Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Il caso concreto del mio gruppo di gioco.

<< < (3/12) > >>

Manfredi Arca:
Difatti la frase che ripeto più spesso con A è: "quello è il mezzo non il fine".
Quasi ad ogni conflitto.

Intanto continuamo a giocare, mica smettiamo  :D

@Interpretazione
- Preciso che parola vuota è una parola che ormai ha perso il suo significato. E non che ha più accezioni soggettive.
- Interpretare un personaggio significa comportarsi non più come se stesso ma come quel personaggio, basandosi sulle informazioni in ns possesso.
E' soggettivo cosa può essere una "Buona interpretazione", poichè si tratta di gusti, come dire "Buona musica".
La mia versione è constatare che quel comportamento è coerente e consono al personaggio discusso. Che risponde non come farebbe il giocatore, ma come farebbe una persona. E' estetico. E anche qui il gruppo ha voce in capitolo.

EDIT: CROSS POST CON MORENO.

leggono libri di avventure
F ha letto tutto lo scritto umano dai tempi di babilonia. A non credo legga nulla tranne la gazzetta dello sport.

Manuali di gdr
F quanto basta, A continuamente

Articoli su gdr, post nei forum sui gdr, e lo fanno anche in Inglese?
No a tutte e tre.

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-08-03 09:39:16 ---leggono libri di avventure
F ha letto tutto lo scritto umano dai tempi di babilonia. A non credo legga nulla tranne la gazzetta dello sport.

Manuali di gdr
F quanto basta, A continuamente

--- Termina citazione ---

Dio mio che brutta combinazione con A   :(

Nel caso di F, così a distanza senza conoscerli, e quindi cosciente del rischio di sparare cazzate, probabilmente è solo un problema di fargli perdere incrostazioni di vecchie abitudini, mentre con A rischia di toccare invece il motivo per cui gioca...

A almeno vede molti film, telefilm, uno straccio di forma narrativa che non sia un videogame e che non sia a sua volta basata su un gdr?

--- Citazione ---Articoli su gdr, post nei forum sui gdr, e lo fanno anche in Inglese?
No a tutte e tre.

L'avevo chiesto perchè ci sono articoli e libri in inglese che spiegano bene queste cose...  Il concetto per me da far capire (ma lo dovrai parafrasare tu) è quello di cui parlo in questo thread:

[tutti] Il consiglio più importante (da PLAY UNSAFE) (in inglese) http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,484

Riferito soprattutto ai momenti in cui dici che si bloccano mentre ragionano sulla "mossa migliore"...

Rafu:
Parere mio: qualche volta alternate con un gioco (breve, eh!) scelto per o da F & A. Un bel gioco di tattica tipo Agon? Beast Hunters? Un retro-clone di D&D primissima ora giocato "alla Eero Tuovinen" con un modulo dungeon-crawl? Qualcosa, insomma, in cui "pensare alla mossa giusta" sia il modo giusto di giocare.

Sto anche pensando a Contenders (o giochi affini, ma direi che in italiano c'è solo Contenders), dove è possibile e consigliato calcolare "la mossa giusta", ma poi quella mossa la devi attuare "interpretando" o raccontando.

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Rafu - 2011-08-03 10:03:56 ---Sto anche pensando a Contenders (o giochi affini, ma direi che in italiano c'è solo Contenders), dove è possibile e consigliato calcolare "la mossa giusta", ma poi quella mossa la devi attuare "interpretando" o raccontando.

Mmmm... ho qualche dubbio, e proprio per il motivo che dici tu:  "dove è possibile e consigliato calcolare "la mossa giusta", ma poi quella mossa la devi attuare "interpretando" o raccontando"

Contenders per me è uno dei gdr che hanno la "carenza di frecce verso destra" o meglio di "IIEE not self-enforcing" descritto da Baker in 2009-06-15 : Lazy Play vs IIEE with Teeth e post precedenti.

E da quello che dice Manfredi di F: "F parla poco, segue attento, se interrogato dagli altri risponde, ma non si immischia troppo nell'introdurre minuzie", spingerebbe F a giocarlo come un boardgame.

(Dico "per me" per la mia esperienza di gioco: ho cercato di capire se anche per Baker è così ma non ho trovato accenni a Contenders nel suo blog.  Edwards invece lo consiglia spesso come gioco per principianti, ma Ron, da quello che ho visto parlando con lui e giocandoci insieme, è tanto alieno da quella maniera di giocare boardgamistica che non percepisce nemmeno il problema, o lo risolve dicendo semplicemente di non giocare assieme a chi lo patisce, cosa che non mi pare l'obiettivo di Manfredi... e comunque "per principianti" è diverso da "per giocatori di vecchia data di tradizionali")

Manfredi Arca:
Rafu... è uno dei motivi per cui chiesi un gioco "tattico" in cui conta la strategia (sempre qui su gioco concreto), ma sono ancora in bilico.

Moreno.
F è il più piccolo e nuovo del gruppo storico. Credo amplifichi la sua paura di "sbagliare". F vede milioni di telefilm, film, legge uno sproposito di libri di cui almeno 200 sono avventure fantasy/fantascienza ed il resto è narrativa classica.

A non legge fumetti, non vede telefilm o film. Quindi no, niente narrativa al di fuori dei gdr. Se gli dici di giocare in un'ambientazione non fantasy D&D style come star wars, dune, asimov, vampirla, futuro apocalittico ti dice: "no, non mi piace."

Leggo il tuo link

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa