Autore Topic: Off-topic da [Design a innesti: innovare, ma poco, per favore]  (Letto 3630 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Off-topic da
« Risposta #15 il: 2011-08-25 14:19:10 »
Manfredi, ma perchè uni termini tecnici a vanveva che fai ogni volta deragliare i topic? Ti costa tanto "parlare come si magna" finchè non ha più pratica nell'uso del vocabolario tecnico?

adesso mi metto a scrivere un post di correzioni. Finchè non lo posto, per favore non proseguite la discussione su cosa vuol dire "coerente" e sul fatto che the pool lo sia o no,che oltretutto è totalmente off-topic e sarà da splittare
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Off-topic da
« Risposta #16 il: 2011-08-25 14:20:11 »
@Davide.

Imho la coerenza non è data da una singola meccanica, ma dalla presenza o meno di elementi/tecniche/meccaniche/consigli/regole che portano ad una contraddizione tra le CA.

Inoltre i pf sono una meccanica come lo è il pool. Ed è coerente perchè i pf spingono verso una ca gamista (vedi dopo) e il pool versono una ca narrativista.

Anche in D&D giocato gamista i pf sono la risorsa per fare ciò che voglio (uccidere mostri) e senza quelli non posso più fare ciò che voglio nel gioco. Sono le altre regole di D&D a renderlo incoerente.

Infine, non ho chiesto io su cosa è focalizzato the pool.
Io ho asserito che non è focalizzato, non ha tema ne setting e quindi si presta i novizi.
E che quella regola dei dadi aggiuntivi è una meccanica. Da te ho ricevuto un'affermazione e non un'argomentazione.

Un saluto.

Le critiche serie mosse dai giocatori tradizionali ai giochi moderni non sono quelle di chi non vuole provare altro "perchè si" o perchè vogliono la r0 (quelli sono da manicomio), ma principalmente perchè i giochi moderni sono incentrati su tematiche ben precise, limitano un campo d'azione che prima avevano più grande e vario.

ti rendi conto anche tu ch il problema è più percepito che vero, no?

Nella maggior parte dei casi si, ma è comprensivo dell'insieme dei pg che si autodifendono dal nuovo. In taluni casi non è un problema è una questione di gusti.

Tant'è che la soluzione imho per chi fa questi frankenstein è provare qualcosa con le possibili CA non limitate dal setting e dagli elementi del gioco [= non focalizzata] , ma dal brainstorming col tavolo (The pool, SS?), ma che sia migliore del tradizionale poichè le regole non sono disfunzionali.

Cross post con Moreno.
Ma quale cavolo di termine tecnico avrei usato? Focalizzato è italiano, non sta nel vocabolario tecnico. Gli altri sono come da definizioni.
Ho espresso un concetto ed è stato quotato per 10 volte la singola parola, ripetendo 3 volte che è off topic ED IO faccio deragliare i topic? BHA.

Attendo le tue correzioni.
« Ultima modifica: 2011-08-25 14:30:46 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Off-topic da
« Risposta #17 il: 2011-08-25 14:30:04 »
C'è chi davvero, in onestà intellettuale, preferisce avere un gioco di ruolo non tematico, non focalizzato e non ambientato. Insomma ci sono persone che vogliono giocare ad un tradizionale coerente senza r0.

ci sono tante contraddizioni in questa frase (che ha fatto deragliare il thread) da meritare un post a parte.

prima di tutto, "Focalizzato" è "maccheronico-forumese italico" usato per non dire "coerente" e non ammettere che si giocano giochi incoerenti, ma se vuoi usare i termini esatti, si dice "coerente".  Quindi, i casi sono due: se vediamo la frase dando come dato di partenza che intendevi usare "focalizzato" per dire "coetrente", hai detto "c'è gente che vuole giocare a giochi coerenti, non a giochi coerenti". Se invece apriamo alla possibilità che tu non sappia bene cosa vuol dire "coerente", allora hai detto che ci sono persone che non vogliono giochi "non coerenti" come i giochi con una creative agenda, ma vogliono invece giochi coerenti perchè privi di una creative agenda... che è praticamente un non-sense

"ambientato" non vuol, dire niente, e lo lascio perdere perchè già di osservazioni ne devo fare tante

"tradizionale" vuol dire "con regola zero", quindi alla fine della frase dici "qualcuno preferisce giochi con regola zero ma senza regola zero"

"tematico" è un termine usato da Vincent Baker per indicare il gioco narrativista e quindi non è un caso particolare e spcifico di CA, non generale

insomma, questo post è un esempio perfetto di come, con una semplice frase buttata là e farcita di termiti tecnici che non si conoscono usati a sproposito, si possa far deragliare completamente un thread...

Proseguo nei post successivi a fare le pulci al resto...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Off-topic da
« Risposta #18 il: 2011-08-25 14:35:33 »
Manfredi, io credo che il consiglio/intervento da BMwatch di Moreno sia molto indicato.
Siccome siamo OT, oltretutto, ti rispondo da un'altra parte > http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5331.new.html#new
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Off-topic da
« Risposta #19 il: 2011-08-25 14:51:16 »
The Pool non mi sembra incentrato/inquadrato su qualcosa eppure mi appare coerente.
Forse mi sbaglio.

questa frase, letteralmente è giusta. The Poll è un gioco coerente, ("focalizzato" in forumese italico, ma Focalizzato è un termine usato dai fossili in maniera dispregiativa su cose che non capiscono e non conoscono), tematico, story now (narrativista)

Peccato che, nel contesto del thread tu l'abbia detta per indicare l'esatto contrario: hai talmente rovesciato i termini (dicendo in pratica che il nero è il bianco, l'alto è il basso, il bello è il brutto, coerente è non coerente, tradizionale è non tradizionale) che hai detto questa frase usando The Poll come esempio di gioco "tradizionale" , "senza creative agenda" che comunque è "coerente"

Pochi giochi sono innovativi e non-tradizionali come the pool. La sua devastazione del rapporto "tradizionale" fra GM e giocatori è superiore a quella di un sacco di giochi considerati più "moderni" (e non c'è ragione per cui questo dovrebbe essere strano). Ha influenzato pesantemente Trollbabe, Shock, Cani nella Vigna, Annalise, la Mia Vita col Padrone e un sacco di altri gdr.  Non ha davvero nulla di "tradizionale", un GM "tradizionale" non abituato fuggirebbe via inorridito

The pool toglia tutti gli orpelli inutili per concentrarsi totalmente sul nucleo fondamentale di ogni gioco story now (quindi narrativista, tematico, coerente, etc) : "quanto è importante per te questo conflitto"?

Sto guardando il resto della discussione, e fai una serie di altre osservazioni e discussioni su the pool che partono a cascata da questa. Non sto a spulciarle tutte e a segnalarle una ad una, sarebbe stucchevole e ripetitivo. Considerale semplicemente tutte negate da questo post

Se non ti è chiaro come mai the pool sia narrativista, apri un altro thread, ma per favore PARTI DA ESEMPI DI GIOCO CONCRETI, di quando l'hai giocato, non partire con una raffica di termini tecnici a vanvera che poi siamo di nuovo daccapo...

Ora provvedo a spostare i post off-topic in un altro thread. Non postate finchè non ho finito, per favore
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Off-topic da
« Risposta #20 il: 2011-08-25 14:53:08 »
Anzi, il nuovo thread l'ha già aperto khana. Se vuoi prosegui lì la discussione su the pool, lo split che farò qui lo farò su un thread chiuso, per mantenere "pulito" il thread di Davide
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Off-topic da [Design a innesti: innovare, ma poco, per favore]
« Risposta #21 il: 2011-08-25 14:59:16 »
thread splittato e chiuso
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: