Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Solar System ed altri sistemi di gioco generici
Ezio:
Una piccola nota al piede della discussione: leggere tutto il solar (e/o tutto Near) e farsi affascinare dall'apparente semplicità, fluidità e immediatezza è molto comune. E' successo pure a me.
Be', guarda... sono illusioni abbastanza grosse. Una volta al tavolo io per primo mi sono accorto che è un gioco MOLTO più complicato da capire, giocare e far girare come si deve di quanto sembri.
Creare uno scenario o un'ambientazione, poi, moltiplica la difficoltà.
In particolare una delle difficoltà è che il gioco si basa molto su un accordo al tavolo sui contenuti e sull'uso delle meccaniche senza specificare alcun sistema per raggiungere questo accordo: è facile affrontarlo nella maniera sbagliata, senza definire un sistema preciso in questo senso o lasciando tutto al "buon senso" della Guida, che è una falsa soluzione e porta solo a GROSSI fraintendimenti.
Proprio per questo di solito consiglio di provarlo prima di imbarcarsi in qualunque campagna annuale o progetto a lungo termine: prendere UNA sezione di Near (Goren, Maldor o Ammeni) e giocare solo con quella, senza introdurre, inizialmente, crunch personalizzato.
In generale concordo con Luca: non è un brutto gioco, anche se ha i suoi alti e bassi, e la curva di apprendimento è MOLTO più ripida di quanto dia l'impressione di essere.
Potete farci delle belle cose, ma prima deve venire un po' di "gavetta".
Simone Micucci:
Dopo cotanti post e cotanta esperienza è duro dire qualcosa di più.
Parto a spiegarti innanzitutto perché sono così malvagiamente prevenuto contro il Solar System.
Non lo considero un brutto gioco, ma ha le sue dovute pecche e troppo raramente queste sono quasi completamente ignorate. Sono felice di vedere che questo thread è stato riempito di persone ottimamente informate sull'argomento invece.
Il guaio principale del Solar System è a mio avviso di pubblicità. L'ho visto consigliato a sproposito più di una volta negli ultimi anni, come un gioco dove puoi farci quello che ti pare, o come sistema che puoi usare per ambientare la tua vecchia campagna. I risultati di questa presentazione si traducono in una pessima gestione delle partite, in una fatica assurda da parte della story guide, che oltre a gestire un gioco faticoso (perché da gestire è più faticoso di altri giochi, come AiPS o the Pool nominati da Moreno) si trova anche a dover fare l'equilibrista con i segreti** e tutto il crunch da preparare. Il tutto per ottenere un risultato alla meglio "gradevole" (raramente l'ho visto superare questo gradino e spesso manco ci arriva).
Per i miei gusti il rapporto fatica-guadagno è troppo basso. Almeno all'inizio. Quando si è inesperti e non si è in grado neanche di immaginare del crunch interessante (io sono un novellino e a volte quando propongo dei segreti che IO considero ovvi c'è gente che pare scoprire un nuovo mondo. Ok, forse sto esagerando, ma è per far capire cosa intendo) non si dovrebbe tentare la creazione di uno scenario.
Prima va giocato. E molto.
il giusto corso ludico in questa direzione secondo me è
1. Giocare a TSoY
2. Giocare a TWoN
3. Leggere SS
4. Creare scenari personali
e ripeto: questo solo nella pura ottica del "saper gestire bene il Solar System", non è detto che serva ad ambientare il tuo stupendo setting o che serva ad imparare a gestire altri giochi. È una mazzata, puramente fine a se stessa, il tutto per impararsi un sistema di gioco su cui c'è disinformazione, che è scritto in modo non ottimale e che forse manco ti serve per altro.
Se lo scopo del voler giocare al solar system è "giocare alla tua ambientazione" fai davvero prima a crearti il tuo gioco. Almeno è il tuo gioco, non la tua versione del gioco che Eero ha preso da Nixon. Ci sono più possibilità che funzioni.
Invece un buon motivo per giocare al Solar System è "voglio giocare al Solar System". Allora c'è qualche possibilità che funzioni. Ma a quel punto è quasi indispensabile seguire la scaletta (almeno per mia esperienza).
**convinto che vadano bilanciati, quando invece è un problema estremamente minore!
A parte questo resta comunque un gioco valido. È solo molto più ostico di quanto si creda e molto meno versatile di quanto si dice.
marsplastic:
Grazie dei consigli, prima di buttarmi a giocare a TSoY proverò a leggere altri regolamenti per vedere se trovo qualcosa che si avvicina a quello che avevo in mente.
Ezio:
Più che leggere, Fabio, ti consiglio di provare ^^
E' un metodo infinitamente più affidabile.
Suna:
--- Citazione da: Aetius - 2011-08-24 09:14:38 ---Più che leggere, Fabio, ti consiglio di provare ^^
E' un metodo infinitamente più affidabile.
--- Termina citazione ---
+1.
Limitandoti a leggere rischi di perderti il senso di cosa rende tanto bello un gioco. Proprio parlando del Solar System, io lo trovo PPPPPALLOSO da leggere, e prima di provarlo non mi diceva gran ché. Una volta provato (a quel tempo) si è rivelato come una vera chicca.
La frase tra parentesi per dire che ora preferirei dei design un po' più moderni, come gusto personale.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa