Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[CnV] Risultati primo playtest del Rafman!

<< < (5/6) > >>

Claudia Cangini:

--- Citazione ---[cite] Rafman:[/cite]
[...]
EDIT: a tal proposito: che ne dite se creassimo una sorta di FAQ o foglio aggiuntivo di chiarimenti per Cani continuamente aggiornato?
--- Termina citazione ---

Se individuiamo delle domande ricorrenti, perchè no?  :)

Raffaele Vota:
Beh, ricorrenti o no, il vantaggio sarebbe evidente: avere in un unico documento continuamente aggiornato tutto ciò che non si è potuto e/o non è stato possibile inserire nel manuale. Uno fa un salto qui, vede in risalto un topic con le FAQ e ci clicca su. O magari un file da scaricare.

Il documento dovrebbe serguire la struttura del manuale: ambientazione, creazione personaggi, conflitti, fallout, costruziine città ecc.

Mattia:
è un'idea stupenda l'appoggio in pieno

Moreno Roncucci:
Sempre per la serie "questo sistema di gioco è a prova di bomba!", qualche altro esempio di "finte incongruenze" a corredo della mia risposta precedente.

- "Cosa succede se chi si prende il fallout da 5d10 lo descrive come "la pallottola rimbalza contro il potere della mia fede"?

Beh, se per il gruppo è accettabile, nessun problema (se poi muore lo descriverà come gli angeli del Signore della Vita che lo chiamano al suo cospetto, immagino). Ma guardate che questo "se il gruppo è d'accordo" è MOLTO importante, perchè in pratica, giocando, c'è una vera e propria procedura di "handshaking", tipo due modem che fanno la negoziazione del protocollo di trasferimento, in cui per tentativi (ma molto velocemente) i membri del gruppo capiscono in fretta che tipo di descrizioni sono gradite agli altri. Automaticamente, senza doverlo decidere prima.

Uno dei "dogmi" alla base del Big Model è che in realtà quello che cerchiamo nel gdr, in un gruppo funzionale, e' sempre in primo luogo l'approvazione degli altri giocatori (la differenza fra un gioco gamista e uno narrativista sarà COSA genera l'approvazione dei giocatori), e molti dei giochi costruiti su quel modello si basano molto sul favorire e mettere allo scoperto questa approvazione (l fan mail di AiPS è un altro meccanismo che si basa su questo).  CnV su questo ha una fiducia totale: non troverete nel manuale limiti o direttive sulle descrizioni, perchè si basa sul fatto che ogni gruppo troverà automaticamente un accordo, semplicemente giocando, in seguito al feedback (occhiatacce, risate sprezzanti o sorrisi e approvazione) ricevuto nelle prime descrizioni.

(e il fatto che questo avvenga sempre, invariabilmente, a meno che non ci sia qualcuno che rema contro apposta, per me è una notevole dimostrazione della fondatezza di quell'assioma)

Quando Baker insiste perchè i giocatori parlino, commentino, si esprimano SEMPRE al tavolo durante il gioco degli altri (in contrapposizione al silenzio richiesto dai gdr "tradizionali") non è una sua gentile concessione ai giocatori più rumorosi, ma è la creazione di un tipo di ambiente di gioco necessario al funzionamento di questi sistemi. Senza questo feedback continuo, il gioco rischia di annegare nel silenzio senza trovare questo accordo.

- "Cosa succede se lo descrive come "il colpo mi prende in pueno petto, cado al suolo agonizzando" e poi il fallout tirato è solo 2 e non è nemmeno ferito?"

Beh, li avete visti i film western no? E' ovvio che si scopre che la pallottola ha colpito la stella da sceriffo, o (ancora più appropriato) il libro della vita.  :wink:

- "Sì, ma se abbiamo descritto i tentativi del dottore per fermare l'emorragia per una mezz'ora, con lui sempre più agonizzante, e poi comunque viene 2?"

Con due è short-term fallout.  Puoi prenderti uno short-term trait.  Puoi prendere "Sembra moribondo, ma la ferita non è grave come sembra  si salverà" a 1d4. Oppure puoi prendere "fai lasciare la scena al tuo personaggio e fagli passare un po' di tempo da solo" e dire che è stato ricoverato a letto per le sue ferite...   8)

Raffaele Vota:
Minchia... quante cazzo di possibilità... geniale, davvero. Baker ha fatto un lavoro dannatamente buono. Ecco, vedi Moreno... tu quanto ci hai messo per capire tutte queste sfumature? Le hai capite SUBITO appena hai letto il manuale? Non penso (potrei sbagliarmi, ma non credo). Avrai sperimentato, girato, letto i forum amerciani ecc. ed ora sei qui a condividerle con noi.
Per questo l'idea del documento faq mi sembra ancora più giusta: tu sei un esperto del gioco, noi (o almeno io) ne intravediamo le ENORMI potenzialità, ma a volte ci ostacoliamo da soli.
Perché non velocizzare il tutto? ;)

FOGLIO FAQ! FOLGIO FAQ! FOGLIO FAQ!

Magari inizio a prepararlo io... magari inizio a raccogliere e riorganizare gli esempi del forum.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa