Autore Topic: Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?  (Letto 9700 volte)

Prima di tutto un grosso saluto a tutti.
Sono tornato dopo mesi di latitanza grazie a un miracolo.
Hanno coperto con la ADSL casa mia  8)
Il non poter leggere e commentare in santa pace mi aveva fatto smettere di frequentare il forum, questo unito allo sfondo bianco.... esiste una skin nera?

Comunque, andando al sodo, il sito legaNerd come si può ben desumere dal nome raccoglie persone particolari.
Gli articoli fatti dagli utenti vertono un pò su tutto, utilizzo delle bombe atomiche per scopi civili, il primo aereo a decollo verticale, articoli umoristici, teoria delle stringhe e via dicendo.
C'è anche la sezione speciale per foto di donnine di facili costumi  ;D ma per quanto già questo basti parlano anche di gdr.
L'unico articolo che ho letto dedicato ai giochi Indie è questo http://leganerd.com/2011/06/09/cani-della-vigna/
Nei commenti sono Cyrik e mi è stato fatto notare come un articolo sull'argomento possa essere interessante ma ho declinato sapendo di non poter fare un buon lavoro.
A questo punto mi chiedo, c'è qualcuno qui che se la sente di fare alcuni articoli di spiegazione con i controcosiddetti?
Per pura e semplice divulgazione, teoria forgita e articoli su giochi in particolare.
La scelta su questo spetta a chi si prende la briga.
Dai che l'ultimo articolo sui gdr che ho letto è questo http://leganerd.com/2011/07/31/giocatela-meglio-introduzione-fortuna-su-dd/ su come integrare i tiri fortuna in D&D per decidere se una cosa accade o meno  :-\
Ultima cosa, è probabile che ci si debba iscrivere per visionare i commenti.
« Ultima modifica: 2011-08-02 09:18:48 da Riccardo Rossi »

Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
« Risposta #1 il: 2011-08-02 09:30:55 »
Quel sito è di proprieta di Antonio Moro detto Itomi, credo che a molti dei frequentatori di GcG non sia sconosciuto. ;)

Sono stato quasi tre mesi a segnalare articoli sui gdr, nella sezione apposita per i non autori, e non mi è mai stato pubblicato nulla. Ho segnalato nuove uscite, recensioni e articoli di approfondimento di altri blog. Sia di giochi "nuovi" sia di "tradizionali". Nessuno delle decine di bloggers del sito ha mai accettato un mio articolo, i casi sono 2:

1) alla comunità non interessa
2) non sono bravo a scrivere di gdr


Ci riproverò prima o poi, nel caso mi metto a disposizione tra uno o due mesi adesso no perchè sono incasinatissimo.

Riccardo piacere di conoscerti! Pensi davvero che si debba partire con uno spiegone su cosa è ed è stato The Forge? Non sarebbe più interessante inserire recensioni di giochi?
« Ultima modifica: 2011-08-02 09:33:38 da Iacopo Benigni »

Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
« Risposta #2 il: 2011-08-02 09:38:04 »
Piacere mio.

Non ho idea di chi sia nella vita reale, lo conosco solo come Itomi, perchè dovrebbe bloccare articoli sugli Indie?
Sul serio, non conosco i retroscena.
Avendo visto un articolo sui Cani pensavo non ci fossero problemi, oltre a questo mi sembra che abbiano modificato un pò il modo in cui procedono.
Itomi ha vietato la gogna della presentazione che si era creata, in alcuni casi sembrava nonnismo, e adesso tutti possono essere autori.
Non ho idea della trafila che serva ma secondo me si può fare.
(edito, hem, ho cercato e ho trovato il passato di Itomi)


Per la tipologia di articoli dipende, li farei entrambi.
(edito, avevo capito sul Big Model, non sulla storia Forgita ma la vedo allo stesso modo)
Su quel sito ci sono articoli sul funzionamento degli stomaci dei ruminanti con annesse reazioni chimiche.
Credo che apprezzino spiegazioni tecniche
« Ultima modifica: 2011-08-02 09:45:30 da Riccardo Rossi »

Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
« Risposta #3 il: 2011-08-02 09:48:47 »
Itomi, a quello che mi hanno raccontato, qualche anno fa era famoso nei forum sui gdr, ma non so altro.

No! Mica ho detto che censurano articoli sui giochi indie (o anche altri tipi di GDR, ho aperto thread sul forum su Trail of Chtulu, che non è indie, ed è stato sommerso da post di fanboy di Call of Chtulu che lo denigravano senza non dico averlo giocato, ma perlomeno sfogliato), solo che l'anno scorso ci voleva tantissimo tempo libero per farsi notare e ho saputo di gente che ha inviato centinaia di articoli prima di essere inserito come autore: per me non ne valeva la pena. Le tre/quattro persone che si occupavano l'anno scorso di gdr pubblicavano solo cose su Call of Chtulu, D&D e Sine Requie, ma non lo facevano con malizia semplicemente non conoscevano altro.

Se mi dici che hanno cambiato metodo per selezionare gli articoli sono contento, appena ho abbastanza tempo libero mi informo sulle nuove procedure e do una seconda possibilità a Lega Nerd.

Si è vero che danno molta attenzione a spiegazioni tecniche su Lega Nerd, ma solo se supportate da istituzioni accademiche autorevoli o presunte tali. Credimi The Forge non è frequentata da professori universitari (ci sono professori universitari, ma non si occupano di gdr per lavoro) e il lavoro di ricerca che hanno fatto è stato fatto al di fuori delle università. Solo per gli articoli in cui si parla di gadget come per esempio i memorabilia di Star Wars o di attrici porno famose non richiedevano fonti.
« Ultima modifica: 2011-08-02 09:51:30 da Iacopo Benigni »

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
« Risposta #4 il: 2011-08-02 10:44:06 »
Per fonti accademiche o almeno di tono accademico sul gdr c'è tutta la "scena" della riflessione teorica (prevalentemente) nordica in lingua inglese -- da cui proviene peraltro anche l'articolo "divulgativo-riassuntivo" su The Forge della Boss che Moreno tradusse per il primo "INC-book". Un buon punto di partenza per affrontare il "genere" sono gli articoli tradotti in Larp Graffiti dell'anno scorso, volume interamente consultabile sul sito larpsymposium.org

Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
« Risposta #5 il: 2011-08-02 10:57:49 »
Misi questi link per maggiori spiegazioni
http://www.internoscon.it/2011/pdf/INC_Book_2010.pdf
http://www.internoscon.it/pdf/INC_Book_2011.pdf

Devo dire che il secondo non lo trovai facilmente, continui rimandi a che fosse gratis e scaricabile ma ho dovuto sudare per rintracciarlo.

Dopo una risposta che non riesco ad incollare qui che diceva di aver trovato molte banalità in quei discorsi e che il linguaggio tecnico fosse pretestuoso ho aggiunto questo
http://it.wikipedia.org/wiki/Big_Model

L'utente di LegaNerd non è stato sgarbato, ho riportato solo le critiche per velocità.




Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
« Risposta #6 il: 2011-08-02 11:11:58 »
La pagina di Wikipedia è sostanzialmente un riassunto, con qualche integrazione qua e là, dell'articolo presente sull'IncBook del 2010 (poi qualcuno ha aggiunto anonimamente alcune parti contenenti vere e proprie imbecillità).

Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
« Risposta #7 il: 2011-08-02 12:22:33 »
@Riccardo: si scusa nella furia di scrivere anche io ho confuso la richiesta di una descrizione del big model con la richiesta di capire la storia del gdr recente, i due temi sono strettamente collegati per il mio modo di vedere. La pagina di wikipedia epurata dai vandalismi è il riassunto dell'articolo della Boss a pagina 53 dell'INCBOOK2010 fondamentalmente come ha appena ricordato Matteo.

@Matteo chi cavolo ha scritto il paragrafo "Critiche e Confutazioni"? Prima contraddice quanto detto nelle parti precedenti e poi fa una supercazzola sul fatto che il big model non è scientifico ma sociologico, insinuando che la sociologia non è una scienza o è una scienza minore, senza considerare il fatto che il big model non ha certo la pretesa di essere un modello sociologico. :(


Comunque insisto non so cosa vogliono sapere, ma è quasi impossibile discutere di teorie sui giochi di ruolo senza averli provati. Secondo me sarebbero più utili una serie di articoli che segnalassero le nuove uscite e riproporre recensioni fatte bene dei "classici", perlomeno di quelli diffusi in Italia. Non si può negare che su Lega Nerd quando parlano di teoria si vede benissimo che non sanno di quello che parlano, non lo dico con malizia: ci sono migliaia di utenti è normale che ci sia qualcuno a cui piace ciarlare più che discutere. L'atteggiamento medio è questo: non si tratta di fisica non si tratta di letteratura russa perchè perdere così tanto tempo a scrivere di teorie sul gioco di ruolo?

Non sarà stato sgarbato, ma è difficile sul web cogliere la differenza tra lieve ironia e sfottò gratuito quando si legge:

"Ho provato a dare un'occhiata a questa teoria forgista, che non conoscevo. Posso dire liberamente la mia opinione? Certa gente non ha veramente un cazzo da fare..."

Il refuso forgita/forgista non è mio.



Ora smetto di lamentarmi: vediamo cosa si può fare!
« Ultima modifica: 2011-08-02 12:43:44 da Iacopo Benigni »

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
« Risposta #8 il: 2011-08-02 12:48:54 »
Sinceramente: ma a che pro?


Lasciamo ai nerd i giochi da nerd. D'altronde già solo il fatto che siano più accessibili ai non-nerd rende alcuni giochi meno appetibili per loro.


Il nerd ha bisogno di sentirsi intelligente e superiore agli altri. Per cui gioca con giochi complicati e/o con centinaia di pagine che una persona non-nerd schifa.


E chiedo scusa se ho offeso qualcuno che si autoproclama nerd, ma ultimamente sono abbastanza intollerante verso questa categoria. Se può farvi sentire meglio, sostituite alla parola nerd la parola poser-nerd.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
« Risposta #9 il: 2011-08-02 16:08:42 »
Applausi per triex. Non è elitarismo, è il rendersi conto che il modello "tradizionale" dei gdr ha creato una cultura e una "selezione innaturale" dei giocatori, che ha selezionato proprio le ultime persone al mondo che potrebbero giocare con l'onestà, la partecipazione e la creatività necessaria per ottenere buoni risultati con i gdr.  Perchè insistere a cercare di proporgli qualcosa che gli mina alla base un identità costruita in anni di fatica? E' ovvio che poi si incazzano!

Tornando al post iniziale:
@Riccardo: la teoria non dovrebbe venire nemmeno citata a chi non ha mai provato questi giochi. Non è che non ci capirà niente: peggio, molto peggio, capirà l'esatto contrario.  La piaga peggiore che infesta il mercato Indie americano (l'unica abbastanza forte da avere serie possibilità di farlo estinguere, e che comunque ne ha frenato l'espansione) è stata causata dalla diffusione di queste idee al di là del circolo di chi giocava a questi giochi.  Le idee ovviamente sono state "mappate" sul gdr tradizionale, creando interpretazioni aberranti. Poi quando le persone che avevo interiorizzato queste interpretazioni aberranti hanno finalmente provato giochi forgiti, li hanno giocati secondo le loro aspettative pregresse (roba tipo "tutti fanno il GM", "la storia si decide insieme parlandone prima", "il GM deve fare quello che dicono i giocatori se non vince con i dadi", "in questi giochi non c'è il GM" o "in questi giochi il conflitto è fra giocatori"). Creando un cumulo di false giocate, actual play assurdi, pratiche ottuse e baggianate sparse come "verità" che temo ormai abbia superato, e di molto, l'area di persone che gioca davvero a questi giochi come sono scritti.

Da qui quelli che giocano a Cani dicendo al loro GM chi deve essere "il colpevole", e se il GM non ci sta gli dicono "di di sì o tira i dadi". Da qui quelli che giocano ad avventure in prima serata discutendo fra di loro su "come deve andare avanti la storia". Di quelli quelli che giocano a Polaris facendo a gara a chi la spara più grossa.  Dal dare in mano questi giochi a persone con la testa ormai riempita di baggianate, e convinto e sicuri che "si gioca così, lo dice la teoria".

