Gente Che Gioca > Gioco Concreto

TSoY 2006 of WoN+SS?

<< < (4/4)

Rafu:

--- Citazione da: Aetius - 2011-08-23 20:32:51 ---La grossa pecca del "nuovo" Solar è proprio l'Esteso...

--- Termina citazione ---

Dici davvero? Io ho ricordi meravigliosi dei miei "giganteschi" duelli contro il dannatissimo elfo spocchioso.

Ezio:
La fiction prodotta può non essere male, e se vengono "costruiti" bene possono anche non essere male, ma il gioco rallenta. La fluidità del gioco perde un sacco quando si zooma con l'esteso. I conflitti tra il tuo gigante e lo spocchielfo erano proprio di questo tipo: la posta in gioco era importante per tutti e il conflitto è scorso via bene perché entrambi eravate in modalità "'fanculo il mondo, mi gioco tutto".


Nella medesima campagna io ricordo anche un sacco di conflitti estesi lunghissimi in cui si perdeva più tempo a discutere se una determinata azione era parallela o contrapposta, per danni o bonus che a giocarli e inseguire la posta, e non lo si faceva per analità, ma per capire proprio come applicare il sistema alla situazione fizionale.


Teoricamente TUTTI i conflitti estesi in Solar dovrebbero essere del primo tipo, ma non è facile arrivarci, vuoi perché, come dico altrove, bisogna trovare un accordo al tavolo indipendente dal sistema come è scritto, vuoi perché, di fatto, il giochetto di contrapposto/parallelo - bonus/harm è, spesso e volentieri, più che macchinoso difficile da sovrapporre alla fiction. Anche appoggiandosi alla Guida come giudice finale per queste cose le discussioni al tavolo su come classificare una determinata azione sono comuni...

Barry:

--- Citazione da: Simone Micucci - 2011-08-23 00:10:45 ---io ho aiutato alcune persone a creare degli scenari.

A mio avviso è un lavoro lungo e complesso, che rispetto ad altri giochi da troppa poca soddisfazione rispetto all'investimento di tempo. Ti consiglio di cominciare con Near.
O anche con TSoY. Ma ti sconsiglio con tutte le mie forze di iniziare a creare roba prima di averci giocato. Davvero. Fa male. Fa male al divertimento, fa male al tempo, fa male all'esperienza. Non credo ci siano lati positivi nel farlo. Tutte le volte che ho visto condurre il Solar System (sopratutto gli scenari fatti in casi) senza esperienza ho visto il tutto naufragare miseramente.
Le uniche volte che non l'ho visto naufragare è stato in caso di Giocatori già scafati in altri giochi e di buona conoscenza del Solar System. Questi due elementi sono andati sempre a braccetto. Non so se siano indispensabili entrambi. Francamente non credo. Però la buona conoscenza del Solar System (pratica. non basta averlo letto. Bisogna averci giocato.) è indispensabile per cominciare a creare crunch.

--- Termina citazione ---

Ciao a tutti,
sono nuovo e sono il "Master" indicato da Ander.
Grazie a tutti per i consigli, soprattutto questo. Sto leggendo l'ambientazione di Near, e grazie a voi propendo per utilizzare questa, almeno per iniziare.
Quindi Ander, inizia a pensare al tuo PG!
in altri post, vi chiederò informazioni più di dettaglio su alcune regole!!!!
grazie
Barry

Mr. Mario:

--- Citazione da: Barry - 2011-08-25 19:54:00 ---in altri post, vi chiederò informazioni più di dettaglio su alcune regole!!!!
--- Termina citazione ---

Benvenuto! Chiedi pure fino a sfinirci. Tanto siamo in tanti che ci abbiamo già fatto a pugni e sappiamo come trattarlo. :)


P.S. Ricordati di mettere il tuo nome in firma o nel profilo.

Ander:
Penso che alla fine useremo TSoY 2011, trovato da Massi (Barry), che è un tutt'uno in un pdf, se non altro è facile da usare come riferimento. Ci sto già pensando al mio PG... Prima però devo leggermi bene tutto!

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa