei rilanci senza premere il grilletto - quindi solo fisici - e avrei escalato dopo a gunfigting)
In ogni caso, devi dargli i dadi per la pistola, la sta usando.
Non è in ogni caso un buon sistema per interrogare la gente: se spari hai perso il conflitto...
Gli mette la pistola in bocca con un solo colpo nel tamburo e preme il grilletto. Rilancia con questa intimidazione non verbale che comunque non posso ignorare.
Io lascio perchè non sapevo più come gestire la scena e avevo paura di fare errori giganteschi.
In caso avessi Accusato il Colpo sarebbe stato un fallout in d4? Oppure sarebbe stato la sezione di tamburo con proiettile che quindi mi avrebbe fatto fallout in d10?
Attenzione, come ti hanno già spiegato, ma lo ribadisco perchè
forse è la regola più importante di tutto il conflitto in CnV, e troppa gente non l'ha capita,
IL FALLOUT DIPENDE DA QUELLO CHE ACCADE, NON DALL'AMBITOForse se hai letto alcuni thread di teoria in cui si parla di "IIEE con i denti". Senza addentrarsi su queste cose che non servono in questo thread, non usi questa regola, strappi "i denti" alla IIEE, diventa NON PIU' NECESSARIO descrivere le azioni, e il conflitto di CnV devolve immediatamente in una noiosa partita a dadi senza più nessuna fiction attaccata assieme.
E' scritto, papale papale, nero su bianco, a pagina 49. Avrebbero dovuto stamparlo con un font grande il triplo in grassetto e in rosso...
La taglia dei Dadi Fallout che prendi dipende dalla natura del Colpo che hai Accusato: d4 se non è fisico, d6 se è fisico ma non procurato da un’arma, d8 se è un colpo d’arma ma non un proiettile e d10 se è un proiettile.Ma non sei stato l'unico a fare errori...
[Se risponde NO, puoi anche fare l'Accuso Il Colpo bastardo tipo "gli hai sparato per sbaglio. Bravo pirla." (ovvero: il proiettile è "indefinito" e sia tu sia il giocatore potete diventare i primi a definire dov'è)
Vero che il GM può in genera fare rilanci di quel tipo, ma in questo caso no. Se spara il PNG muore. Non puoi fare un rilancio o una veduta che ti assegnano la posta prima della fine del conflitto.
scusa, ma a mio avviso hai sbagliato la premessa: i png non si tengono per se le informazioni. le spiattellano urlandotele in faccia, oppure mentono ma tu dici ai giocatori "e si vede benissimo che sta nascondendo qualcosa".
non fare MAI conflitti per "scoprire le cose" in cani. te lo dice pure il manuale!
Giustissimo, ma se i giocatori sono abituati al GM "faccia da poker" può capitare che insistano a fare conflitti per avere informazioni che il GM gli darebbe gratis. In generale in quei casi è meglio mollare subito il conflitto (a meno che il PNG non abbia forti motivi per non farlo) senza nemmeno fare un rilancio.
[crosspost vari mentre scrivevo...]