Autore Topic: [inglese] When do you roll dice?  (Letto 9880 volte)

Re:[inglese] When do you roll dice?
« Risposta #45 il: 2011-08-05 08:34:39 »
Perchè diendi che è se non combattimento?

Cmq sia non lo dice il master. Il master te lo ricorda, te lo rinfresca, ti informa, lo enuncia.
In un gioco pieno zeppo di tabelle di casi specifici lo dice il regolamento stesso che non puoi decapitare l'orco.... MA PUOI decapitare l'idra (....).

Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[inglese] When do you roll dice?
« Risposta #46 il: 2011-08-05 08:50:08 »
dove sta scritto nei manuali di D&D che non puoi decapitare un orco?

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[inglese] When do you roll dice?
« Risposta #47 il: 2011-08-05 09:02:03 »
Ok, ragazzi, qui vedo che la discussione si sta "avvitando".Propongo di aprire un thread specifico su, che so... "cosa è normato in D&D (edizione XYZ) e perché", o roba simile.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:[inglese] When do you roll dice?
« Risposta #48 il: 2011-08-05 09:03:16 »
Incredibile sia io a dirlo... Ma vi avverto che questa discussione si sta attorcigliando nel vuoto perché state andando molto di supposizioni e interpretazioni ma manca un aggancio a fatti concreti.
 
Pare evidente che a Manfredi ciò non succeda (e probabilmente è molto vero, e credo sia dovuto al fatto che lui e il suo gruppo sopperiscono con delle norme sociali inconsce una ambiguità che invece nel manuale di D&D 3.5 invece c'è)
 
Paolo, per quanto concordi con te, a meno di esempi lampanti e ben costruiti, dubito che Manfredi capirà, perché probabilmente non ha esperienza sociale di tali avvenimenti (o se ne ha avuto non se ne è accorto, proprio per via della forza del contratto sociale).
 
Desistete!
 
Ecco crosspost col mod... yeah!
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[inglese] When do you roll dice?
« Risposta #49 il: 2011-08-05 11:01:48 »
Ecco crosspost col mod... yeah!
Il quale è anche contento di non essere l'unico ad essersi accorto del problema. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Zachiel

  • Visitatore
Re:[inglese] When do you roll dice?
« Risposta #50 il: 2011-08-05 11:11:07 »
Confermo Iacopo... se Manfredi ha sempre giocato a D&D sostituendo diplomazia, intimidire e raggirare con esercizi di teatro... non ha presente cos'è D&D a parte il combattimento.
Il manuale non dice che non posso decapitare un orco, ma non mi dà le regole per farlo. Me le dà solo in casi specifici (vedi idra), dal che i giocatori deducono che non si può decapitare un orco.
Quattro scheletri possono prendere un personaggio e strapparlo in 4 lottando? Non c'è scritto nel manuale. Un master che conosco ha detto "con la forza che hanno? Non occorre tirare". Io ho detto "non possono farlo, non è nelle azioni di combattimento". Ed abbiamo litigato una sera intera.

e se vogliamo parlarne ancora, se ne sentite l'esigenza... splittiamo e chiediamo a Moreno un post a parte.

Re:[inglese] When do you roll dice?
« Risposta #51 il: 2011-08-05 13:29:58 »
Beh, mi pare che tutta questa discussione comunque confermi la tesi di partenza: ci sono giochi in cui non è completamente chiaro quando si devono tirare i dadi.
E' un tema interessante anche dal punto di vista del game design, forse vale davvero la pena di farci un thread apposta... :)

Tags: