Autore Topic: Off-topic da [Design a innesti: innovare, ma poco, per favore]  (Letto 3639 volte)

In alcuni casi è semplicemente la paura del nuovo visto che le meccaniche sociali del gruppo sono frutto di un delicato equilibrio e di parecchio tempo.

In altri è che alcune persone vedono i nuovi giochi come "limitanti" (focalizzati ndr) ad uno scopo (ed a un'ambientazione) mentre il loro vecchio è generale e "possono farci ciò che vogliono".

ci saranno anche ragioni valide, dai. non posso credere che OGNI giocatore di ruolo sia uno stupido tradizionalista con le fette di prosciutto sugli occhi e cerchi scuse che reggono così male alla prova dei fatti...

Imho il primo non è una motivazione, ma un processo di autodifesa e quindi non si passa alla prova dei fatti e anche se lo si facesse non c'è oggettività in una critica, poichè si è istintivamente refrattari alla novità.

Nel secondo POSSO ritenerla una motivazione valida fino ad un certo punto.
C'è chi davvero, in onestà intellettuale, preferisce avere un gioco di ruolo non tematico, non focalizzato e non ambientato. Insomma ci sono persone che vogliono giocare ad un tradizionale coerente senza r0.
« Ultima modifica: 2011-08-25 14:57:22 da Moreno Roncucci »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Off-topic da
« Risposta #1 il: 2011-08-25 10:57:57 »
se non è focalizzato non è neanche coerente


trovo molto difficile che la gente voglia veramente giocare al gioco che fa tutto senza far nulla bene se non per timore di abbandonare la via vecchia o per abitudini difficili da cancellare

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Off-topic da
« Risposta #2 il: 2011-08-25 11:07:32 »
In alcuni casi è semplicemente la paura del nuovo visto che le meccaniche sociali del gruppo sono frutto di un delicato equilibrio e di parecchio tempo.

In altri è che alcune persone vedono i nuovi giochi come "limitanti" (focalizzati ndr) ad uno scopo (ed a un'ambientazione) mentre il loro vecchio è generale e "possono farci ciò che vogliono".

ci saranno anche ragioni valide, dai. non posso credere che OGNI giocatore di ruolo sia uno stupido tradizionalista con le fette di prosciutto sugli occhi e cerchi scuse che reggono così male alla prova dei fatti...

Imho il primo non è una motivazione, ma un processo di autodifesa e quindi non si passa alla prova dei fatti e anche se lo si facesse non c'è oggettività in una critica, poichè si è istintivamente refrattari alla novità.

Nel secondo POSSO ritenerla una motivazione valida fino ad un certo punto.
C'è chi davvero, in onestà intellettuale, preferisce avere un gioco di ruolo non tematico, non focalizzato e non ambientato. Insomma ci sono persone che vogliono giocare ad un tradizionale coerente senza r0.

oh, certo che ci sono. ma restiamo concentrati sulla gente non-da-manicomio, dai :D

Re:Off-topic da
« Risposta #3 il: 2011-08-25 11:22:44 »
se non è focalizzato non è neanche coerente

trovo molto difficile che la gente voglia veramente giocare al gioco che fa tutto senza far nulla bene se non per timore di abbandonare la via vecchia o per abitudini difficili da cancellare

The Pool non mi sembra incentrato/inquadrato su qualcosa eppure mi appare coerente.
Forse mi sbaglio.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Re:Off-topic da
« Risposta #4 il: 2011-08-25 11:23:44 »
The Pool ti chiede ad ogni tiro se sei davvero disposto a spendere risorse per quella cosa.
E' incentrato sul "ne vale davvero la pena?", quindi, se vuoi, sulle "responsabilità".
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Re:Off-topic da
« Risposta #5 il: 2011-08-25 11:56:11 »
Mi sembra una conclusione esclusivamente retorica, che si può fare con qualcunque cosa.
Secondo questa logica anche D&D o Vampiri sono incentrati, ma non sono coerenti, il che confuta l'affermazione per cui "se non focalizzato non è coerente"

Le critiche serie mosse dai giocatori tradizionali ai giochi moderni non sono quelle di chi non vuole provare altro "perchè si" o perchè vogliono la r0 (quelli sono da manicomio), ma principalmente perchè i giochi moderni sono incentrati su tematiche ben precise, limitano un campo d'azione che prima avevano più grande e vario.