Io ho letto, riletto e straletto gli articoli di The Forge per anni. Ero convinto di averli capiti. Poi ho giocato a Cani nella Vigna e ho capito che non avevo capito un tubo, che la mia interpretazione del testo era avvelenata da anni ed anni di abitudini e "cose che sanno tutti" fino a diventare una massa di baggianate. Ho vista la stessa cosa su TUTTI quelli che conosco che hanno letto la teoria prima di provare i giochi. Non conosco eccezioni. Non conosco nessuno che abbia mai conosciuto un eccezione. Non ci sono eccezioni.

Quindi? Mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai parlare del Big Model o della teoria forgita a qualcuno senza prima avergli fatto capire BENE come funzionano almeno un paio di questi giochi, e finchè non li gioca di persona.

A quel punto è facile come bere un bicchiere d'acqua. Prima, è praticamente impossibile. Ci passi la vita nei forum a discutere senza ottenere nulla.

Quindi, niente teoria. Non postare link alla teoria, non tradurre teoria, non postare teoria, non citare teoria, non nominare mai la teoria. Piuttosto, parla di giochi. Di un singolo gioco per volta. Di come si chiama, di come si gioca e di quanto è divertente. E' così che si diffonde davvero la teoria.

P.S.: mi rendo conto, rileggendo il tuo post iniziale, che avevi parlato di teoria E di singoli giochi. Mi ero perso il secondo pezzo.  Facevo prima a dirti semplicemente "singoli giochi sì, teoria no". Però il rantone mi è venuto troppo bene per cancellarlo...   8)

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
« Risposta #10 il: 2011-08-02 16:10:56 »
Perfetto.
Quindi invece di fare articoli sulla teoria, si propongano volontari per fare articoli sui singoli giochi :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Zachiel

  • Visitatore
Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
« Risposta #11 il: 2011-08-02 17:06:47 »
Il nerd ha bisogno di sentirsi intelligente e superiore agli altri. Per cui gioca con giochi complicati e/o con centinaia di pagine che una persona non-nerd schifa.
E chiedo scusa se ho offeso qualcuno che si autoproclama nerd, ma ultimamente sono abbastanza intollerante verso questa categoria. Se può farvi sentire meglio, sostituite alla parola nerd la parola poser-nerd.

No, tranquillo, li prendo come complimenti. ;D

Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
« Risposta #12 il: 2011-08-02 17:07:29 »
Faccio presente anche questo articolo, risalente a fine marzo

http://leganerd.com/2011/03/31/lo-spirito-del-secolo/
Una delle teste di Janus

Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
« Risposta #13 il: 2011-08-02 17:42:51 »
Grazie per le risposte prima di tutto.
Ok, vada per i giochi e poi, magari in futuro frecciatine se interessa un articolo di teoria.

@Triex
Perchè è un grosso bacino di persone appassionate.
Non ci vedo niente di male nell'esporre dei giochi ad una base che spazia dai laureati in psicologia sgli smanettoni da pc.
LegaNerd è chiaramente un sito ironico, una medaglia che dice "si ci piace questo e quello e non ci interessa se per voi è roba da geek e ne parliamo in pubblico tranquillamente".
100 non apprezzano e 1 si?
Sono già contento, per te gli Indie sono giochi da iniziati e creati per formare logge o per essere giocati?
Sarà meglio che i dati li passino persone che conoscono l'argomento, concordi con me?

@ Iacopo
Prima di tutto, come fai a fare copia ed incolla?
Non ho voglia di riscrivere tutte le mie risposte a quell'utente, quindi, per favore guarda coem poi ha abbassato il tiro, io su LegaNerd sono Cyrik (lo sarei anche qui ma con il passaggio al nuovo forum mi è stato assegnato il mio nome vero che avevo in firma)

@Moreno
Sni
Sono daccordo con te ma andando su quello ceh conosco bene, cioè al mia esperienza ti posso dire che bisogna vedere come ci si pone.
Ero il fiero possessore di tutta la Masquerade in italiano, più metà dei manuali live in inglese.
Giocavo ai live dal 2003 e amavo la Masquerade.
Circa sei mesi fa ero comaster ad un live di vampiri e per cercare di migliorare iniziai a battere a tappeto vari siti di gdr.
Valm Neira, altre decine sui live, gira che ti rigira non mi ricordo nemmeno come finisco anche su GenteCheGioca.
Nuovi giochi di cui avevo sentito parlare solo da un ragazzo, per la precisione Cani e Vita con il Padrone, aveva fatto una sola partita ma si era arenato con un gruppo di giocatori assassini (del divertimento) ma me ne aveva parlato come di cose nuove ed interessanti.
Inizio a leggere, attrito forte, cerco di capire, leggo il possibile anche se evito gli articoli in inglese perchè troppo difficili per cogliere tutte le sfumature.
Metto in dubbio quello che per me era la routine, cerco nelle mie esperienze, faccio confronti, guardo il risultato.
Tre mesi prima avevo quasi risposto in maniera piccata ad un rivenditore che mi aveva fatto una proposta sui miei adorati manuali, i base, master, compendio del narratore, 13 clanbook, camarilla sabbat e via discorrendo.
Tre mesi dopo davo le spalle come ora ad uno scaffale con un grosso spazio vuoto dopo aver venduto tutto in blocco e in tutto questo non sono ancora riuscito a giocare ad uno che sia uno gioco Indie.
Ho rifatto solo una partita a Legend of Five Rings e una a 7'S Sea per affetto al gruppo di giocatori e per i bei momenti passati ma ormai vedevo solo i difetti, i binari, le scelte obbligate, l'utilizzo della regola zero, come potevo divertirmi con quella che mi appariva come un'agonia?
Ho la temenza di provare e di fare un arrosto bruciando un gruppo che magari con un giocatore esperto di Cani potrebbe magari far vedere tutto il buono che c'è, magari avrei potuto giocare ma se ho una cosa in mente, un'idea su quello che voglio dai giochi indie è quella di giocarli bene, come sono stati creati, non come li potrei sbagliare per mancanza di esperienza.
Concludendo, sono la tua mosca bianca?

P.s.:come godo ad usare il forum da casa  ;D

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Chi se la sente di fare un articolo di spiegazione su LegaNerd?
« Risposta #14 il: 2011-08-02 18:01:10 »
Citazione
Perchè è un grosso bacino di persone appassionate.
Non ci vedo niente di male nell'esporre dei giochi ad una base che spazia dai laureati in psicologia sgli smanettoni da pc.
LegaNerd è chiaramente un sito ironico, una medaglia che dice "si ci piace questo e quello e non ci interessa se per voi è roba da geek e ne parliamo in pubblico tranquillamente".
100 non apprezzano e 1 si?
Sono già contento, per te gli Indie sono giochi da iniziati e creati per formare logge o per essere giocati?
Sarà meglio che i dati li passino persone che conoscono l'argomento, concordi con me?
Occhio alle tecniche ninja e a mettermi in bocca cose che non ho detto.


E' un grosso bacino di persone appassionate, ma non di giochi di ruolo. Tanto vale andare a postare nei forum di automobili. Perché non lo facciamo? Sarebbe una perdita di tempo? Esatto.


100 non apprezzano e 1 sì? Beh, per me è una perdita di tempo. Il mio tempo è prezioso e preferisco passarlo a leggere giochi e a giocarli con persone che so che sono interessate piuttosto che a urlare in giro sperando che qualcuno mi caghi.


I giochi son fatti per essere giocati, non sono fatti per essere evangelizzati.


Sono un elitista? Sì, può darsi. Sono un egoista? Certamente sì. Non me ne sbatte un cazzo di cose come "la diffusione dell'hobby". E' già abbastanza dura tenere dietro a questo forum, figurati se devo andare a sprecare parole in giro.


Se voi volete farlo, no problema, ma poi non venitevi a lamentare del fatto che i parpuzi cattivi non vi capiscono e vi danno dei crociati.


Citazione
Concludendo, sono la tua mosca bianca?
Fammi capire, non hai mai giocato uno di questi giochi e vai in giro a predicare come siano una panacea? Non sei una mosca bianca, sei uno dei tanti che spargono disinformazione. Gioca senza paura, che è solo così che si impara qualcosa :* Guarda che sei vuoi giocare a qualcosa basta chiedere che siam tutti prontissimi. Anche io che sono acido solo sul forum.
« Ultima modifica: 2011-08-02 18:05:10 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: