Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[SLOW DOWN - AP - 1/2 RANT] Come non vedere l'ambientazione di un gioco!
Zachiel:
Ok Khana. Però NON puoi essere un serial killer, un drogato, un... insomma dei limiti a quello che puoi giocare (a parte quelli di ambientazione) ci sono.
Ottimi invece gli spunti che mi state facendo saltar fuori su come gestire certe situazioni.
Claudia Cangini:
--- Citazione da: Zachiel - 2011-08-26 11:32:04 ---A parte il discorso se i limiti piacciano o no, Claudia, che trovo molto interessante ma non i dice niente del gioco... sul regolamento di Cani sta scritto che il futuro cane viene scelto "dall'alto" ma che, finito l'addestramento, gli istruttori devono aver deciso che è adatto.
Sta scritto, esplicitamente, di non creare cani con atteggiamenti tali che sarebbero stati scartati durante gli anni di addestramento. (E leggetevelo sto manuale, me lo ricordo io che non lo posseggo... anzi se qualcuno ce l'ha controlli dove sta scritta sta cosa.)
--- Termina citazione ---
Vogliamo fare un paragone con il mondo reale?
Tutti i preti hanno fatto i loro studi e qualcuno li ha ordinati sacerdoti. Ti pare che poi siano tutti uguali?
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione da: Zachiel - 2011-08-26 11:59:06 ---Ok Khana. Però NON puoi essere un serial killer, un drogato, un... insomma dei limiti a quello che puoi giocare (a parte quelli di ambientazione) ci sono.
Sicuramente ci sono, è un discorso che a suo tempo avevo fatto anche io introducendo come esempio "sicuramente da scartare" il Mazinga.
Però... nessuno ti vieta di fare un conflitto che dura 30 anni di tempo di gioco, durante il quale il tuo cane teorizza la motorizzazione a vapore e/o elettrica, e assembla un macchinario di dimensioni gargantuesche con cui poi va in giro a "uccidere i cattivi".
E gli altri cani... di questa macchina "infernale", cosa ne pensano? (notare: "infernale" è scritto apposta).
Anche il Serial Killer... se il mio cane ti fa notare che hai ucciso sempre e solo donne sulla trentina, accusate di adulterio, ma pentite-sinceramente-pentite, tutte prese da villaggi di non più di 200 abitanti, quasi sempre di domenica e dopo la funzione religiosa? Non è il profilo di un Serial Killer?
Nota Bene: accusare un altro cane di essere un Serial Killer, per come vedo io il gioco, è assolutamente NORMALE.
EDIT: fan mail a Claudia per il "rilancio" sui preti :D
Manfredi Arca:
Mi permetto di specificare che in D&D e Cani ci sono altri aspetti che definiscono la presa di posizione di F.
D&D può dirti il mestiere del tuo personaggio (la classe) e conseguenti limitazioni, ma non ti dice dove inizi il gioco, con chi, perchè. In Cnv hai una situazione iniziale sempre uguale.
Badate bene, non si intende che il pg sarà sempre uguale. Ma il "calcio in culo" si.
Mauro:
--- Citazione da: Zachiel - 2011-08-26 11:32:04 ---Sta scritto, esplicitamente, di non creare cani con atteggiamenti tali che sarebbero stati scartati durante gli anni di addestramento. (E leggetevelo sto manuale, me lo ricordo io che non lo posseggo... anzi se qualcuno ce l'ha controlli dove sta scritta sta cosa.)
Io ricordo solo che dice di non fare come Conflitto d'Iniziazione "Sono riuscito a diventare Cane?"; per il resto, non ricordo limitazioni. Non vengono nemmeno specificati atteggiamenti tali da far scartare durante l'addestramento, o almeno sfogliando il manuale non ne ho trovati.
Il personaggio può non credere che esista il Re della Vita, può essere violento o pacifista... e sí:
--- Citazione da: Zachiel - 2011-08-26 11:59:06 ---NON puoi essere un serial killer, un drogato
può essere un serial killer e un drogato (Tratto: "Mi piace uccidere la gente". Tratto: "Sono alcolizzato"), nel manuale non c'è nulla che lo vieti; perché è riuscito a diventare un Cane? Perché nessuno l'ha sbattuto fuori. E se sembra strano... guardate alla storia, a quante persone teoricamente inadatte a un ruolo ci sono comunque arrivate.
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-08-26 12:08:39 ---D&D può dirti il mestiere del tuo personaggio (la classe) e conseguenti limitazioni, ma non ti dice dove inizi il gioco, con chi, perchè. In Cnv hai una situazione iniziale sempre uguale
Meno di quello che sembra: la situazione iniziale in D&D è come arrivi alla prima missione, in pratica quanto accade all'inizio della prima sessione.
In Cani, è quando arrivi nella prima città.
Se con "situazione iniziale" intendi "Sei un Cane mandato nelle città per [inserire i vari compiti]", rilancio con D&D: "Il tuo PG ha scelto di essere un avventuriero". Entrambi avvengono fuori scena, ma quella di D&D è tanto situazione iniziale quanto quella di Cani.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa