Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[SLOW DOWN - AP - 1/2 RANT] Come non vedere l'ambientazione di un gioco!

<< < (3/14) > >>

Claudia Cangini:
Eddai, non ci posso credere che dei giocatori di ruolo abbiano così poca fantasia! ::)

Scusate, ma in CnV il gioco vi dice semplicemente che qualcuno vi ha scelto con criteri imperscrutabili per fare il Cane.
Eravate il più bravo ragazzo del villaggio e vi meritavate di fare il cane? Eravate il peggio piantagrane del villaggio e mo vediamo se vi raddrizzano a fare il Cane? Vostro padre vi picchiava e il Sovrintendente non aveva le palle per intervenire e ha cercato di trovare una soluzione togliendovi di casa per andare a fare il Cane? Posso andare avanti tutto il pomeriggio, eh!

Il gioco vi dice che avete superato l'addestramento e vi hanno spediti in missione, non vi dice niente di cosa ha in testa il vostro personaggio. Questa è squisitamente responsabilità vostra.

Io all'interno di questi limiti riesco a immaginarmi una quantità di tipi umani che una vita non mi basta per giocarli.

Perdonate il tono rantesco, è che questa cosa che CnV ti limita di più di D&D la ho sentita altre volte e mi è sempre parsa una stupidata. A me non sembra che "fai il Cane" sia più limitante di "fai l'avventuriero, ecco".

A scanso di equivoci, in realtà a me i limiti nei giochi PIACCIONO e trovo che stimolino la mia creatività. Ci tenevo solo a oppormi a questo luogo comune.

(Crosspost con Mattia e Niccolò)

Serenello:

--- Citazione da: Patrick - 2011-08-26 10:37:25 ---Però mattia (correggetemi se sbaglio, non sono sicuramente un esperto) c'è una cosa in CnV che è molto più vincolante che in DnD: in Cani il tuo personaggio è un Cane che va in giro a diffondere la parola del signore, ed è convinto delle sue credenze. Praticamente Cani dice anche già qualcosa sulle motivazioni, sul carattere del tuo personaggio (ad esempio che è religioso). Almeno per il cane "classico". In dnd fai l'avventuriero, ma può essere buono, malvagio, codardo, coraggioso, gentiluomo...hai la completa libertà sul pg. Semplicemente deve avere un pretesto per fare l'avventuriero.
Cani funziona se il pg ha semplicemente "un pretesto per fare il cane", anche se non è veramente motivato? (tipo che non è credente, o che non gliene frega niente dei suoi fratelli)?

--- Termina citazione ---

Spero di non dire castronerie, ma no non è così.
Il tuo personaggio è una cane. Punto.
Perchè sei diventato Cane lo decidi tu tramite la scelta dei tratti ("mi hanno dal villaggio allontanato perchè ero violento" anyone?) e soprattutto tramite il conflitto d'iniziazione.
Poi sei diventato Cane seguendo l'addestramento a Bridal Falls e passando l'esame.
Poi sei in giro con altri ragazzetti. E avete l'autorità per fare quello che vi pare.

Un Cane può fare quello stracavolo che gli pare.
Può svolgere il suo compito* al minimo solo per ottenere i benefici da Cane (ricordiamo che finita la "leva" da Cane sei considerato un pezzo grosso).
Può girare a convertire infedeli.
Può imprimere la sua interpretazione del Signore della Vita nei cuori dei giovani.
Può fare qualsiasi cosa che faccia purchè 1) accetti i doveri di un Cane 2) accetti le conseguenze delle sue azioni.
1) i doveri di un Cane sono quelli di elargire la propria saggezza. Ma non c'è scritto da nessuna parte che saggezza è.  Non c'è un elenco di 10 comportamenti sbagliati da non tenere. C'è il Cane e c'è un villaggio dove qualcosa di brutto è successo. E c'è qualcuno che da la colpa a qualcun altro. Una di queste persone vedendo passare un Cane penserà "ehi lui è uno che ha studiato, è un pezzo grosso, sicuramente saprà dimostrare che ho ragione" e lo tira in mezzo. Fine.
2) le conseguenze delle azioni sono il Fallout. Però questo dice solo quanto paghi se non riesci a sostenere una tua azione, non che azione puoi fare. Se ti metti di fronte a uno perchè estrae la pistola accetti il fatto che se ti spara (e non hai i dadi per parare)  subirai fallout. Ma il gioco non ti dice se devi convincerlo a non sparare, se devi ucciderlo prima che faccia danni, se devi gettarti a proteggere col tuo corpo la bambina dietro di te o se devi invocare il signore della vita pregando che la salvi. O qualsiasi altra possibile azione. Puoi anche non mettertici in mezzo!

Cioè qualcuno pensa veramente che D&D coi 9 allineamenti e i tiri col dado per Reggirare diano più possibilità di giocare un avventuriero "ma può essere buono, malvagio, codardo, coraggioso, gentiluomo...hai la completa libertà sul pg." rispetto a Cani? Rispetto ad un qualsiasi gioco dove portare in gioco il fatto di essere "buono, malvagio, codardo, coraggioso, gentiluomo" ha degli effetti concreti, ti fa tirare più dadi e ti fa vincere i conflitti.

* non c'è un compito a parte girare per i villaggi. Puoi aspettarti che in ogni villaggio ci sia qualcuno che ti tira il mantello per avere un tuo giudizio, ma non sei minimamente obbligato ad elargirlo. Puoi anche sparargli a questo poveraccio solo perchè si è rivolto ad un Cane senza gli adeguati appellativi.

xpost domon e claudia

Zachiel:
A parte il discorso se i limiti piacciano o no, Claudia, che trovo molto interessante ma non i dice niente del gioco... sul regolamento di Cani sta scritto che il futuro cane viene scelto "dall'alto" ma che, finito l'addestramento, gli istruttori devono aver deciso che è adatto.
Sta scritto, esplicitamente, di non creare cani con atteggiamenti tali che sarebbero stati scartati durante gli anni di addestramento. (E leggetevelo sto manuale, me lo ricordo io che non lo posseggo... anzi se qualcuno ce l'ha controlli dove sta scritta sta cosa.)

In D&D parpuzio (compreso 4E giocato parpuzio) nulla vieta che nello stesso gruppo ci siano il paladino ed il ladro che uccide la gente perché gli conviene (che ovviamente non lo fa per portare il male o il caos nel mondo ed è neutrale puro, no? ;)). Nulla vieta che due personaggi siano un paladino ed un CM, anche se si sa che il primo non accetterà mai di lavorare col secondo, costringendo il master ad inventarsi due avventure in cui il problema principale sarà determinare come scandire il tempo per sapere chi arriva prima nel dato posto. (E quanto ci mette un pg di D&D ad andare a vendere una spada in un negozio o a farsi strada nella piazza del mercato? Discrezione del master, favoritismi, etc...).
E' il master che deve vietarlo, sul manuale non c'è.

La risposta che mi è sempre stata data è: "cani ha dei limiti, giocaci se quei limiti ti aggradano, altrimenti cambia gioco".
D&D lo sappiamo bene, uno dei motivi per cui non funziona è che non ha dei limiti e si ritrova giocatori con obiettivi diversi.

Serenello:
Eh, quello che dice Claudia comunque ^^
Anche io mi scuso per il tono che forse non esce forte dallo schermo ma io dietro la tastiera ero quasi in berserk. ^^

Però nel frattempo ho raggiunto un'altra conclusione, che magari c'è un gap fra i nostri discorsi. Io presumo di parlare  con gente che l'ha letto bene CnV, che già giocato un pò e che ha avuto la fortuna di giocarci con le persone giuste (e conta, conta di brutto).
Perchè CnV è un gioco difficile da far girare. Per questo lo sconsiglio sempre a chi prova i primi passi fuori da Parpuzio, perchè è talmente libero e aperto, così grande da essere difficilissimo da controllare. Già solo portarlo ad un regime di giri sufficiente ad emulare quello che si faceva prima con D&D richiede uno sforzo abnorme. E lo so io ma lo sanno tutti, perchè le prime volte tutti si sono trovati a girare per un paese, pistole e libro della vita in pugno, come novelli Savonarola. E non è piaciuto.

@ Zachiel, forse ho già risposto ai tuoi dubbi nel post di prima, mi dici se ci siamo? Ty ^^

Davide Losito - ( Khana ):
Sicuramente interverrà Moreno in modo molto più esaustivo.
Però il tuo Cane è stato INSIGNITO del mantello.
Non sappiamo niente altro, magari tu decidi che non ha mai voluto farlo, che è pacifista fino all'estremo, che odia le armi, che ha vissuto il training come un trauma esistenziale da cui ancora non è uscito e come reazione psicologica decide che deve scongiurare qualsiasi omicidio non importa se è per una questione giusta o meno, nessuno deve morire.

Il bello di Cani è che "quale" religione segui, lo decidi tu. O meglio, com'è fatta la parte morale e etica della religione, è una tua personalissima scelta. Personale come giocatore.
Se al tavolo ci sono 5 versioni differenti, il gioco funziona meglio.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa