Autore Topic: A che giochi state lavorando2?  (Letto 6613 volte)

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
A che giochi state lavorando2?
« il: 2011-08-09 03:54:53 »
Ho trovato molto interessante il vecchio topic aperto da Suna e allora lo ripropongo. Mi piacerebbe vedere le differenze rispetto al vecchio topic, quali giochi sono ormai in betatest, quali sono rimasti solo un'idea e quanti altri ne sono stati ideati.
Io, dal canto mio, posso dire di star lavorando a numerosi giochi.


Sinweaver: gioco masterless, si presenta come l'evoluzione di Hellscape; ormai il gioco è ben definito e i test sono in corso d'opera. Il gioco punta a creare storie di mostri, intesi come coloro che si abbandonano alla dannazione e al peccato. Si possono giocare storie di dannati fuggiti dall'inferno, come storie alla dorian gray o di vampiri/licantropi/demoni. Qui la discussione: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5130.0.html


Anastasia, Legacy of Romanovs: il gioco, che è masterfull, è stato creato in 6 ore, dopo 24 ore di veglia, per il Game Chef; quindi è un prodotto poco raffinato, ma ci si piàò lavorare meglio, ma è un buon punto di partenza. Un giocatore interpreta Anastasia, mentre gli altri si dividono gli ulteriori personaggi, che vanno da Rasputin ai membri della famiglia reale, ad altri frequentatori della corte.  I Conflitti vengono affrontati mediante le emozioni primarie, ognuna delle quali associate ad un'altra creano un'emozione secondaria. Da bravo psicologo ho lavorato più sul lato delle emozioni, ma ancora ho alcune cose da definire e migliorare. Appena finisco Sinweavers e Mukashi2, che sono i giochi a cui tengo di più ci lavoro meglio.


Mukashi2: il nome viene da Mukashi Mukashi, che in giapponese significa c'era una volta. Il gioco punta a ricreare storie alla Miyazaki; la maggior parte delle caratteristiche del gioco (creazione iniziale alla fiasco, conflitto, fasi di gioco). Si gioca mediante una versione del poker, giocato con le tessere del domino.


Ludus: gioco masterfull gamista alla contenders ambientato nella roma dei re, i cui protagonisti sono dei gladiatori. Il tutto me lo immagino comprensivo di numerose scene con Scena Primus, per il giocatore con punteggi migliori. Ancora in brainstorming. Prima o poi ci lavoro seriamente, appena ho finito i primi giochi.


E voi a che giochi state lavorando??
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Re:A che giochi state lavorando2?
« Risposta #1 il: 2011-08-09 04:03:33 »
Di tutta la lista che avevo fatto all'epoca, si è inserito Knights of Twilight.
Ora però voglio dare una spinta a Dawn of a New Tomorrow che manca di pochissime cose per essere davvero pronto. Sto anche valutando di svincolarlo dai "vampiri" e rendere il setting più moderno e più libero. Mi ispira molto "4400" e "Hero", quindi credo che farò qualcosa che tende a quel tipo di setting.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Suna

  • Visitatore
Re:A che giochi state lavorando2?
« Risposta #2 il: 2011-08-09 04:04:53 »
Beyond the Mirror: gioco masterless dal marcato sapore cyberpunk alla Blade Runner, incentrato sulle vicende di personaggi uniti da un evento comune, che man mano che la vicenda si dipana rischiano di scoprirsi androidi. Ogni personaggio è, semplificando un po', definito da una memoria, che durante il gioco può arricchirsi di particolari (confermandone l'autenticità, e quindi l'umanità del personaggio), oppure riempirsi di dubbi e contraddizioni (minandone l'autenticità, e infine rivelandola come falsa, un costrutto frutto di un programma, cosa che rivela il personaggio come androide).

1000: gioco che raccoglie la sfida di Paul Czege, e che si incentra sulla vicenda della Spedizione dei Mille. Attualmente in fase di brainstorming. Ho in mente la premise, devo vedere se e come svilupparla.

Serenissima: altro gioco che raccoglie la sfida di Paul, incentrato sulla vita dei mercanti delle Repubbliche Marinare, divisa tra affari, dovere, famiglia e cospirazioni. Anche questo, in fase di brainstorming. Qualche idea sparsa sulle meccaniche, non molto altro.

Steamdance: non ci ho ancora rinunciato... prima o poi lo riprenderò in mano, giuro. Gioco steampunk competitivo, i giocatori sono spie che competono per rubare i progetti relativi all'invenzione del secolo. In realtà Steamdance era nato prima di Beyond the Mirror. Ma al contrario di questo, non ha mai funzionato a dovere...

Re:A che giochi state lavorando2?
« Risposta #3 il: 2011-08-09 04:09:24 »
Steamdance: non ci ho ancora rinunciato... prima o poi lo riprenderò in mano, giuro. Gioco steampunk competitivo, i giocatori sono spie che competono per rubare i progetti relativi all'invenzione del secolo. In realtà Steamdance era nato prima di Beyond the Mirror. Ma al contrario di questo, non ha mai funzionato a dovere...


E' perché non l'hai mai fatti giocare a me :D
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:A che giochi state lavorando2?
« Risposta #4 il: 2011-08-09 04:11:44 »
[PROGETTO SENZA NOME]: ho iniziato a mettere in ordine un po'di pensieri per un gioco in risposta alla "sfida di Czege". Seguiranno news.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:A che giochi state lavorando2?
« Risposta #5 il: 2011-08-09 04:28:00 »
Fan mail a Korin!!! Grandeee! Quando hai bisogno di play-test, fai un fischio!
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:A che giochi state lavorando2?
« Risposta #6 il: 2011-08-09 06:04:12 »
Grazie dell'entusiasmo. Anche perché è Sulla Fiducia, del progetto non ho ancora detto niente. ^.^'
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:A che giochi state lavorando2?
« Risposta #7 il: 2011-08-09 06:21:36 »
piccolo OT. posso sapere cosa sono "le sfide di"?
ty
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:A che giochi state lavorando2?
« Risposta #8 il: 2011-08-09 06:23:00 »
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:A che giochi state lavorando?
« Risposta #9 il: 2011-08-09 06:24:28 »
Il mio vecchio post:
Citazione
Alcuni ce li ho elencati qua, mentre gli altri sono ancora nel cassetto/sono ancora troppo indietro nella lavorazione per essere considerati progetti veri e propri.

MORTAL KOMBAT RPG: Ormai lo conoscete. Il titolo non lascia scampo. Gioco di ruolo che vuole ricreare le botte e le situazioni da soap opera che contraddistinguono l'omonima serie di videogiochi.

NOSES: Era partito come scherzo tanto per passare una giornata. In realtà ho avuto più feedback su quello che su Mortal Kombat, e molte persone mi chiedono disperatamente di organizzare una partita, prima o poi. Ergo, ormai lo considero un progetto a tutti gli effetti.

BRACHININAE: È quello del Game Chef 2010. L'ho visto definire un "memory game", ed effettivamente è così. Un po' di gente si imbarca in una missione da cui è facile non torni nessuno. Si vuole andare a scoprire cosa li spinge a farlo. Ha alcuni difetti di cui ero a conoscenza fin da prima di mandarlo al Game Chef. Credo che lo metterò a posto prima o poi, ne vale la pena.

Trai progetti in fase di brainstorming:

WISH UPON A STAR: Gioco da giocare durante le notti di san lorenzo. Niente schede, niente materiale fisico, dato che si deve giocare col naso per aria a cercare le stelle che cadono. In qualche modo inserirò le stelle cadenti nelle meccaniche (tipo che quando un giocatore ne vede una può fare una dichiarazione senza che gli altri possano opporsi), mentre il resto dovrà essere qualcosa che immagino funzionerà a frasi rituali + dominio di un tema (tipo Shock).

LAW & ORDER: Titolo di lavorazione. È il gioco sugli avvocati che è saltato fuori ultimamente. Ho varie idee su cui metterò le mani quando avrò finito con Mortal Kombat, forse.

Cose che credo farò prima o poi:

RULE OF ROSE: Elenco di location e incubi per Non Cedere Al Sonno, ispirati appunto al gioco per PS2 "Rule of Rose".

CERCHI NEL GRANO: La mia prima idea. Mi iscrissi a GDRitalia cominciando a parlare di questa IDEONA per un sistema investigativo. Praticamente, descrissi il Gumshoe, al che Hasimir mi disse "comprati quello e facci una hack". Prima o poi credo che la farò.


E ora lo aggiorno:
MORTAL KOMBAT RPG: lo considero il mio primo progetto concluso con successo, ma ha una serie di difetti davvero troppo grossi per poterlo considerare funzionante. Gli sono affezionato in quanto mio primo figlio, ma temo che prima di rimetterci le mani di tempo ne passerà. In compenso ieri il nostro Daniele di Rubbo (di cui non ricordo il nickname, dato che su ogni forum ne ha uno diverso >_>) e il suo gruppo l'hanno playtestato, e pare che ci si siano divertiti, tanto che alcuni hanno deciso di metterci le mani per ripararlo e metterlo in moto. Se dovessero riuscirci tanto meglio, hanno il mio augurio.
NOSES: Nonostante l'interesse che suscitò, non credo ci rimetterò mai seriamente le mani XD
BRACHININAE: Quando rivedrò Pearl Harbor, forse mi tornerà voglia di lavorarci.
WISH UPON A STAR: Ci ho pensato, ragazzi, sul serio, ma non ho trovato nulla di buono :(
LAW & ORDER: Alla fine aveva cambiato nome, non ricordo in cosa. Io e DD ci abbiamo lavorato un po'. Poi un po' lui è sparito, e un po' mi sono ricordato che lavorare in gruppo non è esattamente il mio forte, perciò l'ho praticamente abbandonato.
RULE OF ROSE: Ecco, questo rimane comunque un progetto che intendo portare avanti, assieme a una transposizione per Non Cedere al Sonno dei quadri di De Chirico, probabilmente chiamata PIAZZA D'ITALIA. Non è esattamente in cima alla lista delle cose da fare, ma c'è.
CERCHI NEL GRANO: No, morto e sepolto, per questo c'è Esoterroristi. Alla peggio quando potrò giocarci ci farò una hack per giocarlo meglio con gli alieni...
Nuovi progetti:
LA STIRPE DEI RE: Faccio un po' di playtest nei prossimi tempi, correggo qualche punto che mi è stato segnalato, e lo traduco in inglese. Lo faccio girare un po' nel nuovo mondo, sento le opinioni... dopo un altro po' di correzioni un giorno lo metterò in vendita a donazione libera, o a qualche euro, in forma digitale. E mi stamperò una mia copia rilegata in pelle, questo non si discute.
BERLIN 1945: Attualmente secondo nella lista delle priorità, è una hack di Montsegur, con differenti personaggi e carte, per giocare con i gerarchi nazisti (e personaggi a loro più vicini) chiusi nel bunker di Hitler alla fine della seconda guerra mondiale, con i Russi che si avvicinano. Idea venuta dopo avere visto il film "La Caduta" che pare appunto una transposizione hitleriana di una partita a Montsegur.


Lista delle priorità:
1) La Stirpe dei Re in inglese
2) Berlin 1945
3) Rule of Rose + Piazza d'Italia
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Re:A che giochi state lavorando2?
« Risposta #10 il: 2011-08-09 06:53:51 »
Citazione
CERCHI NEL GRANO: No, morto e sepolto, per questo c'è Esoterroristi. Alla peggio quando potrò giocarci ci farò una hack per giocarlo meglio con gli alieni...
Fan mail anche per questo :)
Credo che mettere da parte un progetto proprio perché c'è già altro che fa uguale, sia una delle scelte più difficili possibili.
Però denota un sacco di maturità e di "ragionamento", quindi: bravo!


@Korin: la mia fan mail non è sulla "fiducia", ma sul "coraggio". Io credo che in questa community ci siano MOLTE persone con molta creatività e che sia il momento di farla "fruttare". Quindi appoggio, supporto e sostengo qualsiasi iniziativa di game design.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Re:A che giochi state lavorando2?
« Risposta #11 il: 2011-08-09 07:06:27 »
Dunque dunque...

Il giorno che siamo morti: gioco sull'apocalisse zombie, dal punto di vista di persone normali. Non c'è speranza, non c'è salvezza. Ci sei solo tu, qualche altro sopravvissuto e le motivazioni che ti spingono ad andare avanti. Il tema portante è la differenza tra sopravvivere e vivere.
Per chi conosce i giochi per pc indie, la mia diretta ispirazione è Project Zomboid. A livello di tv e cinema siamo vicini a The Walking Dead e Io Sono Leggenda (lo so che il libro è diverso, ma per gli esempi funziona).

Questo gioco, come dice Ron, è stato come una possessione demoniaca: non avevo in programma di farlo, ma ad un certo punto è entrato nella mia testa e dovevo fare qualcosa per tirarlo fuori!!!
E' stato travolgente: ci lavoro da un paio di settimane, domenica avevo già stampato il draft per l'alpha test completo di prima bozza di schede e handout per il tavolo. Domenica sera ho fatto il primo playtesting per "accendere la macchina", che ha svelato che c'è bisogno di ritocchi ma che il gioco fondamentalmente funziona (nel senso che da alle persone il tipo di esperienza che volevo trasmettere), e stasera farò il prossimo con il regolamento già corretto.
Di questo passo ci sono buone probabilità che lo riesca a portare a GnoccoCON.

Non mi è mai successo, praticamente il gioco si sta facendo da solo contro la mia volontà... "^^

Poi c'è il mio gioco dei Ronnies:

Wings of Blood, il gioco che parla delle morte attraverso dei mostri rettiloidi in cerca di vendetta, è fermo dopo il primo playtest; devo ancora mettere bene alla prova approfonditamente il sistema di conflitto, ma anche qui il gioco in generale sembra trasmettere quello che volevo; siamo ancora ben lontani dal sapere se il gioco nel complesso funziona e devo ancora mettere alla prova molti reward cycle, ma la prima prova mi ha dato molta fiducia.
Per chi fosse interessato a saperne di più sto tenendo aggiornati i testi della beta di WoB su 1km1kt, a questo link: http://www.1km1kt.net/rpg/wings-of-blood.


Fanmail a tutti quelli che hanno avuto il coraggio di abbandonare un progetto o di ammettere che non funziona ;-)


Ma anche Fanmail a tutti quelli che postano dei loro giochi su questo thread!


Credo che sia ora che chi vuole fare game design nella scena indie italiana inizi a prendersi più sul serio: percepisco (anche in me) ancora molta timidezza e molto scetticismo verso questi progetti, e nel frattempo, diamine... Paul e Ron ci stanno praticamente prendendo a calci per fare dei giochi, a colpi di workshop, contest e sfide informali.
Se loro si stanno dando così tanto da fare per prenderci sul serio, il minimo che possiamo fare è darci un po' più di fiducia.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:A che giochi state lavorando2?
« Risposta #12 il: 2011-08-09 07:29:42 »
Io sto sviluppando, e finalmente è in fase QUASI giocabile (così lo posso dare in pasto ai tester) Tactical Ops gioco masterless PvE di "gruppi tattici" all'avventura.

Sono invece fermi (e potenzialmente morti per mancanza di tempo quanto di interesse) sia IT:BRB giocabile e semi-testato ma che appunto dai test risulta potrebbe beneficiare di una bella ri-lavoratina per raffinare molte cose... sia Oltre Ogni Ragione che è anche più in alto mare :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:A che giochi state lavorando2?
« Risposta #13 il: 2011-08-09 10:37:42 »
@Korin: la mia fan mail non è sulla "fiducia", ma sul "coraggio". Io credo che in questa community ci siano MOLTE persone con molta creatività e che sia il momento di farla "fruttare". Quindi appoggio, supporto e sostengo qualsiasi iniziativa di game design.
Molto volentieri ricevo e ringrazio parimenti. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:A che giochi state lavorando2?
« Risposta #14 il: 2011-08-09 12:32:13 »
Tripla combo di fanmail. Wazzaaaa!
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Tags: