Autore Topic: Back to P.: Exalted.  (Letto 21747 volte)

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Back to P.: Exalted.
« il: 2011-08-09 00:59:34 »
Per una serie di motivi lunghi a spiegarsi e riassumibili con "non voglio segare il sincero entusiasmo organizzativo del GM", ieri sera ho fatto una scheda di Exalted 2a ed.

La serata è andata via facendo le schede, ovviamente. ^_^;

I PG erano, su richiesta del GM, uno per "tipo": 1 "guerriero", 1 "stregone", 1 "furtivo", ecc. ecc. per un totale di 5 PG.

Abbiamo fatto i PG sapendo abbastanza poco dell'ambientazione. Anzi, quasi nulla.
Il GM ci ha detto che vuole creare la situazione iniziale sulla base dei concept (e delle schede finite) dei PG.

La creazione è quella classica White Wolf (9 attributi divisi in 3 gruppi, abilità divise in 5 gruppetti da 5, ecc.), ma più complicata del solito.

Ora, non capisco bene la necessità di avere un sacco di cose che suonano tematicamente come doppioni: c'è "Forza di Volontà", ma c'è anche "Convinzione", ma ci si può difendere mentalmente/socialmente tramite "Integrità"... O_o;
O anche la differenza tra la statistica "Perception" e l'abilità "Awareness" mi sfugge.

Uno dei giocatori, a proposito di doppioni, si è intestardito ad avere sia "Arti Marziali" sia "Corpo a Corpo", nonostante il GM gli avesse detto che, all'atto pratico, o si usa una o si usa l'altra, e specializzarsi su entrambe vuol dire buttare via i punti (ma allora perché separarle, caro game designer? ?_? ).

C'è la solita cosa tipica White Wolf del difetto che obbliga a far comportare in un certo modo il PG se si supera una certa soglia di abuso, ma ancora non mi è chiaro come funziona.

La scheda viene complicat... completata dai c.d. "Punti liberi" con cui si comprano degli extra. Il problema è che la scheda è composta da varie parti, e i punti liberi acquistano almeno 7 cose diverse, ognuna col suo prezzo diverso (o addirittura 2 prezzi se sopra o sotto una certa coglia).

Per motivi di tempo, abbiamo saltato la fase di acquisto dei Charms, ovvero "scegli 10 poteri da questa lista infinita". La recupereremo a casa oppure la prossima volta... Vedremo.

Nota a margine: trovo irritante "a pelle" lo stile "americani che disegnano manga stereotipati" del 90% abbondante delle illustrazioni. >__< È spettacolare come un disegnatore americano vuole disegnare manga, sa che il manga è in bianco e nero,  e allora disegna una tavola di fumetto in matita inchiostrata... ma in stile "pronta per il colore", con le aree belle bianche, senza dare le ombre. XD Risultato: 'na schifezza che sa di "non finito".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Suna

• Visitatore
Re:Back to P.: Exalted.
« Risposta #1 il: 2011-08-09 03:27:38 »
Ahhh, Korin, I feel for you...
Almeno in D&D4ed creare il personaggio è divertente, anche se almeno altrettanto lungo. Anzi, forse è la parte più divertente perché metti te stesso alla prova nell'ottimizzare una build, e i combattimenti diventano solo una prova su strada che ti dimostrano se sei stato bravo o meno.
Ma è una digressione. Ricordo anch'io l'ultima scheda di Exalted fatta assieme al buon Wady. Che mi correggeva tutti gli errori di compilazione, perché c'erano talmente tanti e tali punti da distribuire, conti da fare e roba simile che me li perdevo per strada... a parte quello...

Ora, non capisco bene la necessità di avere un sacco di cose che suonano tematicamente come doppioni: c'è "Forza di Volontà", ma c'è anche "Convinzione", ma ci si può difendere mentalmente/socialmente tramite "Integrità"... O_o;
O anche la differenza tra la statistica "Perception" e l'abilità "Awareness" mi sfugge.

E' facile, siamo fermi sul paradigma White Wolf dove la task resolution si basa sulla somma di due pool, attributo+abilità, sempre e comunque, quindi perception+awareness non è una cosa tanto strana.
Willpower serve a rilanciare dadi, Conviction è una virtù, non ricordo bene a cosa serve, ma meccanicamente è molto distinta sia da Willpower che da Integrity, che è una skill... sono ridondanti solo a livello di nomi.

Uno dei giocatori, a proposito di doppioni, si è intestardito ad avere sia "Arti Marziali" sia "Corpo a Corpo", nonostante il GM gli avesse detto che, all'atto pratico, o si usa una o si usa l'altra, e specializzarsi su entrambe vuol dire buttare via i punti (ma allora perché separarle, caro game designer? ?_? ).

E' poco più di una differenza di color. Uno si riferisce a stili eleganti di arti marziali orientali, l'altro a scazzottate. La grossa differenza la fanno i charm trees.

C'è la solita cosa tipica White Wolf del difetto che obbliga a far comportare in un certo modo il PG se si supera una certa soglia di abuso, ma ancora non mi è chiaro come funziona.

Presente l'Umanità di Vampiri? Stessa cosa, quasi.

Per motivi di tempo, abbiamo saltato la fase di acquisto dei Charms, ovvero "scegli 10 poteri da questa lista infinita". La recupereremo a casa oppure la prossima volta... Vedremo.

Auguri, in genere questa rappresenta metà della creazione della scheda... perché devi star lì attento ai requisiti minimi, alle combo... macello assicurato.

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 2011-08-09 03:32:32 »
e doppioni: c'è "Forza di Volontà", ma c'è anche "Convinzione", ma ci si può difendere mentalmente/socialmente tramite "Integrità"... O_o;

stratificazioni successive e la necessità di avere un'abilità da accoppiare ad ogni attributo :)
e qualche strana allergia a semplificare. ma "dodge" che senso ha come abilità, ad esempio? :D

Citazione

da questo punto di vista, ti garantisco che non è così. mischia ti da le basi del combattimento ad alta efficenza, mentre arti marziali è perlopiù garante di effetti "strani", utili ma meno universali. specie con un'arma concessa dal tuo stile di arti marziali, le due abilità sinergizzano notevolmente.

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 2011-08-09 03:34:45 »
E' facile, siamo fermi sul paradigma White Wolf dove la task resolution si basa sulla somma di due pool, attributo+abilità, sempre e comunque, quindi perception+awareness non è una cosa tanto strana.
Willpower serve a rilanciare dadi, Conviction è una virtù, non ricordo bene a cosa serve, ma meccanicamente è molto distinta sia da Willpower che da Integrity, che è una skill... sono ridondanti solo a livello di nomi.

in realtà, sia willpower che conviction si usano per dare bonus ai tiri. e conviction si usa per recuperare willpower! inoltre willpower si usa per resistere agli attacchi sociali come una specie di "punti ferita" andando a sovrapporsi a integrity. non è così semplice... :D

Suna

• Visitatore
« Risposta #4 il: 2011-08-09 03:37:19 »

in realtà, sia willpower che conviction si usano per dare bonus ai tiri. e conviction si usa per recuperare willpower! inoltre willpower si usa per resistere agli attacchi sociali come una specie di "punti ferita" andando a sovrapporsi a integrity. non è così semplice... :D

Ecco, ti ricordi molto meglio di me :)

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 2011-08-09 03:40:43 »
sono o no, il guru di exalted? :D

Suna

• Visitatore
« Risposta #6 il: 2011-08-09 04:05:43 »

Te ne stai vantando o vuoi una pacca commiserativa sulla spalla?

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 2011-08-09 04:10:08 »

Se ti posto la scheda, mi aiuti a scegliere i poteri?
Non roba "power", roba che sia "in tono" con il mio PG e divertente da usare.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 2011-08-09 04:11:49 »
si, ma per le caratteristiche di exalted insisterei a darti un solido fondamento difensivo, per non farti buttare via il pg. ci stai?

vanphanel

• Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 2011-08-09 05:46:17 »
no ragazzi...non ricadete nel tunnel... :'(

Sìi sincero con te stesso. Sei arrivato a usare Trollbabe pur di poter giocare a Exalted ;D

E poi se non fosse per Exalted probabilmente tu ed io non saremmo qui...

ed io,anche....
però posso dire una cosa?un master che forza "un personaggio per tipo",e anche senza spiegare uno straccio d'ambientazione,che è la cosa più bella di tutto il gioco.....quello che me l'ha fatto amare nonostante le meccaniche pompose e ridondanti... :-\
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Serenello

• Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 2011-08-09 06:10:59 »

Se ti posto la scheda, mi aiuti a scegliere i poteri?
Non roba "power", roba che sia "in tono" con il mio PG e divertente da usare.

Io sceglierei i poteri power.

« Risposta #11 il: 2011-08-09 06:13:40 »
Intanto, Fanmail a Korin. Sono sempre molto interessato a sentire parlare di esperienze attuali con i giochi tradizionali, da parte di gente che ne parla sinceramente e con una bella dose di "senno di poi" dovuto a lunghe esperienze con giochi coerenti.

Secondo, importante punto: potresti chiarire meglio quale tipo di feedback ti aspetti dagli utenti su questo thread? Cosa è IT e cosa no, in soldoni.

Nel frattempo, quello che posso suggerirti è di proporre al tuo gruppo di discutere il Same Page Tool: potrebbe aiutarvi ad avere qualche speranza di riuscire a giocarlo senza scontri di CA (nota l'abbondante uso di forme ipotetiche in questa mia ultima frase ;-) ).

Te lo dico perché vedo già l'ombra di alcuni campanelli d'allarme: tu vuoi selezionare i Prodigi più interessanti a livello di colore e non i più convenienti (scelta più che legittima, per carità, io probabilmente farei lo stesso)... Ma gli altri giocatori faranno lo stesso?

Una nota finale: viste le precedenti esperienze con discussioni di Actual Play su partite di giochi a sistema zero su gcc*, suggerisco fortemente a TUTTI quelli che vogliono postare o l'hanno già fatto di ricordare che stiamo parlando di Parpuzio, e che perciò:

1) Parpuzio è tutto e niente; il modo in cui avete giocato a Exalted in passato NON è l'unico possibile e molto probabilmente NON è l'unico modo "corretto" (se esiste un modo corretto di giocarci),

2) ciò che sta scritto sul manuale, o ciò che pensate di ricordare su ciò che sta scritto sul manuale, potrebbe contraddirsi in più punti, quindi non aspettatevi che la vostra interpretazione delle regole del gioco sia l'unica, vera, possibile interpretazione delle regole,

3) in generale, ricordate che stiamo parlando di un gioco in cui è pratica comune che i partecipanti si trasmettano un insieme di procedure di gioco più o meno implicite per "cultura tribale", dalle proprie esperienze di gioco precedenti. In soldoni, tenete presente che se gli altri lo hanno o lo stanno giocando differentemente da voi, non significa necessariamente che una delle due parti stia sbagliando qualcosa.

Spero di non essermi spinto troppo oltre con questa nota finale, dato che non sono ne un moderatore ne il TO, ma ci tenevo a ricordare a tutti quali sono i tranelli nel discutere di Parpuzio.

* (ricordo ancora con orrore flame nati sul "vero modo di giocare a Vampiri" o sul "vero modo di giocare a Mage", che onestamente trovai piuttosto imbarazzanti su questo forum)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 2011-08-09 06:25:47 »
Intanto, confermo che questo thread parlerà di UNA SPECIFICA PARTITA. Non di Exalted in genere.

Il feedback dagli altri utenti me lo aspetto... Boh, a partire da quando avrò un AP della partita, siamo ancora in fase creazione PG! Stasera pulisco il thread spostando la discussione sul PG a parte.

« Risposta #13 il: 2011-08-09 10:13:12 »
Mamma mia... un'intera sessione di gioco e non aver ancora finito la creazione del personaggio...  :o
Non potrei mai sopportarlo!!!

Sono un minimalista spinto, sarà per questo che mi piace tanto AiPS...  ;D

Luca.

« Risposta #14 il: 2011-08-10 01:21:39 »
Exalted :D sono stato al mare e davanti un banchetto che vendeva pietre mi sono incantato a guardare la giada verde e a pensare a exalted....ma vabbeh =)

Citazione
I PG erano, su richiesta del GM, uno per "tipo": 1 "guerriero", 1 "stregone", 1 "furtivo", ecc. ecc. per un totale di 5 PG.
perchè?perchè?perchè?perchè???????? :o

Perchè un gm dovrebbe costringere i pg a fare certe scelte?Allora può tranquillamente fare lui i personaggi e darli ai giocatori :)

Sul tempo.....si,una sessione basta e avanza se i giocatori conoscono il gioco,ma se sono 5,il manuale è uno solo e sono newbye è fisicamente impossibile non perdere almeno 1 ora a personaggio ;D
Danilo Sesti

Tags: Exalted