Non sto dicendo che siano giuste. Sto dicendo che imho è il motivo per cui si è restii a provare direttamente il gioco nuovo e si preferisce introdurre moderni in quello ciò esistente.



Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Off-topic da
« Risposta #6 il: 2011-08-25 12:14:52 »
Mi sembra una conclusione esclusivamente retorica, che si può fare con qualcunque cosa.
Secondo questa logica anche D&D o Vampiri sono incentrati, ma non sono coerenti, il che confuta l'affermazione per cui "se non focalizzato non è coerente"

su cosa sarebbe focalizzato D&D scusa?

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Off-topic da
« Risposta #7 il: 2011-08-25 12:36:11 »
Qui una discussione su qual è l'argomento di Vampiri (e le duemila risposte viste nei manuali).

Re:Off-topic da
« Risposta #8 il: 2011-08-25 12:39:38 »
 :o Strano che mi si chieda qualcosa che ho appena detto che non condivido.

Secondo la logica (per me errata) per cui The Pool è incentrato su "ne vale davvero la pena?", D&D potrebbe essere incentrato su "sconfiggerò i miei nemici o morirò?" come su "non perderò i miei pf".

Difatti considero il regolamento di D&D non focalizzato e generico. Come quello di The Pool.
In sintesi: Non ritengo che il non essere focalizzato renda un gioco non coerente.

Che poi D&D sia disfunzionale e the Pool no è un'altro conto.
« Ultima modifica: 2011-08-25 12:49:48 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Re:Off-topic da
« Risposta #9 il: 2011-08-25 13:06:03 »
No Manfredi...
Mi riferisco a questo


Citazione

In addition, you can gamble up to 9 dice from your Pool. Adding dice to your roll greatly
increases your chances of getting a 1. But if you fail a roll you lose all the dice you
gambled. A bad throw can instantly reduce your Pool to nothing.


Sottolineato mio, per enfasi.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Re:Off-topic da
« Risposta #10 il: 2011-08-25 13:19:34 »
Ok, credo siamo OT, ma quella è una meccanica. Di risorse finite, su situazioni di interesse etc etc etc
Non significa che sia incentrato su qualcosa (anche perchè non lo è.).
Perchè posso usare tutto il mio pool per far innamorare l'androide Jenny di me oppure per uccidere il drago d'oro che vive su Dagobah insieme agli jedi.

Quel pool, quella meccanica di risorse finite che usi solo quando vuoi qualcosa.... potrebbero essere i pf di D&D. Ma non producono gli stessi risultati direi. E' solo una meccanica.

The Pool è generico, non tematico, non focalizzato ed è coerente e funzionale.

IT
Molte persone non lo ammetteranno mai per orgoglio da giocatore, ma costoro non vorranno mai giocare dei pistoleri del signore, dei cavalieri decaduti o dei risvegliati in madcity.
Gli stona e non lo accettano. ANCHE se il loro gdr fa tutto e male.

Perchè? Perchè prima viene il contratto sociale POI il sistema.

E anche se se ne rendono conto, invece di cambiare, tengono lo stesso e sperano di rattopparlo con meccaniche che singolarmente non apportano alcun cambiamento nel minestrone.






« Ultima modifica: 2011-08-25 13:24:43 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Off-topic da
« Risposta #11 il: 2011-08-25 13:33:19 »
Le critiche serie mosse dai giocatori tradizionali ai giochi moderni non sono quelle di chi non vuole provare altro "perchè si" o perchè vogliono la r0 (quelli sono da manicomio), ma principalmente perchè i giochi moderni sono incentrati su tematiche ben precise, limitano un campo d'azione che prima avevano più grande e vario.

ti rendi conto anche tu ch il problema è più percepito che vero, no?

Re:Off-topic da
« Risposta #12 il: 2011-08-25 13:33:33 »


Citazione
Ok, credo siamo OT, ma quella è una meccanica. Di risorse finite, su situazioni di interesse etc etc etc
Non significa che sia incentrato su qualcosa (anche perchè non lo è.).
Manfredi... io credo che in un contesto come quello di GcG, dire "è solo una meccanica", sia un tantino out of scope.
Soprattutto in un thread dove si parla di "coerenza".


Quella meccanica è quello che rappresenta, in gioco, la scelta del giocatore (ergo del personaggio) di rischiarsi tutto.


Dato che anche tu noti facilmente come possa funzionare diversamente dai PF di D&D, non capisco la risposta.


Tu mi hai chiesto dove The Pool è focalizzato, ed è focalizzato lì.
Mi puoi dire che non ti piace, e qui entriamo nel campo del non discutibile, ma la risposta alla tua domanda è quella.


---------------
Tornando IT, prova a fargli giocare The Burning Wheel. Possono facilmente trasportare i concept del loro PG di D&D e giocare con quelli.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Off-topic da
« Risposta #13 il: 2011-08-25 13:54:30 »
2 cent su the pool:

Manfredi, c'è una bella differenza fra non tematico e non focalizzato. The pool non ti dà la possibilità di gestire uno scontro tattico, non lavora per ricreare un atmosfera o una trama, non mette i giocatori in competizione per risorse comuni, non ti fa esplorare una spirale di perdita di controllo, non ha meccanismi che facciano leva sui sentimenti o le convinzioni dei giocatori. Fa una cosa ben specifica: dà UNA SOLA risorsa limitata, e impone ai giocatori di decidere per cosa rischiarla. Non importa questa decisione a cosa corrisponde in fiction, hai ragione quando dici che può essere molte cose diverse. Ma di fatto ti dice, questo è tutto quello che hai. Concentrare tutto su quella decisione, di fatto, focalizza il gioco, perché lo incentra su quel punto.

Se in D&D voglio ottenere un obiettivo ho una vagonata di possibili risorse da spendere, molte delle quali si ricaricano automaticamente, e modi diversi per ottenerlo. Al punto che una buona fetta del gioco riguarda la gestione di queste risorse (Tiro una cura adesso oppure no? Tiro adesso l'incantesimo di quarto livello o aspetto il prossimo incontro). C'è una decisione del quanto vuoi rischiare, se vuoi tentare di affrontare un altro incontro oppure accamparti (da cui la leggenda della giornata di cinque minuti dell'avventuriero), decisione che può essere aggirata però in mille modi.
"Ok, il nano è di guardia, tabella degli incontri casuali, due hobgoblin attaccano dalla boscaglia"
"ma non ho ancora dormito otto ore e non ho recuperato gli incantesimi"
"peggio per te."

Qualunque punto, qualunque punto, qualunque decisione chiave cerchi di mettere al centro di D&D, il sistema ti permetterà di aggirarla in qualche maniera. E' questo il senso di non focalizzato: non ha un centro. Il che non è necessariamente una cosa negativa, bada bene. Solo rischiosa.



Altri 2 cent per tornare in topic.

Il 'con questo gioco non posso fare tutto' deriva spesso dal fatto che per avere un po' di soddisfazione da un gioco tradizionale, ti occorre un sacco di tempo. La mia ultima, davvero soddisfacente, campagna di D&D è durata un anno e mezzo. Giocherei un anno e mezzo, tutte le settimane, a Kagematsu? Ma neanche per sogno. A Polaris? Sarebbe un'agonia, anche se lo adoro. Ah, guarda, leggo però di questo 'dì di sì o tira i dadi' qui su questo cani nella vigna. Un anno e mezzo a giocare dei ragazzini che discutono di religione? Non se ne parla nemmeno, però questa sembra una cosa carina da mettere nel nostro D&D, così non dobbiamo stare lì a guardare l'abilità quando il mago vuol fare qualche trucco, o il guerriero vuole sollevare un tronco. Sì, dai copiamo questa regola nel nostro gioco.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Off-topic da
« Risposta #14 il: 2011-08-25 14:18:41 »
spostiamo la discussione su the pool ed il suo "focus" in un'altra discussione, per favore?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: