Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Solar System - velocità e trascendenza
vonpaulus:
Il difficile non è giocare a solar system, è fare un crunch interessante, dettagliato e senza key farlocche che fanno scappare il gioco, come una locomotiva senza freni, verso il potenziamento ultra fast dei personaggi e le trascendenze multiple immediate.
Matteo Suppo:
--- Citazione da: Paolo Castelli - 2011-08-01 04:28:36 ---Il difficile non è giocare a solar system, è fare un crunch interessante, dettagliato e senza key farlocche che fanno scappare il gioco, come una locomotiva senza freni, verso il potenziamento ultra fast dei personaggi e le trascendenze multiple immediate.
--- Termina citazione ---
Che problema c'è col potenzialmento ultra fast dei personaggi e le trascendenze multiple immediate? Fai un esempio di gioco, che sennò non ci si capisce.
vonpaulus:
Il problema è che si rischia di violare questo assunto del gioco che fa parte proprio delle spiegazioni relative all'abuso delle chiavi
"Just having many Keys and scoring them
quickly is all good as long as it follows
from interesting events in play!"
In questo pesso del manuale (key abuse) si parla del fatto che i PX si fanno rapidamente e tuttavia precisa che i molti PX hanno senso fintanto che derivano da molti eventi interessanti in gioco.
E si rischia anche di trascurare questo ulteriore passaggio:
Experience flow is a function of character development and player awareness of character issues;
players who are still figuring out what their characters are really about will
have slowly progressing characters, as will players who opt to tone the drama
down a bit. In the Solar System, the journey is the point, not the destination.
Che ridimensiona metaforicamente l'opinione che l'elemento fondamentale del Solar System sia il progresso rapido e la trascendenza.
Esempio di Gioco: che deriva da una discussione con un mio giocatore sull'interpretazione delle regole su cui abbiamo trovato una risposta condivisa.
Il suo PG era un mezzo demone ed ha mutuato la chiave
KEY of licantropy
1xp: Werewolves are discussed --> in Si discute di Demoni
Secondo lui ogni volta che si parlava di demoni, anche tra PG ed anche solo per dire io sono un demone o cantando una canzone sui demoni si attiva la chiave e lui si prende un punto. Secondo me invece si deve parlare di Demoni in un contesto significativo e non banale della fiction, in una discussione approfondita etc. ed il punto esperienza vale per tutta la scena ( diversamente da un approccio per cui se sono in una taverna si prende un punto per ogni nuovo avventuriero che si avvicina al tavolo e dice la sua).
Abbiamo riletto il manuale e abbiamo deciso (anche con il terzo giocatore) deciso che andava bene la seconda interpretazione per quanto nessuna regola proibisse esplicitamente la prima.
Io invece chiedo a te quali sono le parti del manuale scritte male e che hanno bisogno di una spiegazione ulteriore in un manuale aggiuntivo.
Matteo Suppo:
Ah, sono pienamente d'accordo, allora, anche se non è che serve una regola...
Il punto di quella chiave è che 1px lo prendi quando si DISCUTE di demoni, non quando vengono menzionati, quindi la vostra seconda interpretazione è assolutamente corretta anche secondo me.
--- Citazione ---Che ridimensiona metaforicamente l'opinione che l'elemento fondamentale del Solar System sia il progresso rapido e la trascendenza.
Ecco, questo mi inquieta. Non vorrei che da miei post (anche in altri thread) sia passata questa idea balzana che nel Solar si deve puntare a raggiungere la trascendenza il più in fretta possibile. Per caso è così?
--- Citazione ---Io invece chiedo a te quali sono le parti del manuale scritte male e che hanno bisogno di una spiegazione ulteriore in un manuale aggiuntivo.
Beh, sicuramente il capitolo sulla stesura del crunch. Perlomeno per me non è stato chiarificatore nemmeno un po' e sto ancora cercando ora di capire come si fa efficacemente.
Poi in realtà tutto il manuale viene frainteso spesso o è comunque di difficile comprensione. Ci voleva molto a mettere degli schemini per spiegare il conflitto esteso come fa Trollbabe? :P
Alessandro Piroddi (Hasimir):
--- Citazione da: triex - 2011-08-01 08:27:22 ---Poi in realtà tutto il manuale viene frainteso spesso o è comunque di difficile comprensione. Ci voleva molto a mettere degli schemini per spiegare il conflitto esteso come fa Trollbabe? :P
Falli!
Mettili!
Producili!
Spiegali!
Arf!
:D
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa