Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Solar System ed altri sistemi di gioco generici
marsplastic:
Estraggo dei messaggi dalla discussione: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5297.msg128178.html#new
parlando di Solar System
--- Citazione da: Simone Micucci - 2011-08-23 00:10:45 ---[...] ti sconsiglio con tutte le mie forze di iniziare a creare roba prima di averci giocato. Davvero. Fa male. Fa male al divertimento, fa male al tempo, fa male all'esperienza. Non credo ci siano lati positivi nel farlo. Tutte le volte che ho visto condurre il Solar System (sopratutto gli scenari fatti in casi) senza esperienza ho visto il tutto naufragare miseramente.
Le uniche volte che non l'ho visto naufragare è stato in caso di Giocatori già scafati in altri giochi e di buona conoscenza del Solar System. Questi due elementi sono andati sempre a braccetto. Non so se siano indispensabili entrambi. Francamente non credo. Però la buona conoscenza del Solar System (pratica. non basta averlo letto. Bisogna averci giocato.) è indispensabile per cominciare a creare crunch.
--- Termina citazione ---
--- Citazione da: Simone Micucci - 2011-08-23 00:31:09 ---che poi che diavolo avrà il SS di così bello -_- tra i vari giochi conosciuti mi sembra uno dei meno eleganti.
Ad ogni modo tienici aggiornati va. XD
Dopo aver letto SS e la piccola prova di spiegazione con Triex mi pareva proprio il contrario, estremamente fluido ed elegante (ovviamente per chi ha ingranato bene col sistema). Anzi mi aveva proprio fatto venire voglia di provarlo e mi sto giusto leggendo anche TSoY.
Premetto che lo chiedo da ignorante in materia, di giochi per ambientazioni libere ho letto solo SS e Anima Prime.
Fatalità ho un'ambientazione a cui vorrei dar vita da tempo, pensavo che provando un po' TSoY (o qualche altra versione di SS) e magari col vostro aiuto, avrei potuto crearla senza difficoltà. Ma i due messaggi di Simone mi sembrano un po' fatalisti, non vorrei imbarcarmi in un progetto che sfoci in un inutile perdita di tempo.
In sintesi vorrei sapere quali sono questi giochi che ritieni migliori e perché? di contro se qualcuno vuole spezzare una lancia a favore di SS... così vedo se riesco a capire quale direzione prendere.
grazie in anticipo ;)
Davide Losito - ( Khana ):
Credo che il consiglio di Simone valga per qualsiasi sistema tu voglia usare come base per la tua ambientazione.
Vale per il SS, come per Fate, come per Gumshoe o Burning Wheel. Vale anche per Fragma se dovessi decidere di usare come base Elar.
Di fatto, creare crunch per sistemi "generici", non è tanto diverso da fare un hack. Bisogna analizzare il sistema e vedere dove e come intervenire per connettere il setting al sistema, in modo che riesca a rispettare il color che ci si è prefissati.
Essendo l'attività ludica una "pratica" ed essendo l'exploration (= attività ludica ruolistica coerente) a sua volta una pratica focalizzata, l'unico modo che hai per riuscire a concretizzare idee e sistema è giocare, giocare, giocare e ancora giocare.
Da qui il suggerimento di Simone, che da quello che so è un suggerimento frutto della sua esperienza personale.
L'alternativa è che inizia a giocare SS con il tuo setting e, mentre giochi, correggi il tiro del crunch. Ma a quel punto... fai prima a farti un gioco per conto tuo :) Perché "correggere il tiro del crunch" altro non è che il risultato di una serie di playtest.
Matteo Suppo:
Il Solar System non è un sistema "generico". E' un sistema per personaggi che crescono, trovano il loro posto nel mondo e arrivano a cambiarlo.
Questo mondo poi può avere i dinosauri o i jedi o i lupi mannari o qualsiasi cosa, ma non è importante. Quello che importa sono i personaggi.
Purtroppo forse dal manuale non traspare questa cosa, secondo me essenziale: Il Solar System non va bene per giocare una ambientazione, per bella che può essere. Va bene per giocare dei personaggi.
Noi (io e -Spiegel-) eravamo partiti belli belli con l'idea di giocare Werewolf con il Solar System. Ci siamo ritrovati invece sepolti in un barile di ***** perché l'ambientazione si metteva in mezzo tra i giocatori e i personaggi. Abbiamo dovuto fare a pezzi l'ambientazione per farla stare nel Solar System.
Esempio: In Werewolf: the forsaken i lupi sono definiti da delle rinomanze, che sono sostanzialmente delle forme di status presso gli spiriti. Abbiamo provato a modellarle come chiavi, come segreti, come abilità, ma semplicemente non funzionavano. Sembravano forzate, toglievano focus alle cose davvero importanti, costringevano i personaggi dentro dei paletti. Abbiam deciso di eliminarle. Zac! Stessa cosa con gli auspici. Zac! Non è che son diventate cose di colore. Le abbiamo proprio eliminate. Abbiamo smontato l'ambientazione e l'abbiamo rimontata in un'altra forma, senza alcuni pezzi e con pezzi nuovi aggiunti di nostro, per farla funzionare bene con il Solar System.
E' un lavoraccio, e soprattutto richiede di sacrificare l'integrità dell'ambientazione.
Altro esempio: In "What Measure is a Non Human" siamo partiti da Eberron. Gran bella ambientazione, ma abbiam dovuto fare a pezzi anche quella. Ne abbiam preso solo spunto, per costruire quello che ci serviva nella giocata.
Quindi la domanda "Il solar system va bene per la mia ambientazione?" ha bisogno di una analisi notevole, e richiede che tu risponda ad una domanda: Cosa è più importante, l'ambientazione, o il Solar System?
Crosspost con khana: concordo. Se per te l'importante è l'ambientazione, allora piuttosto di andare a stuprare il solar system conviene farsi un gioco proprio.
Niccolò:
--- Citazione ---Esempio: In Werewolf: the forsaken i lupi sono definiti da delle rinomanze, che sono sostanzialmente delle forme di status presso gli spiriti. Abbiamo provato a modellarle come chiavi, come segreti, come abilità, ma semplicemente non funzionavano. Sembravano forzate, toglievano focus alle cose davvero importanti, costringevano i personaggi dentro dei paletti. Abbiam deciso di eliminarle. Zac! Stessa cosa con gli auspici. Zac! Non è che son diventate cose di colore. Le abbiamo proprio eliminate. Abbiamo smontato l'ambientazione e l'abbiamo rimontata in un'altra forma, senza alcuni pezzi e con pezzi nuovi aggiunti di nostro, per farla funzionare bene con il Solar System.
discorso SACRO per chiunque voglia cercare di giocare un setting di un gdr tradizionale con un sistema moderno: togliete lammerda. :D
Luca Veluttini:
In generale trovo il SS elegante e fluido, tranne quando si arriva al Conflitto Esteso, dove diventa inutilmente pesante e il gameplay si siede un po'...
C'è proprio uno stacco di velocità di gioco (velocità non significa rapidità o fare tante cose in poco tempo).
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa