Intanto, Fanmail a Korin. Sono sempre molto interessato a sentire parlare di esperienze attuali con i giochi tradizionali, da parte di gente che ne parla sinceramente e con una bella dose di "senno di poi" dovuto a lunghe esperienze con giochi coerenti.
Secondo, importante punto: potresti chiarire meglio quale tipo di feedback ti aspetti dagli utenti su questo thread? Cosa è IT e cosa no, in soldoni.
Nel frattempo, quello che posso suggerirti è di proporre al tuo gruppo di discutere il
Same Page Tool: potrebbe aiutarvi ad avere qualche speranza di riuscire a giocarlo senza scontri di CA (nota l'abbondante uso di forme ipotetiche in questa mia ultima frase ;-) ).
Te lo dico perché vedo già l'ombra di alcuni campanelli d'allarme: tu vuoi selezionare i Prodigi più interessanti a livello di colore e non i più convenienti (scelta più che legittima, per carità, io probabilmente farei lo stesso)... Ma gli altri giocatori faranno lo stesso?
Una nota finale: viste le precedenti esperienze con discussioni di Actual Play su partite di giochi a sistema zero su gcc*, suggerisco fortemente a TUTTI quelli che vogliono postare o l'hanno già fatto di ricordare che stiamo parlando di Parpuzio, e che perciò:
1) Parpuzio è tutto e niente; il modo in cui avete giocato a Exalted in passato NON è l'unico possibile e molto probabilmente NON è l'unico modo "corretto" (se esiste un modo corretto di giocarci),
2) ciò che sta scritto sul manuale, o ciò che pensate di ricordare su ciò che sta scritto sul manuale, potrebbe contraddirsi in più punti, quindi non aspettatevi che la vostra interpretazione delle regole del gioco sia l'unica, vera, possibile interpretazione delle regole,
3) in generale, ricordate che stiamo parlando di un gioco in cui è pratica comune che i partecipanti si trasmettano un insieme di procedure di gioco più o meno implicite per "cultura tribale", dalle proprie esperienze di gioco precedenti. In soldoni, tenete presente che se gli altri lo hanno o lo stanno giocando differentemente da voi, non significa necessariamente che una delle due parti stia sbagliando qualcosa.
Spero di non essermi spinto troppo oltre con questa nota finale, dato che non sono ne un moderatore ne il TO, ma ci tenevo a ricordare a tutti quali sono i tranelli nel discutere di Parpuzio.
* (ricordo ancora con orrore flame nati sul "vero modo di giocare a Vampiri" o sul "vero modo di giocare a Mage", che onestamente trovai piuttosto imbarazzanti su questo forum)