Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[SLOW DOWN - AP - 1/2 RANT] Come non vedere l'ambientazione di un gioco!

<< < (5/14) > >>

Matteo Suppo:

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-08-26 12:08:39 ---Mi permetto di specificare che in D&D e Cani ci sono altri aspetti che definiscono la presa di posizione di F.

D&D può dirti il mestiere del tuo personaggio (la classe) e conseguenti limitazioni, ma non ti dice dove inizi il gioco, con chi, perchè. In Cnv hai una situazione iniziale sempre uguale.

Badate bene, non si intende che il pg sarà sempre uguale. Ma il "calcio in culo" si.

--- Termina citazione ---
http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/YouAllMeetInAnInn
http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/YouAllMeetInACell

BTW, tra avere un inizio stabilito e una fine da scoprire e avere un inizio da scoprire e una fine stabilita (dal master) scelgo la prima tutta la vita xD

Zachiel:
Mauro 1, Marco 0.

Devo riprocurarmi il manuale, poi ti scrivo quello cui mi riferisco.

Claudia Cangini:
Marco, forse ti riferivi a questo brano a pagina 40?

"Si stanno sviluppando personaggi ABILI AL SERVIZIO? Se la risposta è no, devi far correggere la rotta. Prova a fare domande come "E come farebbe questa persona a superare l'iniziazione?"  a sottolineare le responsabilità dei Cani e ciò che l'Iniziazione comporta. Ho notato che l'impulso di alcuni giocatori è di creare dei pagliacci. I pagliacci vanno bene, ma assicurati che sotto la superficie ci sia un po' di durezza e spina dorsale."

A mio modo di vedere questo è semplicemente un ricordarti di rispettare la fiction: Cani non è un gioco comico ne un fumetto umoristico. I personaggi devono essere tali per cui sia plausibile che i loro istruttori decidano di "promuoverli".

Che ne sai che Dexter Morgan non è passato a pieni voti?  :P

Michele Gelli:
Scusatemi, ma il fatto di essere cane significa solo che sei stato ordinato. Ed è la premessa del gioco.

Anche tutti i classici hanno delle premesse a cui non si sfugge. Potrai anche iniziare a giocare a CoC ed insistere di voler fare la parrucchiera invece dell’investigatore dell’incubo. O insistere per avere a disposizione il Grande Mazinga. O voler fare il contadino di D&D invece dell’avventuriero.
Magari tirando per la giacchetta le regole (ma tirandole q.b. per trasformare una giacca in un tendone da circo) sarà anche “tecnicamente” possibile, ma il punto è che è proprio sbagliata la scelta del gioco a monte. Chi a CoC vuole urlare “Brain Condor, fuori!” ha semplicemente sbagliato gioco. Non è il gioco che “è limitato”. È lui che – per dirla con Groo – “did I err?”.

Il mito del “One Game to Rule Them All” è uno dei lasciti più deleteri e dolorosi di Parpuzio (figlio peraltro esclusivamente dello spessore dei manuali, più che di ragioni tecniche).

“Venire ordinato” non dice nulla di te come personaggio. Dice solo che hai rigato relativamente dritto per un poco. Non dice NULLA del personaggio e delle sue motivazioni. Ok, non hai sparato ai tuoi istruttori, non hai bruciato le stalle, non hai avvelenato il pozzo, non hai messo incinta la ragazzina con i capelli rossi (o sei stato molto discreto). Ma lo hai fatto per fede? Per convinzione? Per quieto vivere? Perché lasciate che esca di qui e poi me la pagherete tutti?

Patrick:
ma questo topic è una figata, stanno saltando fuori spunti e paragoni geniali!

ed era un po' che non venivo smontato e demolecolarizzato su GcG, però ci voleva qualcuno che rappresentasse la mentalità pro-DnD, sennò che gusto c'è?

Tuttavia vedo ancora qualche differenza, ma non riesco a mettere a fuoco. Magari ci penso e se ho l'illuminazione, posto. Ah, a proposito: slow-down?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa