Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Solar System - velocità e trascendenza

<< < (3/4) > >>

Matteo Suppo:
Non occorrono neanche quelli generici, in realtà  :D

vonpaulus:

--- Citazione da: triex - 2011-08-02 12:01:08 ---
Non è strano fare almeno 5-7 px a scena, se non di più. Quindi nel giro di una decina di scene hai avuto già modo di far crescere il personaggio parecchio, e probabilmente anche di farlo evolvere con i buyoff e le nuove chiavi.


--- Termina citazione ---




In realtà noi giocavamo in modo diverso. Normalmente in ogni scena ogni singola chiave contava una sola volta e quindi spesso si prendevano 1-3 PX a scena, e non sempre perchè non tutte le scene permettono la attivazione delle chiavi (ed inoltre spesso i Personaggi erano fuori dalle scene giocate dagli altri).


Però a pensarci bene forse qualche PX in più poteva essere concesso. In realtà a noi il SS piace molto per la soluzione dei conflitti e con le chiavi come strumento narrativo. Ma come gruppo siamo propensi a giocare personaggi che non cambiano nella storia e quindi forse siamo stati lenti  . . .


 
Il problema del bilanciamento nel Solar System è essenzialmente legato alle chiavi e secondo me può essere un problema (ovviamente risolvibile discutendo e adattando le chiavi). Se diverse chiavi, a causa di una formulazione sbilanciata,  generano una diversa velocità di progressione questo può generare insoddisfazione nei giocatori. Meno il fatto che qualche segreto possa dare vantaggi veramente troppo grandi.


Concordo con Rafu sull'utilità di TWON. 

Matteo Suppo:

--- Citazione ---Però a pensarci bene forse qualche PX in più poteva essere concesso. In realtà a noi il SS piace molto per la soluzione dei conflitti e con le chiavi come strumento narrativo. Ma come gruppo siamo propensi a giocare personaggi che non cambiano nella storia e quindi forse siamo stati lenti...
--- Termina citazione ---

Eh, ma allora non state giocando davvero al Solar System, scusa se lo dico. Permettimi di citare il manuale:


--- Citazione ---Le regole del gioco enfatizzano molto l'aspetto della crescita e del cambiamento del personaggio; tutte le storie del Solar System sono in una certa maniera dei romanzi di formazione, dove il protagonista cerca, e alla fine trova, il suo posto nel mondo, cambiando nel frattempo. I giocatori compiono delle scelte non solo su quello che fanno i loro protagonisti nella storia, ma anche su cosa diventeranno.
--- Termina citazione ---

E' per questo che è così conveniente fare il buyoff di una chiave. I personaggi devono cambiare ed evolversi! Magari non così velocemente, ma sicuramente devono farlo.

Riguardo al bilanciamento del Solar System vedrò di aprire un nuovo thread.

vonpaulus:
Ma in realtà è quello che abbiamo fatto;
I personaggi hanno afrontato situazioni e cambiamenti; hanno tradito il loro popolo e si sono ravveduti; hanno scoperto che forsde la loro fede era falsa ed hanno combattuto per la verità. Hanno fatto il Buyoff delle abilità.


Ma tutte queste cose le hanno fatte quando la storia si era evoluta e le circostante lo rendevano ragionevole e bello farle.
Proprio perchè rappresentano dei romanzi di formazione e di evoluzione vi deve essere, per ragioni estetiche tutte nostre, una sorta di causalità vicendevole tra mondo e personaggi.
Per quanto non vi sia regola che vincoli esteticamente un buyoff i giocatori potrebbero decidere di non buyoffare se il soddisfacimento delle condizioni di buyoff avviene in situazioni non sufficientemente life-changing. I giocatori, e chi giocava con me ha deciso così, hanno preferito acquisire nuove chiavi se e solo se vi era una coerenza evolutiva del personaggio che giustificava quelle chiavi.



Matteo Suppo:
E allora non ci capiamo perché tu prima dici che giocate personaggi che non cambiano e poi dici che in realtà cambiano...


Non capisco dov'è che dici cose diverse da quello che dico io. Magari fammi degli esempi di cosa è successo realmente, di cosa intendi con storia evoluta etc etc.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa