Autore Topic: [inglese] When do you roll dice?  (Letto 9895 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[inglese] When do you roll dice?
« il: 2011-08-01 23:11:47 »
Non so come mai non l'ho segnalato prima...   ;)

The Might Atom (John Harper - When do you roll dice?
http://mightyatom.blogspot.com/2010/05/when-do-you-roll-dice.html
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Zachiel

  • Visitatore
Re:[inglese] When do you roll dice?
« Risposta #1 il: 2011-08-02 01:44:47 »
Ed effettivamente, in D&D o Vampiri, quand'è che si tira il dado? (Se mi capitasse di far virare una conversazione su questo argomento, vorrei avere una risposta).

Per quanto riguarda D&D se la risposta è davvero "quando c'è una qualche probabilità di fallire" è meglio che mettiamo un tiradadi automatico in modalità "continua a tirare"... -Faccio un passo avanti. -Tira il dado. -Sto fermo. -Tira il dado.

Nella mia esperienza con D&D 3.x, si tira il dado (dopo la creazione PG, se si gioca ingiusto):
-quando si deve tirare iniziativa (nel round di sorpresa chi ne ha diritto, all'inizio del primo round regolare gli altri);
-quando si attacca, quando si determinano danni, quando insomma le regole del combattimento lo richiedono, Tiri Salvezza compresi;
-quando si sceglie di tentare qualcosa che è coperto da una specifica abilità descritta nel manuale (ad esempio se voglio saltare un ostacolo alto più delle ginocchia del PG tiro saltare, se voglio camminare su una superficie stretta ad una data velocità tiro equilibrio) - alcuni di questi tiri (specialmente quelli di percezione, compresi i tiri per svelare i raggiri) teoricamente dovrebbe farli il DM stesso, conoscendo i modificatori del personaggio, dato che si presume che sapere se sono stati falliti perché non c'era nulla da trovare o perché il dado ha fatto schifo altera il metagame del gioco;
-quando il DM lo chiede, nel caso di trappole, porte segrete entro tre metri da un elfo, cose che è possibile sentire o notare di cui i giocatori non hanno sentore (altrimenti chiedono loro il tiro di solito);
-quando si livella (dado vita);
-per decidere la taglia di seno di un png, se richiesta e non decisa prima (io uso disegni di Suna ogni volta che tiro una sesta).

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[inglese] When do you roll dice?
« Risposta #2 il: 2011-08-02 02:16:58 »
Non so come mai non l'ho segnalato prima...   ;)

The Might Atom (John Harper - When do you roll dice?
http://mightyatom.blogspot.com/2010/05/when-do-you-roll-dice.html

Forse non l'avevi segnalato, ma la faccenda del "per essere completo, un regolamento deve dirti quando ricorrere alle meccaniche" l'avevo già sentita.

@Zachiel: in D&D è più facile, specie se lo giochi EUMATE o poco più (cioè per quello per cui è fatto!), ci sono meno casi ambigui. Colpisci? Tira. Usi la skill X? Tira. Scatta una trappola? Tira il GM. Ecc. ecc.
È quando si va sulle parti meno coperte dal regolamento che iniziano i casini.

In Vampiri la risposta, in effetti, non può essere migliore di "tira quando il GM decide che devi tirare". O_o;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[inglese] When do you roll dice?
« Risposta #3 il: 2011-08-02 03:27:21 »
In realtà penso che in D&D il dado si tira quando lo vuole il giocatore.
Escluso il caso del combattimento che è normato abbastanza bene, in tutto il resto della sessione quello che succede lo decide il GM, in più ogni tanto i giocatori (GM incluso) fanno qualche tiro che 9 volte su 10 non ha effetto su quello che sta succedendo.

Zachiel

  • Visitatore
Re:[inglese] When do you roll dice?
« Risposta #4 il: 2011-08-02 09:15:57 »
In Vampiri la risposta, in effetti, non può essere migliore di "tira quando il GM decide che devi tirare". O_o;

Anche da manuale?

Re:[inglese] When do you roll dice?
« Risposta #5 il: 2011-08-02 10:18:54 »
Perché non spostare questo thread in Segnalazioni o in Sotto il Cofano? Ok che il tutto è un po' divertente :D ma comunque parla di game design.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[inglese] When do you roll dice?
« Risposta #6 il: 2011-08-02 10:32:18 »
In Vampiri la risposta, in effetti, non può essere migliore di "tira quando il GM decide che devi tirare". O_o;

Anche da manuale?

(parlo della 2a e 3a edizione, sia chiaro)
Si e no.

Per i poteri dice "per ottenere questo, tira questo".

Per le situazioni più comuni, dà dei parametri di massima, ma non c'è la certezza assoluta di come e quando tirare (ed il sistema "il GM ti dice quale attributo e quale abilità sommare" incasina esponenzialmente le cose).

Qualche tempo fa (giorni, al massimo settimane) avevo fatto questo esempio, più o meno: "chiedi a 3 master di Vampiri su cosa si tira se un personaggio deve trascinare un peso poco sopra quanto permesso dalla sua Forza per 150 metri e otterrai 3 risposte diverse".

Con la variante: "chiedilo in un forum e prepara i popcorn". -_-;;;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Zachiel

  • Visitatore
Re:[inglese] When do you roll dice?
« Risposta #7 il: 2011-08-02 12:02:16 »
Trovami un forum su Vampiri e prendi i popcorn.

Anzi, passami una lista di attributi ed abilità che facciamo i totoscommesse.

La mia risposta comunque è "da solo non ce la fa"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[inglese] When do you roll dice?
« Risposta #8 il: 2011-08-02 12:06:36 »
La mia risposta è: Perché vuole trascinare quel peso?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Zachiel

  • Visitatore
Re:[inglese] When do you roll dice?
« Risposta #9 il: 2011-08-02 15:22:35 »
La mia risposta è: Perché vuole trascinare quel peso?

Supponi per qualche motivo importante... che ne so, magari sta falsificando delle prove per far sembrare un omicidio fatto da dei Gangrel, quando lui è uno snobbissimo e debolissimo Toreador. (Ah, avere giocato a quel videogame è servito in fondo... almeno so i nomi di un paio di clan...)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[inglese] When do you roll dice?
« Risposta #10 il: 2011-08-02 15:32:54 »
Perché non spostare questo thread in Segnalazioni o in Sotto il Cofano? Ok che il tutto è un po' divertente :D ma comunque parla di game design.

E' un "se tipi con il paraocchi provano a dire qualcosa, digli questo". un suggerimento per flame via forum.  Non ha molto a che vedere con il game design.

Se si vuole parlare invece di come gestiscono la cosa vari sistemi, si può postare in Sotto il Cofano, ma fuori dalla situazione "cosa dire nei forum ad un fan di Vampiri".
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[inglese] When do you roll dice?
« Risposta #11 il: 2011-08-03 01:14:38 »
La mia risposta è: Perché vuole trascinare quel peso?

Caro Triex... Lo sai benissimo che in un Physical Engine (che, come ci ricordano alcuni soggetti sulla Tana Dei Goblin, è una filosofia di design a cui bisogna ridare una dignità. In fondo, l'abbiamo usata per 20 anni con un sacco di problemi, non possiamo abbandonarla, poverina XD) non conta molto il perché, ma contano solo le misure (espresse nel Sistema Internazionale, magari convertendo il manuale dal Sistema Imperiale, pregando che i traduttori sappiano fare bene i conti)...
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[inglese] When do you roll dice?
« Risposta #12 il: 2011-08-03 02:53:22 »
La mia risposta è: Perché vuole trascinare quel peso?

La mia domanda è: perchè dovrebbe tirare un dado per vedere se ce la fa?

Quando ero narrattttore (16 anni che cazzo) non tiravamo per eventi che non "aveva senso rendere casuali".
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[inglese] When do you roll dice?
« Risposta #13 il: 2011-08-03 03:25:07 »
La mia domanda è: "Perché stiamo giocando a sto gioco del cazzo?"
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Re:[inglese] When do you roll dice?
« Risposta #14 il: 2011-08-03 03:52:41 »
La mia domanda è: "Perché stiamo giocando a sto gioco del cazzo?"

La mia risposta era: ha una bella copertina e parla di vampiri (leggevo Anne Rice in quel periodo)
La mia risposta è: all'epoca non conoscevo niente di meglio.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Tags: